Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Elka ac 1030 rev - presunto cortocircuito

Problemi con un ampli? Esponili qui!
bested
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/09/2013, 12:02

Elka ac 1030 rev - presunto cortocircuito

Messaggio da bested » 22/09/2013, 12:28

salve ragazzi,
sono iscritto da poco sul forum e non ho mai avuto modo di partecipare ad una conversazione, mi sono limitato solo a seguire i vostri consigli su qualche lavoretto di elettronica.

Oggi vorrei porvi un problema e spero che possiate aiutarmi. Ho un ELKA AC 1030 REV che mi è stato regalato ma purtroppo ha un bel problema: appena lo accendo emette un rumore continuo che non si toglie nè smanettando con i potenziometri nè collegando la chitarra e suonando. Il rumore in questione assomiglia a quello che emetterebbe l'ampli se, collegato un jack, si toccassero con la mano il positivo e il negativo dell'altro capo mettendoli in contatto. Ho pensato ad un cortocircuito da qualche parte nella scheda e così ho smontato il tutto.. Ma purtroppo a prima vista i componenti sono del tutto integri, niente di bruciacchiato, di scollegato o di rotto,e le saldature sono in ottimo stato. Ho cominciato a fare delle prove con il tester per vedere se magari qualche resistenza o condensatore era andato ed ho notato che, impostando il tester sul segno del diodo, i diodi dell'intero circuito lasciavano passare la corrente in ENTRAMBI i versi. Ho ripetuto la prova con un diodo smontato che avevo io ed effettivamente quello funziona ( la corrente passa in un verso solo ). Ora la mia domanda è questa:
- è possibile che tutti i diodi del circuito si siano rotti? saranno almeno 10 o 12 tra diodi e diodi led, tutti con lo stesso problema.
- inoltre: potrebbe essere questa la causa del rumoraccio dell'ampli?

grazie in anticipo per il vostro aiuto!

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2042
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Elka ac 1030 rev - presunto cortocircuito

Messaggio da Vicus » 22/09/2013, 13:07

I componenti li devi togliere prima dal circuito per poterli testare.

bested
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/09/2013, 12:02

Re: Elka ac 1030 rev - presunto cortocircuito

Messaggio da bested » 22/09/2013, 13:13

a ok! Tornando al problema dell'ampli.. da cosa potrebbe dipendere quel rumore?

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Elka ac 1030 rev - presunto cortocircuito

Messaggio da alexradium » 22/09/2013, 13:48

bested ha scritto:salve ragazzi,
sono iscritto da poco sul forum e non ho mai avuto modo di partecipare ad una conversazione, mi sono limitato solo a seguire i vostri consigli su qualche lavoretto di elettronica.

Oggi vorrei porvi un problema e spero che possiate aiutarmi. Ho un ELKA AC 1030 REV che mi è stato regalato ma purtroppo ha un bel problema: appena lo accendo emette un rumore continuo che non si toglie nè smanettando con i potenziometri nè collegando la chitarra e suonando. Il rumore in questione assomiglia a quello che emetterebbe l'ampli se, collegato un jack, si toccassero con la mano il positivo e il negativo dell'altro capo mettendoli in contatto. Ho pensato ad un cortocircuito da qualche parte nella scheda e così ho smontato il tutto.. Ma purtroppo a prima vista i componenti sono del tutto integri, niente di bruciacchiato, di scollegato o di rotto,e le saldature sono in ottimo stato. Ho cominciato a fare delle prove con il tester per vedere se magari qualche resistenza o condensatore era andato ed ho notato che, impostando il tester sul segno del diodo, i diodi dell'intero circuito lasciavano passare la corrente in ENTRAMBI i versi. Ho ripetuto la prova con un diodo smontato che avevo io ed effettivamente quello funziona ( la corrente passa in un verso solo ). Ora la mia domanda è questa:
- è possibile che tutti i diodi del circuito si siano rotti? saranno almeno 10 o 12 tra diodi e diodi led, tutti con lo stesso problema.
- inoltre: potrebbe essere questa la causa del rumoraccio dell'ampli?

