Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Amplificatore giradischi - problema long drift?

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Amplificatore giradischi - problema long drift?

Messaggio da Fix_Metal » 18/09/2012, 14:53

Ciao a tutti. Mi son messo a sistemare un vecchio giradischi Philips portatile stereo, datato 1970. Essendo stato nelle mani di mio padre, non è rovinato, ma comunque c'era un problema di bilanciamento del canale.
Come potete vedere dallo schema, è positive ground.
Il problema era che un cono suonava molto più basso dell'altro.
Dopo aver appurato che erano state fatte un po' di modifiche di dubbia utilità (cap da 47nF in uscita anziché da 330uF su un canale, prese d'uscita parallelizzate fra loro) ed aver rimesso in status originale il circuito, ho scoperto che avevo tensioni diverse sui transistor di uno rispetto all'altro canale.
Ho sostituito tutti gli elettrolitici e ottenuto tensioni identiche e corrette.
Son quindi passato a settare il trimmer che regola la corrente di base. Sullo schema sono indicati 6mA. Sebbene le tensioni che mi ritrovo siano più alte, in valore assoluto (collegando il negativo del tester al centro stella masse, che è positive ground), ho pensato di settare comunque a 6mA.
Dopo un paio di prove, mi son reso conto che stavo giocando al cane che si morde la coda. Il risultato era uguale a quello di partenza, ma a seconda di quale trimmer settavo prima, si invertiva l'ordine del problema: se prima il L era basso e R normale, ora L era normale e R basso.
Ho quindi pensato a 3 cose:

1) Il fatto di avere tensioni più alte, mi costringe a mantenermi più basso in corrente perchè il trafo è "stretto" circa l'assorbimento
2) Il cap di filtro è andato
3) Semplicemente il trafo è sottodimensionato

Ignorando inizialmente la prima, ho quindi sostituito anche il cap di filro (1200uF anziché 1000uF da schema) con un 4700uF e ho settato, con due tester collegati, i due trimmer, a 5,20mA, pensando anche ad un fattore nella differenza di tensioni.
Inizialmente sembrava funzionare, ma subito dopo (di lì a pochi secondi), un canale ha cominciato a suonare meno dell'altro.
Sono arrivato al punto di scoprire che il circuito di amplificazione, all'istante 0, assorbe 48mA. Dopo qualche minuto, si attesta a 45mA (che comunque oscillano casualmente fra i 44,8mA e i 45,2mA). Il risultato è sempre che un canale suona meno dell'altro.

Siccome mio padre ha visto la "nascita" di questo giradischi (l'aveva comprato mio nonno), ricorda che ha sempre avuto il difetto di avere un canale con meno volume dell'altro. Io pensavo fosse solo dovuto ad una errata calibrazione dei trimmer, ma ora comincio davvero a pensare che il trafo sia sottodimensionato di parecchio. Ha aggiunto che la produzione di questo modello è terminata dopo appena 3 anni, la qual cosa avvalora la tesi di trafo sottodimensionato (tutti avevano capito che il giradischi aveva il problema dei canali e nessuno l'ha più comprato, prodotto tagliato dalla produzione).

Ragionamento corretto o sto dimenticando qualcosa?
Allegati
22GF447.pdf
(366.93 KiB) Scaricato 300 volte

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Amplificatore giradischi - problema long drift?

Messaggio da Fix_Metal » 18/09/2012, 16:45

Pensando al fatto che nel 70 la rete italiana era a 220V e oggi è a 230V, ho pensato che il problema delle tensioni sballate risiedesse lì. Il trafo ha anche il tap per i 240V. Ce l'ho messo, le tensioni sul secondario si abbassano, ma il problema sussiste, e non credo sia la via giusta....

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Amplificatore giradischi - problema long drift?

Messaggio da luix » 18/09/2012, 17:56

Mah lo schema che monta mi sembra scarsino, sia come pre phono che come finale (due soli transistor al germanio)... ti converrebbe buttare l'elettronica interna, renderlo passivo e farti un pre phono più due finalini a piacere (dipende da quanto audiofilo sei)....

Ultimamente ho assemblato il pre phono Thorsten che trovi in giro su diyaudio, è ad operazionali ma da delle soddisfazioni!

Ci sono milioni di schemi, anche a valvole, puoi sbizzarrirti come vuoi!

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Amplificatore giradischi - problema long drift?

Messaggio da Fix_Metal » 18/09/2012, 18:31

luix ha scritto:Mah lo schema che monta mi sembra scarsino, sia come pre phono che come finale (due soli transistor al germanio)... ti converrebbe buttare l'elettronica interna, renderlo passivo e farti un pre phono più due finalini a piacere (dipende da quanto audiofilo sei)....

Ultimamente ho assemblato il pre phono Thorsten che trovi in giro su diyaudio, è ad operazionali ma da delle soddisfazioni!

Ci sono milioni di schemi, anche a valvole, puoi sbizzarrirti come vuoi!
Sì, ma vorrei semplicemente sistemarlo e farlo andare. Lo vedo (e sento) anche io che non è un granché ;)
Il punto è che il giradischi è uno di quelli portatili Philips, con sopra le casse che fungono anche da coperchio. Le smonti, le colleghi e ascolti. Spazio dentro ce n'è fino a mai, ma non ho troppa voglia di imbarcarmi nel rifare tutto, anche perchè il frontale ha la mascherina con i suoi 3 pot e morta lì.

