Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

xpdt - switch multiplo

Discussioni su tutto ciò che riguarda l'elettronica e le sue applicazioni
Rispondi
Avatar utente
nicotina74
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 50
Iscritto il: 08/05/2006, 8:42
Località: Verona

xpdt - switch multiplo

Messaggio da nicotina74 » 07/11/2023, 13:38

Ciao a tutti,
mi rendo conto che il titolo non è per niente chiaro ma cercherò di spiegarmi meglio qui.
Innanzitutto spero che la sezione del forum che ho scelto sia corretta, in caso contrario scusate in anticipo.

L'esigenza per cui nasce questo post è che, su un circuito overdrive che ho da poco ultimato (DOD 250), esistono svariate versioni che dall'anno della sua prima produzione (1976) fino ad oggi hanno subito modifiche.
In particolare tra il 1976 fino al 1981, per le informazioni in mio possesso, sono cambiati alcuni valori o tipologia di alcuni condensatori.

La questione che vorrei sottoporvi è la seguente: è possibile realizzare un circuito con componenti discreti (ldr, transistor) per ottenere un selettore on/on per cambiare 4,5,6 o più componenti con un semplice spdt?

Ho visto su internet ottenere un risultato simile a quello che cerco per accendere o spegnare un led con una ldr, ma ho idea che non sia applicabile al mio caso dove voglio solo deviare simultaneamente il segnale su una serie di componenti oppure un'altra.
A titolo puramente di esempio:
spdt
pos 1:
C1=10 nf (cera)
C2=47 nf (cera)
C3=2.2 nf
C4=22 uf
C5=2.2 nf (mylar)
...
pos 2:
C1=10 nf
C2=47 nf
C3=10 uf
C4=4.7 uf (tant)
C5=1 nf
...

Cosa dite, sto farneticando?
Grazie in anticipo per qualunque aiuto riusciate a darmi!
Ciao!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9366
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: xpdt - switch multiplo

Messaggio da Kagliostro » 07/11/2023, 16:41

Tanto per chiarirmi le idee su quello che vorresti

In pratica usando un deviatore (a pulsante o levetta) vorresti commutare 5 diversi valori

Se fossero 4 la cosa sarebbe molto più semplice e basterebbe un 4 SPDT, con 5 le cose si complicano ma forse qualcuno magari sa cosa suggerirti

Ovviamente come soluzione ci sarebbe un Rotary Switch a due posizioni con un numero di vie adatto ma lo comanderesti solo manualmente

K

Avatar utente
nicotina74
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 50
Iscritto il: 08/05/2006, 8:42
Località: Verona

Re: xpdt - switch multiplo

Messaggio da nicotina74 » 07/11/2023, 19:03

Grazie per la pronta risposta.
Kagliostro ha scritto:
07/11/2023, 16:41
In pratica usando un deviatore (a pulsante o levetta) vorresti commutare 5 diversi valori
K
Si 5 o più componenti diversi e simultaneamente, nell'esempio 5 condensatori, che sono posizionati nella medesima posizione sulla PCB ottenendo così, dal medesimo circuito, versioni differenti.

Spero si sia capito cosa vorrei ottenere....

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9366
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: xpdt - switch multiplo

Messaggio da Kagliostro » 08/11/2023, 0:12

Se devi comandare tutto con un unico pulsante o levetta potresti provare con una schedina relè, ce ne sono anche a basso costo su Aliexpress, altrimenti potresti usare due deviatori a pulsante o levetta

Quello che non hai detto è se devi azionare con il piede o con le mani e se devi farlo "al volo" o se hai il tempo per la commutazione "a freddo" cioè a circuito spento

Se te la cavi un po' con la meccanica potresti usare due (o più) 4SPDT affiancati ed unirne i pulsanti o le levette con un piatto o una barretta in modo che l'azionamento sia simultaneo

K

Avatar utente
nicotina74
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 50
Iscritto il: 08/05/2006, 8:42
Località: Verona

Re: xpdt - switch multiplo

Messaggio da nicotina74 » 08/11/2023, 10:24

Kagliostro ha scritto:
08/11/2023, 0:12
Se devi comandare tutto con un unico pulsante o levetta potresti provare con una schedina relè, ce ne sono anche a basso costo su Aliexpress, altrimenti potresti usare due deviatori a pulsante o levetta
:numb1:
Kagliostro ha scritto:
08/11/2023, 0:12
Quello che non hai detto è se devi azionare con il piede o con le mani e se devi farlo "al volo" o se hai il tempo per la commutazione "a freddo" cioè a circuito spento
K
Non penso che mi servirà necessariamente che sia commutabile con footswitch. Probabilmente, se riesco a capire come fare, sarà una commutazione con una levetta.
Grazie!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9366
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: xpdt - switch multiplo

Messaggio da Kagliostro » 08/11/2023, 15:58

Vedi se trovi una schedina relè che ti vada bene, altrimenti potresti semplicemente usare due deviatori 4SDDT azionando prima uno e poi l'altro o arrangi un sistema per comandare le due levette assieme (di come potremmo parlarne qui)

K

Rispondi