grazie in anticipo per il vostro aiuto!
il rumore che senti toccando il cavo in input è un forte ronzio,non è altro che un'antenna che capta l'alternata dal trafo etc.
se effettivamente è così,essendo l'apparecchio presumibilmente vecchiotto e inusato da anni,
le cause più probabili sono i condensatori elettrolitici di filtro sull'alimentazione,oppure qualche jack in input che non viene cortocircuitato.
Pubblica qualche foto così almeno si capisce come è fatto.

bested
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/09/2013, 12:02

Re: Elka ac 1030 rev - presunto cortocircuito

Messaggio da bested » 22/09/2013, 15:51

il rumore si sente anche quando non è collegato nessun jack!

l'ampli, che era di un mio amico funzionava fino a quando lui lo ha collegato, erroneamente e non so in che modo, ad un altro amlpi per avere più potenza. Non chiedetemi come abbia fatto perchè non ne ho la più pallida idea; non posso più chiederglielo dato che per motivi personali non è più reperibile!

ho dissaldato uno per uno i diodi e li ho controllati singolarmente come consigliato da Vicus: effettivamente funzionano tutti!

in allegato posto le foto del circuito principale, gli altri circuiti più piccoli che si trovano sullo sfondo delle foto sono degli eventuali foot switches e degli effect loops.. non credo che ci interessino giusto?

quali altri componenti dovrei controllare secondo voi? i condensatori elettrolitici e poi?
grazie ancora, per altre foto o info basta chiedere!


alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Elka ac 1030 rev - presunto cortocircuito

Messaggio da alexradium » 22/09/2013, 16:46

bested ha scritto:il rumore si sente anche quando non è collegato nessun jack!

l'ampli, che era di un mio amico funzionava fino a quando lui lo ha collegato, erroneamente e non so in che modo, ad un altro amlpi per avere più potenza. Non chiedetemi come abbia fatto perchè non ne ho la più pallida idea; non posso più chiederglielo dato che per motivi personali non è più reperibile!

ho dissaldato uno per uno i diodi e li ho controllati singolarmente come consigliato da Vicus: effettivamente funzionano tutti!

in allegato posto le foto del circuito principale, gli altri circuiti più piccoli che si trovano sullo sfondo delle foto sono degli eventuali foot switches e degli effect loops.. non credo che ci interessino giusto?

quali altri componenti dovrei controllare secondo voi? i condensatori elettrolitici e poi?
grazie ancora, per altre foto o info basta chiedere!
il discorso è già più chiaro,magari gli ha sparato dentro 5w di segnale in input o chissa cosa.
comunque su quel circuito che si può guastare è l'integrato finale di potenza o i vari IC di preamplificazione.
Intanto potresti provare a mandare un segnale audio in input,tipo lettore mp3,e uscire dal send in un altro ampli o mixer o cuffia giusto per sentire se il pre è buono.
Poi puoi fare lo stesso con l'audio nel return e sentire cosa esce dall'ampli.

bested
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/09/2013, 12:02

Re: Elka ac 1030 rev - presunto cortocircuito

Messaggio da bested » 22/09/2013, 17:23

alexradium ha scritto:il discorso è già più chiaro,magari gli ha sparato dentro 5w di segnale in input o chissa cosa.
comunque su quel circuito che si può guastare è l'integrato finale di potenza o i vari IC di preamplificazione.
Intanto potresti provare a mandare un segnale audio in input,tipo lettore mp3,e uscire dal send in un altro ampli o mixer o cuffia giusto per sentire se il pre è buono.
Poi puoi fare lo stesso con l'audio nel return e sentire cosa esce dall'ampli.
che cosa significa "Poi puoi fare lo stesso con l'audio nel return e sentire cosa esce dall'ampli"? cioè dove devo inserire la sorgente audio? e per sorgente audio posso usare anche la chitarra o per forza un lettore mp3? grazie mille!

