Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Problemi "Semplice Mixer"

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
Wild Hades
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/10/2006, 14:21

Problemi "Semplice Mixer"

Messaggio da Wild Hades » 17/11/2006, 1:11

Salve a tutti,
ho realizzato il progetto "simple mixer" che è presente nel sito alla sezione Effetti-->preamplificatori
Il sistema sembrerebbe funzionare, se non altro il suono della chitarra arriva all'ampli...
il problema è che non noto nessun aumento di volume, anche aprendo tutti i potenziometri, rispetto al collegamento diretto chitarra - ampli (anzi, il segnale sembrerebbe leggermente più basso). Coi potenziometri chiusi è ok, il segnale si abbassa fino a zero.
Ho notato inoltre che il potenziometro GAIN, non ha alcun effetto sul livello finale del segnale...
Per i componenti mi sono basato sullo schema cartaceo (non sulla partlist, in cui sembrano mancare alcuni elementi ed in cui sono presenti altri componenti di diverso valore rispetto allo schema).
Il sistema è alimentato a 20V e il segnale pare arrivare pulito all'amplificatore.
Proverò a controllare nuovamente i collegamenti, ma sembrerebbe che il tl082 non amplifichi nulla...
Qualche idea?
Saluti e grazie a tutti
Ultima modifica di Wild Hades il 17/11/2006, 1:23, modificato 1 volta in totale.

mick
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 06/05/2006, 16:24

Re: Problemi "Semplice Mixer"

Messaggio da mick » 17/11/2006, 2:46

Ciao, benvenuto  :wel1:
Il problema che hai riscontrato è anomalo: l'ultimo stadio del mixer dovrebbe guadagnare da 1 a 11, sei sicuro che i componenti sono ok?

:bye1:

Wild Hades
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/10/2006, 14:21

Re: Problemi "Semplice Mixer"

Messaggio da Wild Hades » 17/11/2006, 10:11

Mi sono riguardato i collegamenti che ho fatto... ho invertito il +9V con il Vb sullo schemino dell'amplificazione  :doh:  :ops: direi che questo potrebbe spiegare il problema (spero...)
Appena posso correggo e ritesto...
Grazie per la risposta!

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Problemi "Semplice Mixer"

Messaggio da luix » 17/11/2006, 10:24

Se lo usi con la pila mi sono dimenticato di scrivere che devi mettere un condensatore in uscita dopo il pot. da 100k... ora correggo...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Wild Hades
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/10/2006, 14:21

Re: Problemi "Semplice Mixer"

Messaggio da Wild Hades » 17/11/2006, 11:16

Ciao Luix,
non uso la pila, lo alimento con un alimentatore a 20V.
Visto che sei in fase di correzione, potresti dare uno sguardo alle discrepanze che ho notato tra schema / pcb ? a parte le piccole differenze di valori, ho notato che sul PCB, cortocircuiti i pin 2-3 del potenziometro da 100k (GAIN sullo schema) mentre sullo schema il collegamento sarebbe sui pin 1-2 (rispetto al PCB). Non credo cambi molto però...
Grazie!

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Problemi "Semplice Mixer"

Messaggio da luix » 17/11/2006, 11:22

Si ogni tanto mi dimentico e commetto degli errori sui valori dei componenti, meglio usare un pot da 100k per il volume...

Per i pin devi vedere in che modo il volume si alza in senso orario, a volte vado di fretta e li collego a caso, tanto poi basta invertire i collegamenti sul pot ed è OK...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Rispondi