Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

problema valvestate 8040

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
maurisub
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/03/2011, 13:54

problema valvestate 8040

Messaggio da maurisub » 20/03/2011, 14:17

ciao a tutti!
ho comprato usato questo combo ma ho riscontrato dei problemi(che il vecchio proprietario non mi ha detto :muro: )..
spero qualcuno di voi ha gia avuto un problema simile e può aiutarmi..
praticamente mentre suono il volume sia del pulito che del distorto scompare..
ho pensato subito qualche saldatura che si è interrotta a causa delle vibrazioni,l'ho aperto,rifatte tutte le saldature dei jack,potenziometri(ho pulito questi ultimi con un pulisci contatti) ma niente il problema si ripresenta..

guardando la scheda non sembrano esserci componenti bruciati,ho sostituito la valvola ma niente,(le 2 resistenze che vanno ai filamenti è normale che scaldano parecchio?)..

ho notato però che sotto gli elettrolitici radiali cè una specie di patina bianca,una colla tipo,ma nemmeno perchè se la tocco con il cacciavite si sgretola,sembra più un ossido..non vorrei che il liquido elettrolitico sia fuoriuscito,però sembra un pò strano che tutti gli elettrolitici radiali hanno questa patina,inoltre a vista sembrano in buone condizioni,cioè non sono deformati o scoloriti..

il suono ritorna normale se spengo e riaccendo l'amplificatore,è come se è proprio l'interruttore che non fa bene contatto..proprio quando spingo tutto l'interruttore si sente la chitarra a pieno volume..(anche in questo caso ho provato a rifare le saldature.

avete qualche idea?
:ciao:

avete qualche idea?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9119
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: problema valvestate 8040

Messaggio da robi » 20/03/2011, 17:08

maurisub ha scritto:proprio quando spingo tutto l'interruttore si sente la chitarra a pieno volume..
Prova a bypassare l'interruttore. Potrebbe essere lui a darti problemi. Però ci vogliono fotografie dell'interno per capire meglio il problema.

Avatar utente
bsound
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 60
Iscritto il: 07/03/2010, 19:15

Re: problema valvestate 8040

Messaggio da bsound » 21/03/2011, 18:14

Non controllare l'interuttore che non centra nulla, controlla il finale.

maurisub
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/03/2011, 13:54

Re: problema valvestate 8040

Messaggio da maurisub » 21/03/2011, 23:23

il finale è ok..gia controllato.
proverò in settimana dopo il lavoro a trovare una soluzione...vi tengo aggiornati

Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Re: problema valvestate 8040

Messaggio da Red Max » 22/03/2011, 13:29

Alcuni interruttori on off che si montano su stampato sono piuttosto delicati, ne ho smontato uno per vedere l'interno, in pratica la pressione tra le due coppie di contatti è minima, è sufficiente scaldare troppo durante la saldatura che la plastica si deforma e il contatto diventa incerto, in pratica nel mio caso ho dovuto sostituirlo due volte :pasc:

Rispondi