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Elka ac 1030 rev - presunto cortocircuito

Messaggio da alexradium » 22/09/2013, 17:30

bested ha scritto:
alexradium ha scritto:il discorso è già più chiaro,magari gli ha sparato dentro 5w di segnale in input o chissa cosa.
comunque su quel circuito che si può guastare è l'integrato finale di potenza o i vari IC di preamplificazione.
Intanto potresti provare a mandare un segnale audio in input,tipo lettore mp3,e uscire dal send in un altro ampli o mixer o cuffia giusto per sentire se il pre è buono.
Poi puoi fare lo stesso con l'audio nel return e sentire cosa esce dall'ampli.
che cosa significa "Poi puoi fare lo stesso con l'audio nel return e sentire cosa esce dall'ampli"? cioè dove devo inserire la sorgente audio? e per sorgente audio posso usare anche la chitarra o per forza un lettore mp3? grazie mille!
puoi usare anche la chitarra certo,anche nel return,solo che di solito quando si mette mano a un circuito "vivo" sarebbe meglio farlo senza,per sicurezza, anche se qui le tensioni dovrebbero essere basse,più che altro è una regola generale nei valvolari.

bested
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/09/2013, 12:02

Re: Elka ac 1030 rev - presunto cortocircuito

Messaggio da bested » 22/09/2013, 18:18

ma, scusa la mia ignoranza, che cos'è il "return"?

grazie!

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Elka ac 1030 rev - presunto cortocircuito

Messaggio da alexradium » 22/09/2013, 18:29

bested ha scritto:ma, scusa la mia ignoranza, che cos'è il "return"?

grazie!
l'hai detto tu che c'è un effect loop,e quindi questo è composto da un send e un return,cioè mandata e ritorno,di solito sono piazzati sempre prima dello stadio finale,quindi...

bested
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/09/2013, 12:02

Re: Elka ac 1030 rev - presunto cortocircuito

Messaggio da bested » 22/09/2013, 20:50

ho appena fatto le prove sopra consigliate.. niente da fare! sia se collego le cuffie sia se mando l'input dal return, il ronzio (unito anche a qualche scoppiettio della cassa, come se friggesse) rimane! non so se può aiutare ma alzando o abbassando il volume o gli altri parametri l'intensità del ronzio rimane costante.

da cosa potrebbe dipendere quindi? qualche componente potrebbe essere danneggiato? fino ad ora ho controllato tutti i diodi e i due condensatori elettrolitici grandi celesti (a destra sulla foto).

grazie ancora!

Avatar utente
felix
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 468
Iscritto il: 18/06/2007, 9:31
Località: Torino

Re: Elka ac 1030 rev - presunto cortocircuito

Messaggio da felix » 22/09/2013, 22:07

Cambia tutti e 4 i diodi della rettifica... quasi sicuramente il problema sta lì :numb1:

bested
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/09/2013, 12:02

Re: Elka ac 1030 rev - presunto cortocircuito

Messaggio da bested » 22/09/2013, 22:31

tu intendi quelli all'estrema destra nella seconda foto (nella quale se ne vedono solo due)? quelli li ho dissaldati e controllati uno per uno e funzionano tutti!! :muro:

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2042
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Elka ac 1030 rev - presunto cortocircuito

Messaggio da Vicus » 23/09/2013, 1:30

Bisogna sempre partire dalle basi ovvero le alimentazioni. Misura le tensioni continue sul finale e sul pre. Per sapere dove e cosa misurare devi scoprire leggendo la sigla di che finale si tratta, stessa cosa sugli opamp del pre. Ti scarichi i datasheet e vedi i pin di alimentazione e le tensioni massime.

Rispondi