Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Carvin Fet100 - Finale mosfet problematico...

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Carvin Fet100 - Finale mosfet problematico...

Messaggio da Fix_Metal » 17/10/2012, 13:51

Ciao a tutti. Questo finale a mosfet che sto cercando di sistemare è proprio problematico.
In conseguenza di disturbi nell'impianto della saletta dove risiedeva, in precedenza è saltato varie volte il regolatore positivo, composto da un obsoleto TIP31C.
Questa volta invece è saltato anche il mosfet (segnato 15N20, ma MTW20N20 in realtà) sul lato di quel regolatore.
Stufo della situazione, visto anche che il trafo butta fuori 45VDC che andavano dissipati per la maggior parte sui due NPN e PNP per arrivare a 15V, ho deciso di infilare nel case un trafo per ottenere i +-15VDC filtrati e regolati da 7815 e 7915.
Detto fatto, dopo un po' di lavoro ho realizzato il tutto.
Ho comprato degli IRFP240, per lo più equivalenti dei 20N20 (a parte la piedinatura), installati e tutto.
Già che c'ero, visto lo stato pietoso della pcb in seguito alle varie riparazioni (che palle ste PCB industriali con le piste finissime e schifose!!!!!!), ho realizzato ex-novo una pcb della sezione PI (da quel che posso intuire), ovvero quella costituita da opamp e i vari transistor, che sfasano il segnale per i due FET.
Il problema è che non ho più uscita. Ho scoperto che un 2N5400 è saltato. Distrattamente non ho notato quale e di quale posizione, quando ho smontato per testare l'hfe.
I miei dubbi ora sono:
1) Esiste ancora in produzione il 2N5400?
2) Ammesso di trovare equivalente, in ogni caso non capisco a che serva il trimmer, nel pratico. Regola la corrente passante, e questo impattava sulla quantità di volume effettiva, ma non capisco cosa faccia, né come regolarlo ora che non ho più il regolatore NPN (presumibilmente ancora a 200mA?)
3) E' possibile che a causa di quel 2N5400 saltato, nessuno dei due FET si polarizzasse? Mi aspettavo quantomeno che quello lato "negativo" andasse (source a -45V), e invece non polarizzava nemmeno quello. E' da intuire che ci sia dell'altro?

Grazie :face_green:
Allegati
Carvin fet 100 - Finale.pdf
(271.55 KiB) Scaricato 256 volte

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Carvin Fet100 - Finale mosfet problematico...

Messaggio da luix » 17/10/2012, 14:09

Il 2N5400 serve a regolare la corrente di riposo dei due mosfet, è un moltiplicatore di Vbe (goooogola)... quindi esploso quello esplodono i mosfet...

Certo che la carvin sta con le zampine corte, per non spedere qualche cent in più per i mosfet a canale P hanno usato uno schema detto "quasi complementare" che però ha dei problemi se sovracaricato, i mosfet "alti" e quelli "bassi" possono accendersi contemporaneamente e fare un latchup distruttivo... ottima soluzione per un ampli per chitarra che, come ben si sa, non viene mai sovracaricato...

I 2N5400 non so se li trovi, ma qualsiasi transistor che regge 120 da 100V in su è utilizzabile al suo posto...

La sostituzione con gli IRFP240 non può che fargli bene, la circuiteria riesce a pilotarli normalmente...

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Carvin Fet100 - Finale mosfet problematico...

Messaggio da Fix_Metal » 17/10/2012, 14:23

Grazie per l'aiuto luix.
Infatti la prima cosa che ho fatto è stato spulciare tutti i pnp che ho in casa in cerca di qualcosa che regga quelle tensioni, ma te pareva se ho avuto fortuna.
La cosa assurda è che hanno usato 10uF NP dovunque sul pre, per poi risparmiare sul finale.
Mi son dimenticato di dire che a mio avviso il trafo era sottodimensionato. Ronzava di brutto e scaldava pure alla lunga. E' anche per quello che ho tolto i regolatori, pensando che tutta quella potenza sprecata portasse fuori giri il trafo. In effetti non sembro essere andato lontano, ora ha il ronzio normale di un pacco lamellare. Prima faceva tremare pure lo chassis e rientrava nei coni il ronzio.
Cercherò qualche negozio qui in giro con un equivalente di quel 5400...e speriamo di avere fortuna.

Rispondi