Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re: Tensioni pericolose...

Discussioni su tutto ciò che riguarda l'elettronica e le sue applicazioni
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Re: Tensione-Corrente: soglia di pericolo...

Messaggio da Nutshell » 22/09/2008, 10:37

Mmm.. quindi io sono morto e non lo sapevo!? Oh mio dio!! 

Ho preso la scossa dall'ampli la prima volta che l'ho acceso.. 490V 400mA..    :wacho:  Ho fatto un volo di 2 metri e ho sbattuto con l'armadio alle mie spalle.. :coppa:

A parte gli scherzi (ma la scossa l'ho presa davvero).. non capisco alcune cose. La batteria della macchina per esempio, da 40A l'ho toccata molte volte su entrambi gli elettrodi, ma non ho mai avvertito nulla. Mentre so per certo che se va in corto fonde qualunque cosa. Addirittura nelle auto da rally mettono un dispositivo che stacca la batteria se c'è un incidente, perchè se tocca da qualche parte e va in corto rischia di fondere il telaio dell'auto!

luix
Amministratore
Amministratore

Re: Tensione-Corrente: soglia di pericolo...

Messaggio da luix » 22/09/2008, 22:08

Dipende dal giro che fa la corrente, se passa da un braccio all'altro quindi con molta probabilità di passare per il cuore, c'è il rischio che tu entri in fibrillazione ventricolare, questo succede solo se l'impulso prende il cuore in un breve periodo della sua attività che ora non ricordo come si chiama...

Il rischio c'è, il 90% delle volte senti il formicolio ma può andare peggio!

Poi la corrente che ti scorre addosso dipende dalla tua resistenza corporea, di solito l'uomo viene dato nelle norme cei per 3k quindi con 12/3k hai circa 4mA, mentre se la metti in corto la batteria rilascia tutti i suoi bei 40-100A (ma anche di più) che sono una corrente mostruosa!!!

Se ti interessa qualcosa in più ho trovato questo http://www.tesionline.com/intl/pdfpubli ... /4963p.pdf
[b][size=150]NIENTE INFO NEI MESSAGGI PRIVATI!!!.[size=100][/size][/b]

[b]CLONE YOUR MIND! SE NON CLONI SEI OUT BARBONEEE[/b]

Rispondi