Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

problema ampli pernacchioso

Problemi con un ampli? Esponili qui!
simone
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 54
Iscritto il: 18/06/2008, 16:05

Re: problema ampli pernacchioso

Messaggio da simone » 08/03/2012, 21:19

ciao non riesco a postare le foto perchè megaupload lo hanno chiuso

Avatar utente
Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 764
Iscritto il: 26/01/2011, 15:45
Località: Palermo
Contatta:

Re: problema ampli pernacchioso

Messaggio da Angus Young » 08/03/2012, 22:46

www.imageshack.us

oltre l'orizzonte c'è dell'altro.
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!

simone
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 54
Iscritto il: 18/06/2008, 16:05

Re: problema ampli pernacchioso

Messaggio da simone » 09/03/2012, 1:04

php6NIsS8PM.jpg

immaginate che che il filo rosso attaccato al filo blu sia stato avvolto sopra il trafo crando un avvolgimento da 30 spire : adesso lo trovate cosi perchè ho staccato tutto, poi immaginate che al filo giallo ci sia un altro cavo che poi va avvolto al trafo sempre crando un altro avvolgimento da 30 spire che in totale fanno 60 spire.
immaginate che gli altri due restanti siano collegati assieme per trovare un punto centrale.
ecco a me la tensione si abbassava ma quando andavo ad accendere i finali non reggevano
cosa potrei aver sbagliato ( tutto )?

simone
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 54
Iscritto il: 18/06/2008, 16:05

Re: problema ampli pernacchioso

Messaggio da simone » 09/03/2012, 17:16

non so forse non sono stato molto chiaro nello scrivere ?

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: problema ampli pernacchioso

Messaggio da raf71 » 09/03/2012, 18:09

Ciao Simone,
credo che l'errore sia stato proprio aggiungere delle spire. Nell'ipotesi che tu abbia azzeccato il verso dell'avvolgimento, aumentando il numero delle spire hai più volt in uscita, ad esempio se prima erano 36, adesso ne hai 40 (sparo numeri ad occhio :face_green: ), quindi credo che dovresti togliere spire, cosa non facile visto che il trasformatore è toroidale. Da parte mia di consiglio di comprare un trasformatore adatto, poi se vuoi puoi sempre svolgere il secondario, calcolarti quante spire ti occorrono e riavvolgerlo, con molta calma e pazienza.
Saluti
Raffaele
Napoletani si nasce.....

simone
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 54
Iscritto il: 18/06/2008, 16:05

Re: problema ampli pernacchioso

Messaggio da simone » 10/03/2012, 12:52

volevo sapere qual'è la formula per calcolarsi il numero di spire che dovrei togliere

simone
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 54
Iscritto il: 18/06/2008, 16:05

Re: problema ampli pernacchioso

Messaggio da simone » 10/03/2012, 15:43

c'è qualcuno?
secondo voi è meglio prendere un altro trafo o togliere le spire a quello attuale da 36v

simone
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 54
Iscritto il: 18/06/2008, 16:05

Re: problema ampli pernacchioso

Messaggio da simone » 23/01/2013, 15:50

volevo costruire un amplificatore della rivista elextor 100w da usarlo con chitarra elettrica e usare quindi solo lo stadio amplificatore senza circuito preamp
ma avendo avuto dei problemi nel senso che quando accendevo il finale dopo poco andava in corto tutto
e si fondevano i finali, optai per troppa tensione dato che avevo un trasformatore con tensione più alta quindi ordinai un trasformatore su misura con due primari da 115v quindi ho 4 fili al primario (marrone nero che se non sbaglio vanno uniti e blu e rosso che rimangono e che sono quelli che vanno alla 220)
due secondari da 30 volt, 3,75A quindi i rispettivi fili (bianco, giallo, verde e viola ),
ma il problema del corto dei finali quando accendo l’amplificatore persiste cosa può èssere ?
il circuito l’ho fatto uguale a quello della rivista di elektor ma non capisco il problema dove possa essere, ne ho provate di tutte
o forse di tutte non proprio perché se non son riuscito a capire dov’è l’errore proprio tutte non le ho provate (studiate )
qualcuno mi potrebbe dare una mano o aiutarmi a capire dove ho sbagliato? se posto le foto del circuito ?
lo so il circuito fa un po schifo si vede della roba bruciacchiata ma le piste sotto sono intatte.
https://www.dropbox.com/s/04f8qj0ojkhdzrs/IMGP9890.jpg?
https://www.dropbox.com/s/srzapxt2qao719p/IMGP9892.JPG
https://www.dropbox.com/s/dm4jtx4f7fpg3hb/IMGP9893.JPG
https://www.dropbox.com/s/tev2h6x87hfkmeb/IMGP9894.JPG
https://www.dropbox.com/s/jo96pkh4kjg7zsy/IMGP9897.JPG

