Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Aiuto su Yamaha MR 10

Discussioni su tutto ciò che riguarda l'elettronica e le sue applicazioni
Rispondi
tommasov
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/03/2012, 12:59

Aiuto su Yamaha MR 10

Messaggio da tommasov » 12/11/2015, 20:37

è la prima volta che mi trovo ad affrontare una cosa del genere e chiedo una piccola dritta in modo da riuscire a capire per lo meno il motivo: Ho recuperato una vecchia drum machine yamaha mr 10 (http://www.troperecordings.de/wp-conten ... Drum23.jpg ) e praticamente tutta la parte dei ritmi sotto (quindi con lo switch rhytm select premuto) viene ignorata continuando a suonare i ritmi della riga sopra. Ho già aperto e controllato tutti gli switch con il tester, tutti funzionano. Ho anche pulito il contatto meccanico senza risultato.
Allego schema: http://www.studio250.fr/docs/yamaha/yammrshcem.gif

Grazie a chi mi risponderà!

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2037
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Aiuto su Yamaha MR 10

Messaggio da Vicus » 17/11/2015, 8:43

Nello schema quelli che non vanno quali sono? Quelli in alto a destra o quelli in basso a sinistra?

tommasov
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/03/2012, 12:59

Re: Aiuto su Yamaha MR 10

Messaggio da tommasov » 17/11/2015, 21:15

Grazie per la risposta, i suoni che non vanno sono i ritmi: quindi in alto a destra, SOLO la fila dei ritmi sotto. Quelli sopra funzionano.

Grazie!

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2037
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Aiuto su Yamaha MR 10

Messaggio da Vicus » 20/11/2015, 15:08

Hai controllato anche la continuità delle piste e che uno dei due contatti dell'interruttore sia a massa? Se è tutto ok allora probabilmente si è rotto il convertitore parallelo seriale IC3. Servirebbe un oscilloscopio per esserne sicuri però.

tommasov
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/03/2012, 12:59

Re: Aiuto su Yamaha MR 10

Messaggio da tommasov » 28/11/2015, 13:36

Ho controllato: tutti gli switch vanno a massa se premuti, sembra tutto normale.

Può accadere che solo alcuni dei pattern vengano "smemorizzati" ?

I suoni singoli se premuti dei bottoni grandi funzionano.
Metà dei pattern funzionano


Davvero un peccato la utilizzavo con successo nel gruppo e perdere la metà dei pattern è scocciante.


Grazie mille vicus per le risposte.

Rispondi