In ogni caso, parli di questo?
Immagine

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Amplificatore giradischi - problema long drift?

Messaggio da luix » 19/09/2012, 14:13

Si lo schema è quello...

Allora non saprei che dirti, se hai un canale più alto dell'altro c'è qualche cosa che non va nel bilanciamento, magari il trimmer (qual'è quello che stai regolando) si è arrostito...

Considerando che è un po scarsino io lo lascerei cosi, tienilo come cimelio, se vuoi un giradischi se ne trovano di migliori a prezzi onesti... (googla)...

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Amplificatore giradischi - problema long drift?

Messaggio da luix » 19/09/2012, 14:16

PS in uscita dai transistor finali trovi una rete di zobel composta da R=10 e C=1uF, di solito si usano condensatori molto più piccoli, dell'ordine dei 100nF, prova a cambiare il valore, anche perchè con quei valori la frequenza di taglio è di 16kHz (ancora in banda audio)...

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Amplificatore giradischi - problema long drift?

Messaggio da Fix_Metal » 19/09/2012, 17:29

luix ha scritto: Allora non saprei che dirti, se hai un canale più alto dell'altro c'è qualche cosa che non va nel bilanciamento, magari il trimmer (qual'è quello che stai regolando) si è arrostito...
I trimmer sono R422 e R421, quelli che regolano la corrente di base sugli AC187. In pratica, regolando uno alla corrente giusta (6mA passanti sul collettore di AC188), il collettore AC188 dell'altro canale comincia ad assorbire meno. Ed è un gatto che si morde la coda, non c'è un punto di equilibrio - si abbassano e basta.
Considerando che è un po scarsino io lo lascerei cosi, tienilo come cimelio, se vuoi un giradischi se ne trovano di migliori a prezzi onesti... (googla)...
Eh ma infatti lo voglio lasciare così. E' solo un giradischi portatile. Sebbene abbia puntina al diamante, è abbastanza inutile migliorarlo: tanto quando andrò a vivere con la mia donna, farò sicuramente un impianto fatto bene.

Per quanto riguarda il filtro, grazie per avermelo nominato (mai sentito nominare, non avrei pensato mai a un filtro). Dopo provo a cambiare il cap. A questo punto penso che cambierò anche gli altri non polarizzati, che sembrano dei tantalio (anche se sullo schema sono indicati poly...).
Faccio un check anche sui trimmer, anche se non penso siano cotti.

In questa versione dello schema (io mentre lavoro guardo quello stampigliato sul fondo dello chassis) ho notato un NTC (R524 e R523). Stratagemma per avere sempre la corrente di base corretta alle varie T?

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Amplificatore giradischi - problema long drift?

Messaggio da luix » 19/09/2012, 20:55

Sembra strano, i due circuiti sono distinti.... prova a vedere se c'è qualche pista che tocca le altre...

Se fosse un abbassamento di tensione dovrebbe abbassarsi la corrente su entrambi...

Le NTC sono usate per limitare la corrente sui transistor in caso di deriva termica, il germanio ne soffre... potresti provare a sostituire i diodi con dei 4148, i finali al germanio con dei BD139/140 ed eliminare le NTC...

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Amplificatore giradischi - problema long drift?

Messaggio da luix » 19/09/2012, 20:57

Puoi anche smontare le NTC e vedere come cambia la resistenza scaldandole, magari una la cambia gradualmente ed una rapidamente quindi compensa troppo la temperatura...

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Amplificatore giradischi - problema long drift?

Messaggio da Fix_Metal » 20/09/2012, 1:02

Bo, proverò anche questa strada. Anche a me sembra strano, per questo ho pensato al trafo sottodimensionato.
Mi son dimenticato, ho già sostituito i diodi con 1N4148!

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Amplificatore giradischi - problema long drift?

Messaggio da Fix_Metal » 21/10/2012, 1:19

luix ha scritto:Si lo schema è quello...
Ma tu hai veramente usato il K147 e l'OPA637 per quel pre?
Io vista la destinazione userei un K117 e un LM4562 (ma anche meno vista la destinazione).
In ogni caso, mi è balzato alla mente che tutta la roba Philips che ho in casa di quegli anni ha lo stesso problema.
Mio padre ha 2 pre+finale Philips ed entrambi hanno sempre avuto lo stesso problema, un canale suona meno dell'altro (di solito il sinistro).
Non ho mai visto gli schemi di questi due, ma visto che entrambi non sono di wattaggio alto, temo siano fatti della stessa pasta.
La 1M5 che salta fuori dall'operazionale è disegnata male e andrebbe al non invertente?
E poi non ho capito cos'è quel +9VL, da dove salta fuori?

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Amplificatore giradischi - problema long drift?

Messaggio da luix » 21/10/2012, 19:42

La parte col JFET è per le testine moving coil che sono più rare e costose quindi l'ho omessa.

L'opamp che ho usato è un OPA136 ma puoi usare qualsiasi opamp che abbia una corrente di bias bassissima, altrimenti vai a far circolare corrente nella testina che, essendo una induttanza, satura.

Gli ampli al germanio soffrono di problemi termici, se non vuoi spendere molto fanne uno con dei normali BJT di potenza come i 2SC5200/A1943, come al solito trovi tutto gogolando...

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Amplificatore giradischi - problema long drift?

Messaggio da Fix_Metal » 21/10/2012, 20:14

Cercherò. Grazie ancora intanto :salu:

Rispondi