Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

marshall valvestate 8040 - all'improvviso rumore bianco

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
Avatar utente
Intripped
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 513
Iscritto il: 06/12/2008, 9:38

marshall valvestate 8040 - all'improvviso rumore bianco

Messaggio da Intripped » 02/04/2010, 20:55

salve a tutti,
all'improvviso il mio combo marshall ha deciso di non funzionare più
...o almeno, funziona ma c'è un forte rumore tipo rumore bianco (o rosa, insomma come quando la televisione non piglia nessun canale)

funzionava, ci stavo suonando, lo spengo e lo riaccendo ed ecco questo rumore che non se ne va.
non sono i potenziometri, non è la valvola (ho provato a sostituirla).
se lo accendo senza attaccare la chitarra il rumore è molto più forte e stranamente il canale distorto è invece slenzioso
quando attacco la chitarra il rumore diminuisce un po', ma è sempre presente anche sul canale distorto.

prima di smanettare come un pazzo alla cieca chiedo il vostro consiglio; io per ora sospetto un opamp bruciato.

PS: lo so che non è un ampli eccelso, è che ci sono affezionato  :wub:  è stato il mio primo amplificatore, vorrei salvarlo!

PS2: http://www.drtube.com/schematics/marshall/8040-iss8.pdf qui c'è lo schema

ciao grazie!

Avatar utente
Intripped
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 513
Iscritto il: 06/12/2008, 9:38

Re:marshall valvestate 8040 - all'improvviso rumore bianco

Messaggio da Intripped » 03/04/2010, 16:47

:ok_1: :ok_1: :ok_1: :ok_1: :ok_1: :ok_1:

YESSSSSSS!!!!!!!

sono riuscito a ripararlo!!!  :cool1:

sono proprio orgoglione di me stesso! ho studiato lo schema, ho fatto un ragionamento in base agli indizi che avevo (quelli che ho descritto nel post precedente) e sono arrivato alla conclusione che molto probabilmente era l'opamp di ingresso - IC3 nello schema

l'ho quindi sostituito e ... ORA FUNZIONA DI NUOVO!!!!

tra l'altro ho sostituito la valvola originale, una ECC83, con una 12AT7 e.. suona ancora meglio di prima. sarà che la valvola è nuova, ma ho l'impressione che distorsioni così belle questo ampli non fosse mai riuscito a darle! è una piccola mod che consiglio

saluti a tutti!

Rispondi