Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Eliminare disturbo alimentazione immesso da Radiomicrofono

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Eliminare disturbo alimentazione immesso da Radiomicrofono

Messaggio da Tucos » 08/08/2013, 10:10

Ciao amici di DIY italia. è da un po che non mi faccio vivo. Tra maturità e preparazione per i test di medicina mi sono imposto di prendermi una pausa dal diy... ma tornerò, tornerò ed ho già un paio di progetti in programma :rockon
Vi scrivo per conto di mio padre. Si è avviato nella realizzazione di un impianto per processioni.
E' costituito da:
0. 4 pacchi batterie ricaricabili da 12,8V 3,5A in serie per avere tensioni +25,6V, -25,6V, +12,8V, -12,8V
1. un radiomicrofono AKG DSR 70 DUAL (con la possibilità di collegare ingressi ausiliari e riprodurre in stereo)
2. Due preamplificatori basati su lme49860
3. Due finali gainclone (dovrebbe trattarsi dell' lm3886)
4. Due altoparlanti "Hertz" (di cui non so lo specifiche) con tweeter integrato

Veniamo al problema. Quando il ricevitore del radiomicrofono è acceso, inietta nella alimentazione un fortissimo fruscio di fondo. Se viene invece alimentato indipendentemente è silenzioso.
Come posso fare a filtrare il la sporcizia iniettata dal ricevitore nella alimentazione? Potrebbe aiutare aggiungere delle induttanze in serie ai fili che gli portano l'alimentazione?

P.S. Allego qualche foto per i più curiosi
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Eliminare disturbo alimentazione immesso da Radiomicrofo

Messaggio da Vicus » 08/08/2013, 12:55

Può aiutare ma deve essere bella grossa (in H) oppure un regolatore di tensione separato se il disturbo rientra dal positivo.

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Eliminare disturbo alimentazione immesso da Radiomicrofo

Messaggio da Tucos » 08/08/2013, 13:34

L'alimentazione è già filtrata da un lm2940 dedicato. Aggiornamento: il rumore scompare anche se (con il ricevitore alimentato dalle batterie dell'impianto ma con il jack del segnale scollegato dal retro del ricevitore (ma con l'altro capo collegato all'impianto pertanto non credo si tratti di effetto antenna).
Non si tratta neanche di loop di massa in quanto scollegato la massa del segnale quando uso l'alimentazione in comune

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Eliminare disturbo alimentazione immesso da Radiomicrofo

Messaggio da Vicus » 08/08/2013, 16:46

Prova con un 7812 invece che con un ldo.

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Eliminare disturbo alimentazione immesso da Radiomicrofo

Messaggio da Vicus » 09/08/2013, 1:35

O con un semplice zener. Lo dico perché gli ldo vanno facilmente in autoscillaione.

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Eliminare disturbo alimentazione immesso da Radiomicrofo

Messaggio da Tucos » 09/08/2013, 13:55

Vicus ha scritto:Prova con un 7812 invece che con un ldo.
ho usato quello perchè avevo una bassa tensione di drop out (12.8V)
Comunque penso di aver individuato il problema. Il ricevitore porta un ripple di 8mV sia sul positivo che sul negativo rispetto alal sua massa. Quando la sua alimentazione è separata questo ripple è insignificante, mentre quando viene alimentato con le batterie dell`impianto diventa significativo perchè il negativo scarica a massa e resta il disturbo sul positivo.
a riprova di questo, il fruscio non varia al variare del volume del ricevitore (anche a 0 resta invariato).
ho provato con un trasformatore di alimentazione per isolare galvanicamente il segnale di ingresso dal circuito e sembrerebbe funzionare. Che dite, posso ordinare un trasformatore 1:1 microfonico?

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Eliminare disturbo alimentazione immesso da Radiomicrofo

Messaggio da Vicus » 09/08/2013, 17:06

Per 0.8V non avrei nemmeno messo il regolatore tanto ce ne sarà uno interno. Giusto per scrupolo prova a collegare la massa del cavo segnale.
In uscita hai un segnale bilanciato? Se si puoi usare uno sbilanciatore ad opamp perché da come ne parli sembra che il rumore sia di modo comune altrimenti anche mettendo il trasformatore dovresti trovarti il rumore.

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Eliminare disturbo alimentazione immesso da Radiomicrofo

Messaggio da Tucos » 09/08/2013, 18:40

ho gia provato a collegare la massa del cavo segnale ma non cambia niente.
Se si puoi usare uno sbilanciatore ad opamp
hai ragione, non ho pensato ad utilizzare l`uscita bilanciata. provo con lo sbilanciatore ad opamp

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Eliminare disturbo alimentazione immesso da Radiomicrofo

Messaggio da Kagliostro » 10/08/2013, 9:46

Hai provato ad inserire un'impedenza con due avvolgimenti distinti sullo stesso nucleo di ferrite ?

Ne trovi sulle MB da PC guaste, male che vada prendi il toroide e ci avvolgi tu due avvolgimenti

Puoi provare sia con i due avvolgimenti affiancati, come in questa

Immagine

Oppure con gli avvolgimenti separati l'uno dall'altro, come qui
Heater PS.jpg
In effetti il tipo di materiale del toroide influisce sulla frequenza di taglio, ma è una cosa complicata, per cui prova con quello che trovi, tutto sommato è una prova semplice e se magari ti dà il risultato sperato ..........

K

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Eliminare disturbo alimentazione immesso da Radiomicrofo

Messaggio da Tucos » 15/08/2013, 16:59

@kagliostro, nel mio ultimo post ho scoperto che il disturbo non è nella alimentazione ma in un sollevamento di dei poli caldi, freddi e gnd delle uscite. Ieri è arrivato il trafi di isolamento e ho risolto.
@vicus, non ho usato quello ad opamp per due motivi: 1, sarebbe stato complicato portarsi un altro filo per il polo freddo; 2 mio padre lo aveva già ordinato. grazie a tutti per l`aiuto

Rispondi