Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

problema accensione hi-fi

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
Avatar utente
felix
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 468
Iscritto il: 18/06/2007, 9:31
Località: Torino

problema accensione hi-fi

Messaggio da felix » 26/04/2011, 18:52

Ciao a tutti,
è da un pò di tempo che ogni tanto ho un problema all'accensione dell' hi-fi (un vecchio pioneer).
Di solito schiacciando l'interruttore power le varie spie si accendono e si sente il classico "tac" del relè e
il finale inizia a funzionare. Beh a volte accendo, si illuminano i vari led ma niente "tac" e quindi niente suoni!
Non è un probema di polvere, nè di tasti da provare a pigiare.
Adesso non vorrei dire una cavolata ma mi pare di aver sentito che negli hi-fi ci fosse un sistema resistenza+relè per rendere l'accensione più dolce...
Qualcuno ha un idea?
Vi ringrazio! :salu:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: problema accensione hi-fi

Messaggio da robi » 26/04/2011, 19:27

Sì, si chiama antibump. Potresti avere quel condensatore un po' cotto.
In parole povere hai un sistema RC che attiva il relè.

Avatar utente
felix
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 468
Iscritto il: 18/06/2007, 9:31
Località: Torino

Re: problema accensione hi-fi

Messaggio da felix » 26/04/2011, 19:50

ok grazie mille, il problema a volte sparisce e ricompare, adesso ad esempio è muto, quindi ne volevo approfittare x cercare di risolverlo! come lo riconosco il condensatre incrimanato?? Devo cercare un RC collegato ad un relè?
Domani apro e fotografo ;)

Avatar utente
felix
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 468
Iscritto il: 18/06/2007, 9:31
Località: Torino

Re: problema accensione hi-fi

Messaggio da felix » 27/04/2011, 15:36

Ciao ho fatto le foto. Il modello è un Pioneer A-X340 ma purtroppo su internet non sono riuscito a trovarne lo schema e nel manuale d'uso lo schema non c'è... :ohhh:
L'unico relè visibile è quello nella foto da 24volts. I fusibili sono ok ho controllato la continuità, il resto dell'ampli sembra funzionare, sia le luci si accendono, sia il finale suona (quando il relè si degna di scattare). Inoltre anche il trasformatore va... Qualcuno ha un'idea su come procurarsi uno schema?
Senza schema ad occhio che prove potrei fare per vedere su che componenti potrei lavorare?
Grazie. :numb1:
Allegati
pioneer2.JPG
pioneer1.JPG

Avatar utente
jackson
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 402
Iscritto il: 24/01/2010, 12:44
Località: Curno (BG)

Re: problema accensione hi-fi

Messaggio da jackson » 28/04/2011, 13:29

puoi cominciare a vedere se arriva il 24V sulla bobina del rele, se così non fosse, devi seguire il percorso sulle piste della pcb e cercare di capire da dove origina, che componenti ci sono di mezzo e controllarli....

:salu:
Jack!
Immagine
Immagine

Avatar utente
felix
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 468
Iscritto il: 18/06/2007, 9:31
Località: Torino

Re: problema accensione hi-fi

Messaggio da felix » 28/04/2011, 13:59

eccomi!
Stamattina avevo un pò di tempo e mi sono messo a smontare la scheda, ho tribulato ma non sono riuscito ad estrarla completamente perchè è ancorata sul davanti da un sacco di comandi meccanici dei tasti, quindi evitar danni mi sono limitato a sollevarla e misurare un paio di piste.
Sul relè incriminato ho letto solo 2V e per di più Ac.. credevo lavorasse in continua (a monte di tutto avrei al ponte rettificatore 100V continui).
Tornando al relè è collegato a un transistor D438, ora come ora senza schema sotto mano non saprei neanche dove mettere i puntali e cosa misurare esattamente. Però speravo fosse il relè ciucco, ma non arrivando sufficientemente tensione credo il problema sia più a monte... :muro:
Sui transistor che trovo che misure posso effettuare?
Grazie mille!

Rispondi