Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

amplificatore basso, rumore di fondo

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
Aulin
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 335
Iscritto il: 02/02/2008, 4:38
Località: Messina

amplificatore basso, rumore di fondo

Messaggio da Aulin » 10/10/2010, 0:31

ciao ragazzi, oggi ho ascoltato l'ampli che usa in casa la mia bassista ( un piccolo stinger da 30W) e mi sono accorto che fa un rumore di fondo, ma la cosa piu strana è che è un rumore costante... ovvero con qualsiasi volume, anche volume zero c'è sempre sto fondo, e se nn sbaglio resta circa allo stesso volume... cosa puo essere? ora nn ho possibilità di smontarlo, ma siccome l'ho venduto ad una tipa per comprarne un altro nn vorrei che vuole che je lo sistemi... xD io ho pensato all'alimentazione... o se ha un integrato.. forse quello... boh...suggerimenti?

Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Re: amplificatore basso, rumore di fondo

Messaggio da Red Max » 10/10/2010, 7:36

Che tipo di rumore fa?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: amplificatore basso, rumore di fondo

Messaggio da robi » 10/10/2010, 10:48

Se è a volume costante, visto il tipo di ampli immagino sia un hummm.
Se è così, è normale in quel tipo di ampli, ed a volte anche in ampli più costosi.

Aulin
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 335
Iscritto il: 02/02/2008, 4:38
Località: Messina

Re: amplificatore basso, rumore di fondo

Messaggio da Aulin » 10/10/2010, 11:44

piu che un uhmmmmmm mi sembra sia un fffffffffffffffffffffff la cosa che mi ha incuriosito è appunto il fatto che il volume di sto ffffff resta costante

Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Re: amplificatore basso, rumore di fondo

Messaggio da Red Max » 10/10/2010, 12:20

robi ha scritto:Se è a volume costante, visto il tipo di ampli immagino sia un hummm.
Se è così, è normale in quel tipo di ampli, ed a volte anche in ampli più costosi.
é vero a volte il trasformatore ronza (il rozio non esce dall'altoparlante)

Aulin
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 335
Iscritto il: 02/02/2008, 4:38
Località: Messina

Re: amplificatore basso, rumore di fondo

Messaggio da Aulin » 10/10/2010, 13:37

a questo non cia vevo pesanto, però non mi sembra rumore del trasformatore quello è proprio zzzzz questo è fffffff

Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Re: amplificatore basso, rumore di fondo

Messaggio da Red Max » 10/10/2010, 15:58

non penso che sia il tuo caso, ma su una testata marcbass il problema era dovuto a una ventolina :face_green:

Aulin
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 335
Iscritto il: 02/02/2008, 4:38
Località: Messina

Re: amplificatore basso, rumore di fondo

Messaggio da Aulin » 12/10/2010, 16:11

bene, allora mi sono fatto portare l'ampli, in realtà non era un rumore di fondo, si era spiegata male, ma è un vero e proprio fischio... :muro: fischio sempre presente quando il basso è regolato con le tonalita piu alte possibili, con entrambi i pickup, e con il presence dell'amplificatore al massimo o quasi.
insieme al fischio si accende anche il led "limiter" che cosa potrebbe essere? appena ho tempo lo smonto, eppure quando si accende il led limiter, non dovrebbe fischiare, come succede se suono forte, ma con il precence al minimo o le tonalità del basso messe poco alte...
Ultima modifica di Aulin il 12/10/2010, 16:14, modificato 1 volta in totale.

Aulin
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 335
Iscritto il: 02/02/2008, 4:38
Località: Messina

Re: amplificatore basso, rumore di fondo

Messaggio da Aulin » 12/10/2010, 21:45

bene, dopo un po' di prove ho constatato che il fischio viene dato dall'eccessivo passaggio di alte frequenze, infatti anche con il precence al massimo e il basso con le alte al massimo, se abbasso dal pot del treble non fischia... lo schema è questo:
presence stinger....JPG
presence stinger....JPG (12.25 KiB) Visto 4958 volte
della parte del precence, avevo pensato all'inizio che potevo fare in modo che la completa rotazione dle presence in realtà fosse come a metà facendo una modifica del genere...
presence stinger mod...JPG
presence stinger mod...JPG (14.24 KiB) Visto 4958 volte
in modo tale che il presence è come se non arrivasse mai al massimo... (tnt non se ne accorgerà nessuno xD) mi chiedevo basta cambiare un filtro passa alto? pensavo che si poteva cambiare il condensatore, in uscita all'operazionale, o forse all'ingresso ( che ho dimenticato di guardare) ma il fatto è che in quel modo non vario solo la frequenza limite? anche se la abbassassi, non riuscirei a tagliare le alte frequenze...o almeno per quello che ricordo di teoria dei segnali secondo i miei calcoli no... xD o forse mi basta agire sul filtro passa basso nella retroazione?

Aulin
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 335
Iscritto il: 02/02/2008, 4:38
Località: Messina

Re: amplificatore basso, rumore di fondo

Messaggio da Aulin » 12/10/2010, 21:52

ci sono: bisogna agire sul passa banda!!! dico bene? cmq mi sa che faccio prima la modifica del potenziometro! spero di non fare danno!! xD

Aulin
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 335
Iscritto il: 02/02/2008, 4:38
Località: Messina

Re: amplificatore basso, rumore di fondo

Messaggio da Aulin » 13/10/2010, 20:30

bene ragazzi, tutto risolto! vi scrivo come ho risolto magari a qualcuno potrebbe servire:

in pratica per fortuna appena prima di effettuare la "modifica" sono riuscito ad accorgermi che un cavo di massa ( non massa a terra ) non faceva bene contatto con la carcassa metallica, che poi andava a terra tramite un altro cavetto! menomale :numb1: ciao a tutti!

Rispondi