Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re:primi problemi!!

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
maru87
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/11/2009, 21:14

primi problemi!!

Messaggio da maru87 » 08/11/2009, 7:10

Ciao ragazzi, sono un novellino nel campo ma molto interessato!!
Intanto vi ringrazio per aver creato questo spazio realmente interessante ed utile!!!

allora...vi dico il mio problemino: sto cercando di fare un miniampli da 9V...
...una cosa comoda per trasportare quando sono all'università per sentire appena la mia chitarra...
...ho seguito il progetto del Ruby, precisamente qui http://www.runoffgroove.com/ruby.html.

problema 1: il negoziante quando sono andato a prendermi i componenti non aveva il transistor giusto e me ne ha dato uno equivalente che aveva questo codice C32725 PH0n...mi fido o vado alla ricerca di quello giusto??

problema 2: nello schema sempre il transistor nel sito che ho messo sopra ha un verso...mentre guardando lo schema della generalguitargadgets ha verso opposto...quindi non so bene quale seguire...

problema 3: potete dirmi come sono i collegamenti del jack in entrata? mi sto scervellando e non ne riesco a venirne fuori...dallo schema sembra quasi che io debba mettere il polo negativo dei 9V nello stesso cavo che porto al circuito...(nel punto dove ho tutti i collegamenti negativi diciamo)...ma allora che mi servono le 3 possibili uscite?...e poi se lo faccio il circuito mi va in corto!!  :mart:

Ringrazio tutti anticipatamente!!!  :ciao:

Avatar utente
Dany82
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 337
Iscritto il: 30/01/2008, 15:49
Località: Castelfranco Di Sotto

Re:primi problemi!!

Messaggio da Dany82 » 08/11/2009, 13:07

maru87 ha scritto:
problema 1: il negoziante quando sono andato a prendermi i componenti non aveva il transistor giusto e me ne ha dato uno equivalente che aveva questo codice C32725 PH0n...mi fido o vado alla ricerca di quello giusto??
Scaricati i datasheet dei due transistor e controlla che abbiano le medesime caratteristiche. Guarda la piedinatura, se è diversa volta il transistor in modo da mettere ogni piedino al posto giusto.
maru87 ha scritto:

problema 2: nello schema sempre il transistor nel sito che ho messo sopra ha un verso...mentre guardando lo schema della generalguitargadgets ha verso opposto...quindi non so bene quale seguire...
allora, forse stai parlando del layout e non dello schema, in quanto lo schema è lo stesso. Il Layout è diverso, quindi se lo costruisci secondo il layout di ggg orientalo in quel senso altrimenti nell'altro.
maru87 ha scritto:
problema 3: potete dirmi come sono i collegamenti del jack in entrata? mi sto scervellando e non ne riesco a venirne fuori...dallo schema sembra quasi che io debba mettere il polo negativo dei 9V nello stesso cavo che porto al circuito...(nel punto dove ho tutti i collegamenti negativi diciamo)...ma allora che mi servono le 3 possibili uscite?...e poi se lo faccio il circuito mi va in corto!!  :mart:
non ho ben capito. Su runoffgroove c'è un illustrazione dove si vedono i punti di ingresso (IN), di uscita (out), la massa (ground), la tensione (9v) ecc..
Se non sono stato chiaro chiedi pure.
Ciao

maru87
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/11/2009, 21:14

Re:primi problemi!!

Messaggio da maru87 » 08/11/2009, 13:42

Intanto grazie mille!!!  :numb1:
...si si...ma il mio problema sta proprio nel jack...
...non riesco a capire dove saldare i cavi che mi escono dal circuito!
cioè non riesco a capire cosa devo attaccare in 1 2 e 3 come da figura...
...devo attaccare i 9V, l'in e il cavo che va in ground vero??
...mi sono spiegato ancora male??
Allegati
Jack-plug--socket-switch2.jpg

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:primi problemi!!

Messaggio da Hades » 08/11/2009, 13:54

In 3 devi mettere la massa dei 9V, in 1 l'input e in 2 la massa...

Praticamente questa cosa serve perche' la batteria non si consumi quando il jack non e' inserito, e che si attivi il circuito quando c'e' il jack, chiudendo il circuito a massa con la massa della chitarra. Il tutto per evitare di buttare via pile su pile da 9V, che non costano nemmeno poco.

Se non ti e' chiara la cosa, prendi esempio dalla circuitazione attiva degli EMG, il principio utilizzato e' identico.
http://www.emginc.com/content/wiringdia ... -0106D.pdf
Come vedi nel pdf allegato, quella colelgata al jack e' la massa (filo nero) dell'alimentazione (pila) che va allo sleeve, S sullo schema (l'anello di mezzo, quello con l'astina corta che va al jack), mentre la massa va al ring, R, e il segnale va al tip, T, che e' la punta del jack.

Se hai bisogno di qualche altro chiarimento basta chiedere.
:wel1: :wel1: :wel1:
Ultima modifica di Hades il 08/11/2009, 14:01, modificato 1 volta in totale.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

maru87
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/11/2009, 21:14

Re:primi problemi!!

Messaggio da maru87 » 08/11/2009, 22:04

:pardon1: :pardon1: :Gra_1: :Gra_1: :Gra_1:
...solo che ora avrei un altro problemino ben più grave!!  :muro:
...quando stacco il jack mi va in cortocircuito e sento un bzzzzzzzzzzz!!!
...e quando lo inserisco nulla....
...sapete darmi qualche dritta?? i collegamenti mi sembrano a posto...
Ultima modifica di maru87 il 08/11/2009, 22:25, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:primi problemi!!

Messaggio da Hades » 08/11/2009, 22:45

Prova a controllare se non hai invertito l'input con la massa...
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Rispondi