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: problema ampli pernacchioso

Messaggio da Kagliostro » 23/01/2013, 16:36

Per quanto riguarda l'ampli non so aiutarti

Per la questione trasformatore:

Se avvolgi un certo numero di spire sopra agli avvolgimenti già presenti, non so quanto sia possibile far affidamento dal punto di vista della corrente disponibile, comunque

Mettiamo tu avvolga 100 spire, senza collegare questo avvolgimento agli altri misuri che tensione ne esce e ti fai un'idea, poi se dividi per 10 sai (approssimativamente) ogni 10 spire che tensione ti danno

---

Seconda cosa:

Mettiamo che le 100 spire ti diano 30v in uscita e diamo un nome ad ogni capo dell'avvolgimento, diciamo A e B

e che il tuo TA abbia un secondario (tanto per dire) a 100v che se ne esce con due fili

e diamo un nome ad ognuno di questi due capi, diciamo C e D

ora se colleghi assieme i capi B e C e misurando con il tester tra A e D misuri 130v, allora vuol dire che hai beccato la giusta fase e le tensioni si sommano

se invece la tensione misurata tra A e D fosse 70v, sapresti di aver messo in controfase i due avvolgimenti

Non so se possa essere un buon modo di fare (sia sommando che sottraendo le tensioni) ma controllando se il trasformatore sotto carico scalda, te ne accorgeresti

K

simone
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 54
Iscritto il: 18/06/2008, 16:05

Re: problema ampli pernacchioso

Messaggio da simone » 23/01/2013, 17:08

per quanto riguarda il vecchio trasformatore su cui avevo avvolto le spire
non lo uso piu perchè l'ho venduto e con gli stessi soldi ne ho preso uno specifico per quel circuito li
ora volevo sapere per la parte del circuito ( finali e circuito ) dato che come ho scritto nel post prima continuano a fondersi anche con tensione giusta
se c'è qualcun altro che mi potrebbe dare una mano guardi il post e le foto che ho pubblicato prima
grazie comunque

simone
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 54
Iscritto il: 18/06/2008, 16:05

Re: problema ampli pernacchioso

Messaggio da simone » 16/02/2013, 12:19

qualcuno mi risponde riguardo al circuito e non al trasformatore che ne ho preso un altro apposta per quel circuito

simone
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 54
Iscritto il: 18/06/2008, 16:05

Re: problema ampli pernacchioso

Messaggio da simone » 13/02/2014, 19:17

:ciao:
dopo 4 anni di alto mare e sbattimenti di testa :mart: :muro: , chiarimenti sul forum sono riuscito a finirlo :ok_1: e a scoprire il problema del perché si fondevano i finali dopo averlo acceso.
ora va una bomba.
i problemi erano diversi uno in particolare era stupidissimo ma non riuscivo mai a capire dove fosse perché non era l'amplificatore il problema di tutto ciò, ma era la cassa acustica. :lol1:.
:hummm_1: ho compreso dov'era il problema quando uno di questi giorni ho aperto la cassa acustica per dare un occhiata all'interno ed ho visto che nel collegamento del jack d'uscita c'era un filo che non mi tornava( il filo era collegato per sbaglio tra il positivo della cassa e il negativo.) Praticamente il corto mandava in crisi i finali che andavano a donnine subito e infine non esisteva un circuito di protezione anche minimo in modo che quando saltavano i fusibili di protezione non saltassero i finali.
come protezione ho messo due resistenze che simulino un carico in uscita sul polo positivo e negativo ma non so se va bene, dovrebbe essere provvisorio.
anche perchè non so se perdo di qualità del suono usando queste due resistenze uscita .
ho sostituito qualche componente bruciato et woilà ora va che è una meraviglia. :gui2:
a breve posterò le foto , un sample e una descrizione del lavoro svolto.
manca un antibump e un potenziometro di volume e poi è finito.
l'ampli non ha un preamplificatore ma è solo lo stadio finale e quindi sto usando il suddetto con un pedalino multieffetto che fa anche da preamp.

vorrei sapere se come connettori di ingresso, uscita e cassa posso usare i jack femmina o xlr femmina,
per la cassa pensavo di usare un jack mono cannon femmina da pannello http://www.neutrik.com/website/uploads/ ... ag.jpg?v=1
mentre per ingresso e uscita amplificatore pensavo di usare i jack femmina da pannello .
saluti
simone

Rispondi