Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Toglietemi un dubbio :)

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
dimebagdk
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/01/2009, 22:50

Toglietemi un dubbio :)

Messaggio da dimebagdk » 19/01/2009, 23:18

Salve a tutti :) sono nuovo di queste parti, e dopo aver letto un po' il forum mi sono deciso a postare per chiedervi una mano!
ho un piccolo amplificatore per chitarra della Crate, un GX 15-R, piccolo ampli a 15w con riverbero a molla, non male per studiare a casa.
Sono anni che devo sostituirgli il potenziometro del volume, ma sinceramente non mi va' di portarlo in negozio per farlo sostituire, cavolo, per togliere qualche punto di stagno e sostituire un componente proprio non mi va!
Allora oggi ho smontato l'ampli per tirare fuori la pcb e vedere il potenziometro da sostituire da quant'era. E' un pot da 10kohm con una F cerchiata ed una A, che dovrebbe voler dire Audio, quindi logaritmico , giusto?
in ogni caso, il problema non e' tanto questo (piuttosto ne prendo uno per tipo, per quel che costano) ma il tipo di potenziometro! non capisco, ha 5 pin, ma tutti i potenziometri che vedo nei vari e-shop online ne hanno solo 3 ( 6 se doppi ), quei 2 piedini extra non capisco se sono utili o no! guardando le piste di rame della pcb solo 1 dei 2 piedini va sul rame.
che faccio? provo a comprare un potenziometro da 10kohm con 3 piedini, me ne frego di quei 2 piedini extra (che mi sanno tanto di supporto) e provo a sostituirlo oppure sto sbagliando tutto e mi rimetto alla vostra esperienza? :D
ah quanto vorrei aver seguito meglio quei 3 anni di elettronica e laboratorio al liceo... adesso non avrei di questi dubbi!

Avatar utente
Richard
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 437
Iscritto il: 08/10/2008, 22:28
Località: Carcare (sv) liguria

Re:Toglietemi un dubbio :)

Messaggio da Richard » 20/01/2009, 0:06