Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Toglietemi un dubbio :)

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
dimebagdk
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/01/2009, 22:50

Toglietemi un dubbio :)

Messaggio da dimebagdk » 19/01/2009, 23:18

Salve a tutti :) sono nuovo di queste parti, e dopo aver letto un po' il forum mi sono deciso a postare per chiedervi una mano!
ho un piccolo amplificatore per chitarra della Crate, un GX 15-R, piccolo ampli a 15w con riverbero a molla, non male per studiare a casa.
Sono anni che devo sostituirgli il potenziometro del volume, ma sinceramente non mi va' di portarlo in negozio per farlo sostituire, cavolo, per togliere qualche punto di stagno e sostituire un componente proprio non mi va!
Allora oggi ho smontato l'ampli per tirare fuori la pcb e vedere il potenziometro da sostituire da quant'era. E' un pot da 10kohm con una F cerchiata ed una A, che dovrebbe voler dire Audio, quindi logaritmico , giusto?
in ogni caso, il problema non e' tanto questo (piuttosto ne prendo uno per tipo, per quel che costano) ma il tipo di potenziometro! non capisco, ha 5 pin, ma tutti i potenziometri che vedo nei vari e-shop online ne hanno solo 3 ( 6 se doppi ), quei 2 piedini extra non capisco se sono utili o no! guardando le piste di rame della pcb solo 1 dei 2 piedini va sul rame.
che faccio? provo a comprare un potenziometro da 10kohm con 3 piedini, me ne frego di quei 2 piedini extra (che mi sanno tanto di supporto) e provo a sostituirlo oppure sto sbagliando tutto e mi rimetto alla vostra esperienza? :D
ah quanto vorrei aver seguito meglio quei 3 anni di elettronica e laboratorio al liceo... adesso non avrei di questi dubbi!

Avatar utente
Richard
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 437
Iscritto il: 08/10/2008, 22:28
Località: Carcare (sv) liguria

Re:Toglietemi un dubbio :)

Messaggio da Richard » 20/01/2009, 0:06

ciao, ho anche io il crate  ma senza riverbero... non ho capito una cosa... quanti piedini sono saldati alla pcb?

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re:Toglietemi un dubbio :)

Messaggio da kruka » 20/01/2009, 0:12

i 2 piedini più esterni dovrebbero essere la massa della carcassa o servono semplicemnete da supporto
se hai un tester e hai smontato il pot fai presto a capire con chi sono connessi
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

dimebagdk
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/01/2009, 22:50

Re:Toglietemi un dubbio :)

Messaggio da dimebagdk » 20/01/2009, 0:29

Richard ha scritto: ciao, ho anche io il crate  ma senza riverbero... non ho capito una cosa... quanti piedini sono saldati alla pcb?
tutti e 5, ma 1 non tocca la pista di rame.
guarda, ho fatto 2 foto (pessime, col cellulare, scusate se sono sfocatissime) del pot di lato che si vede uno dei 2 piedini "extra" e una della pcb da sotto, con le 5 stagnature.
Allegati
Photo-0011.jpg
Photo-0010.jpg

dimebagdk
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/01/2009, 22:50

Re:Toglietemi un dubbio :)

Messaggio da dimebagdk » 20/01/2009, 0:45

kruka ha scritto: i 2 piedini più esterni dovrebbero essere la massa della carcassa o servono semplicemnete da supporto
se hai un tester e hai smontato il pot fai presto a capire con chi sono connessi
Ancora il pot e' attaccato alla pcb, e non ho un tester... in settimana andro' a fare spesa di tutto, il saldatore che ho ora fa' pieta', non trovo le punte sottili, lo stagno che ho non e' per elettronica, non trovo piu' la pompetta per tirar via lo stagno, e prendero' anche un tester (avevo anche quello, ma ha fatto la fine della pompetta e delle punte credo.. )

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re:Toglietemi un dubbio :)

Messaggio da kruka » 20/01/2009, 1:16

adesso che ho visto le foto sono quasi sicuro che i 2 piedini servono solo come supporto e uno è collegato alla massa del circuito
Ultima modifica di kruka il 20/01/2009, 3:44, modificato 1 volta in totale.
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Avatar utente
Richard
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 437
Iscritto il: 08/10/2008, 22:28
Località: Carcare (sv) liguria

Re:Toglietemi un dubbio :)

Messaggio da Richard » 20/01/2009, 2:11

cconcordo in pieno con Kruka, a mio avviso basta che gli camci il pot cnon uno similie anche a tre piedini e al limite fai un cavetto volante che porta a massa la carcassa del pot  :dance_1:

dimebagdk
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/01/2009, 22:50

Re:Toglietemi un dubbio :)

Messaggio da dimebagdk » 20/01/2009, 10:40

ok! allora appena ho recuperato tutti gli strumenti provo  a sostituirlo...
Qualcuno conosce negozi in torino o provincia di componenti elettronici? perche' se riesco ad andare  di persona risparmio almeno sulle spese di spedizione. senno' amen, col primo ordine da uno dei tanti shop online ordino magari anche i pezzi per un primo pedale cosi' non spreco la spedizione per un paio di potenziometri.

Grazie cmq :D questo forum e' un pozzo di informazioni! mi vien voglia di popolare la mia pedalboard con tanti nuovi pedalini hehehehe

Avatar utente
aledjack
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/07/2006, 13:22

Re:Toglietemi un dubbio :)

Messaggio da aledjack » 20/01/2009, 10:57

Non so di dove sei ma se sei in zona Pinerolo puoi andare da Cazzadori, è molto fornito, io spesso per le cose veloci mi rifornisco da lui. ( è in centro sotto i portici )

dimebagdk
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/01/2009, 22:50

Re:Toglietemi un dubbio :)

Messaggio da dimebagdk » 20/01/2009, 12:26

A pinerolo ci passo spesso ma la domenica (visite parenti ), immagino quindi che sia chiuso..
cmq no, sono di moncalieri, primissima cintura di torino.

dimebagdk
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/01/2009, 22:50

Re:Toglietemi un dubbio :)

Messaggio da dimebagdk » 28/01/2009, 17:11

alla fine avevate ragione, i 2 piedini extra erano soltanto di supporto, oggi ho sostituito il potenziometro e tutto e' tornato nella norma!
ho anche sistemato un distorsore che avevo li fermo perche' gli mancavano clip della batteria e l'attacco dc era andato, ora e' tornato a ruggire heheeh.

grazie mille :) questo forum e' veramente istruttivo!

Rispondi