Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Randall 75: crunch che sparise.

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
studio98
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 23
Iscritto il: 05/11/2010, 16:36
Località: Cagliari

Randall 75: crunch che sparise.

Messaggio da studio98 » 13/05/2011, 17:15

Ciao a tutti!Ho un problema parecchio seccante a un ampli che uso spesso in live.
E' un Randall 75W Gseries (la prima visto che l'ho acquistato diversi anni fa e non ha nessun numero dopo la G...).
Da alcuni mesi mi da problemi su uno dei canali; il canale pulito e quello più compresso funzionano normalmente mentre il canale crunch, che uso più frequentemente degli altri, di colpo perde di volume.
Cerco di darvi più detagli possibile:
Il problema è più frequente a "freddo", durante i primi minuti di suonata, mi capita spesso dopo aver spostato l'ampli dalla sala a un'altra sede e viceversa. Il calo di volume è netto, come quasi si spegnesse, ma si sente in realtà uscire dall'ampli a volume bassissimo il suono che sembra anche contenere gli effetti che uso in Send/Return e il riverbero a molla integrato nell'ampli.
Il calo di volume non si risolve da solo, ho bisogno di cambiare il canale, andando sul pulito e poi tornando al crunch che riacquista il valore normale di volume, oppure spegnere e riaccendere l'amplificatore.
Alcune volte è successo appena acceso l'ampli che non uscisse nessun suono. RIspegni, accendi e tutto torna a funzionare.
Ieri dopo averlo trasportato in un'altra sala, il canale crunch aveva un leggero spernacchiamento che mi è sembrato coincidere con grosse vibrazioni date dai bassi o pennate più decise....dopo alcuni minuti il volume ha avuto il solito calo, passato al canale pulito e poi di nuovo al crunch ha ripreso a funzionare per poi avere un secondo calo dopo circa mezz'ora, stessa procedura stesso risultato.
Avete avuto esperienze simili o potete indirizzarmi su quale possa essere il problema?
Grazie in anticipo per qualunque suggerimento vogliate darmi. :)

Aulin
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 335
Iscritto il: 02/02/2008, 4:38
Località: Messina

Re: Randall 75: crunch che sparise.

Messaggio da Aulin » 24/11/2012, 3:29

IL mio Mg 30 fa la stessa cosa, devo spegnere e riaccendere per farlo partire! XD ma sinceramente non l'ho mai smontato mi sono sempre seccato ( in futuro cmq lo farò).
In ogni caso non so perché ho sempre avuto in testa che questo difetto possa essere causato da qualche condensatore!
infatti penso che disalimentando l'ampli l'unica cosa che potrebbe mai capitare è che qualche condensatore si scarichi e poi torni a funzionare come si deve.... purtroppo non so che problema abbia... ma onestamente non riesco a spiegarmi cos'è che puo mai cambiare spegnendo l'amplificatore e riaccendendolo per farlo funzionare o.o

studio98
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 23
Iscritto il: 05/11/2010, 16:36
Località: Cagliari

Re: Randall 75: crunch che sparise.

Messaggio da studio98 » 24/11/2012, 16:30

Anche io ho pensato a un condensatore...ma quale?? Non sono mai riuscito a reperire gli schemi e vista la frequenza dei live mi son dovuto prendere un altro ampli...

Aulin
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 335
Iscritto il: 02/02/2008, 4:38
Località: Messina

Re: Randall 75: crunch che sparise.

Messaggio da Aulin » 24/11/2012, 19:07

boh sinceramente non ho idea ma se gli altri canali funzionano, sarà sicuramente solo il pre del canale crunch che non va, dubito che sia il circuito dell'alimentazione e il finale.
Prova a testarli o se sono pochi potresti anche cambiarli tutti, considerando che l'ampli è a stato solido non dovrebbe essere alimentato a tensioni elevatissime, inoltre considerando che è escluso l'alimentatore i condensatori del pre non dovrebbero essere condesatori grossi, di conseguenza non penso ci sia molto da spendere... cmq potresti anche provare a ripassare le saldature visto che ci sei.
Per provare i condensatori penso che ti basti dissaldarli, alimentarli in continua, magari con una pila e vedere se mantengono la carica con un multimetro.
Eventualmente stavo pensando che ( non sono sicuro di cio chè dico ) ma considerando che in teoria quando si studia la polarizzazione di un amplificatore in continua si presuppone la tensione sorgente nulla e i condensatori diventano rami aperti, forse al posto di dissaldarli potresti addirittura alimentare il circuito, l'ingresso collegarlo a massa, e vedere se i condensatori hanno una tensione diversa da zero ai loro capi! se uno ha tensione nulla in teoria è tutto tranne che un ramo aperto!!! quindi potrebbe benissimo essere difettosso, ma non sono sicurissimo sinceramente non ho mai provato! =)

Il problema principale, credo sia fare la misura giusto quando non funziona, perchè se lo becchi nel momento in cui funziona potresti non trovare nulla di difettoso! e non capirlo mai! XD

studio98
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 23
Iscritto il: 05/11/2010, 16:36
Località: Cagliari

Re: Randall 75: crunch che sparise.

Messaggio da studio98 » 24/11/2012, 19:26

Infatti, lo avevo aperto, e girato un pò col tester nella sezione del crunch ma non ho notato ne saldature che stavano per mollare il colpo ne strani comportamenti, forse proprio perchè in quel momento non ha fatto il difetto...Un pò come quando porti la macchina dal meccanico e smette di fare i capricci.........comunque, appena ho una domenica libera mi chiudo in sala e provo di nuovo a controllare tutto, magari col metodo da te ipotizzato, così vediamo se la teoria può diventare pratica :numb1: ;) in alternativa avendo ormai il nuovo arrivato che ha preso il posto d'onore, mi armero di saldatore!

Rispondi