Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Alimentatore PC

Discussioni su tutto ciò che riguarda l'elettronica e le sue applicazioni
Rispondi
Avatar utente
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1986
Iscritto il: 15/05/2006, 20:34
Località: Lucerna

Alimentatore PC

Messaggio da gnogno » 18/06/2006, 18:17

Ho vari alimentatori per pc che girano per casa...ho visto che hanno come uscite +5 -5 +12 -12 v e volevo saper un po' di cose...

1)Dopo quanti anni un eletrolitico si scarica?? (sono vecchiotti, rischio di rimanerci secco oppure no?)VOlevo saperlo perchè mi interessa il box...
2)E' possibile riciclare il trasformatore??

:Gra_1:
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

mick
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 06/05/2006, 16:24

Re: Alimentatore PC

Messaggio da mick » 18/06/2006, 18:29

Ciao... Per quanto riguarda la prima parte della domanda non ho capito se fai riferimento al tempo di scarica di un condensatore elettricamente inteso oppure al tempo che impiega un elettrolitico a seccarsi...
Nel primo caso comunque il tempo di scarica può variare da qualche ms a qualche decina di secondi... Se aspetti un paio di minuti credo che puoi stare tranquillo (eventualmente fai cosi: prima stacchi l'alimentazione dalla rete e poi accendi l'alimentatore)... Nel secondo caso invece, beh, mediamente la soluzione elettrolita impiega circa una decina di anni prima di seccarsi completamente ma i tempi sono estremamente variabili a seconda delle condizioni d'uso del condensatore...
Per quanto riguarda il trasformatore non credo che tu lo possa recuperare perchè quelli usati negli alimentatori sono trasformatori dimensionati per funzionare a frequenze elevate quindi hanno dimensioni abbastanza contenute... E comunque un trasformatore nuovo ha un costo abbastanza contenuto  :yes:

Avatar utente
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1986
Iscritto il: 15/05/2006, 20:34
Località: Lucerna

Re: Alimentatore PC

Messaggio da gnogno » 18/06/2006, 19:11

Grazie per la risposta!!
Intendevo se potevo farmi del male con la scarica di corrente accumulata negli elettrolitici nonostante il circuito non fosse più in funzione da anni, nel caso in cui toccassi per sbaglio qualcosa che non avrei dovuto toccare...
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

Avatar utente
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1986
Iscritto il: 15/05/2006, 20:34
Località: Lucerna

Re: Alimentatore PC

Messaggio da gnogno » 19/06/2006, 10:38

Intanto l'ho aperto (facendo attenzione di non toccare nulla)...
MAmmamia quante cose interessanti ci sono!!!
6 transistor di quelli grossi col dissipatore, una miriade di transistor normali, diodi a non finire...Quanta bella roba!!!!
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

Rispondi