Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Tubeworks Mosvalve MV-962 : Problema...

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
Avatar utente
Texas Special
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 662
Iscritto il: 28/05/2006, 21:38

Tubeworks Mosvalve MV-962 : Problema...

Messaggio da Texas Special » 12/11/2007, 23:19

Ciao a tutti, posseggo un Mosvalve MV-962 della Tubeworks, un finale 80+80 W a mosfet in formato Rack.
Il suono é trasparente nel senso che "rispetta" il suono del pre senza aggiungere pressoché nulla, rimanendo comunque caldo.
Il problema si é presentato da un pochino di tempo: il volume di uscita sul canale A (quello mono in configurazione a ponte) su 4 Ohm mi da un volume basso ( il Lightning 15 W a "3/4" lo sovrasta).
Ora non posseggo lo schema ma cerco aiuto per cercare di risolvere il problema, se può aiutare ho letto su harmony central che il mio modello, quello con i controlli di Gain e Presence monta dei Lateral Mosfet (LT1160).

Suggerimenti, consigli e magari uno schema sono graditi!


:Gra_1:
«Se un uomo non è disposto a rischiare per le sue idee…. o le sue idee non valgono niente o non vale niente lui»

Avatar utente
Texas Special
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 662
Iscritto il: 28/05/2006, 21:38

Re: Tubeworks Mosvalve MV-962 : Problema...

Messaggio da Texas Special » 13/11/2007, 21:57

Nessuno?

Ho recuperato lo schema...
«Se un uomo non è disposto a rischiare per le sue idee…. o le sue idee non valgono niente o non vale niente lui»

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Tubeworks Mosvalve MV-962 : Problema...

Messaggio da luix » 14/11/2007, 11:07

Ho visto lo schema, niente di complicato... il problema è che quei mosfet costano 5 euro l'uno nei negozi più onesti, io ne sto vendendo una coppia 2SK1058 e 2SJ162 se ti possono interessare.

Per avere la certezza che siano quelli rotti dovresti fare qualche misura, ad esempio la tensioe di uscita del canale, in teoria dovrebbe essere tra 0 e max una 60ina di mV, se leggi altro vuol dire che si è sfondato qualcosa...

Intanto fai sta prova e fammi sapere....
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
Texas Special
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 662
Iscritto il: 28/05/2006, 21:38

Re: Tubeworks Mosvalve MV-962 : Problema...

Messaggio da Texas Special » 14/11/2007, 20:13

allora l'ho aperto e le tensioni mi sembrano a posto ( a proposito, se vuoi ti mando qualche foto), ho notato comunque che i vecchi k135 e j50 del canale A ci sono ancora, nel canale B ci sono invece un 2sk1058 e un 2sj162. Non capisco molto di mosfet, potrebbero avere problemi di accoppiamento? Mi spiego se chi li ha sostituiti l'ha fatto alla membro di segugio é possibile che suoni "basso"?
Nel caso fammi sapere in P.M. quanto chiedi per 2 coppie selezionate di 2sk1058 e 2sj162.

N.B. Il power Amp monta quelli con la scatolina di alluminio ellittica a testa tonda da bullonare alla pc e con 2 contatti da saldare.

Grazie Luix!

:yrock:
«Se un uomo non è disposto a rischiare per le sue idee…. o le sue idee non valgono niente o non vale niente lui»

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Tubeworks Mosvalve MV-962 : Problema...

Messaggio da luix » 16/11/2007, 22:20

Se le tensioni sono apposto allora i mosfet sono intatti, tra l'altro quelli col contenitore TO3 sono davvero introvabili!!!

Essendo un finale con un transistor P ed uno N non c'è bisogno che siano accoppiati quindi va bene qualsiasi coppia, purtroppo io ho quelli in TO3-P quindi non vanno bene per il tuo ampli.

La bella notizia è che di sicuro te la cavi con l'ausilio di un signal tracer, metti il segnale all'ingresso dell'ampli e vedi sul percorso dove si perde...

In caso posta la tensione che c'è all'uscita dell'opamp (pin 7 e 1) e la Vgs dei mosfet...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
Texas Special
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 662
Iscritto il: 28/05/2006, 21:38

Re: Tubeworks Mosvalve MV-962 : Problema...

Messaggio da Texas Special » 17/11/2007, 10:19

Ok, appena possibile ti faccio sapere le tensioni.
Domanda: Quali equivalenti potrei montare?

Andrebbero bene i BUZ900 e BUZ905 che trovo anche da RS?
O meglio i BUZ901 e BUZ906? Eventualmente mi consiglieresti qualche mod?
Il discorso é che il finale mi piace molto e non voglio perderlo... :eek1:

Grazie per la pazienza Luix  :duec:

P.S.  A proposito dimenticavo di dirti che il TL072CP l'ho sostituito, visto che ne avevo uno nuovo a portata di mano.
Ultima modifica di Texas Special il 17/11/2007, 10:20, modificato 1 volta in totale.
«Se un uomo non è disposto a rischiare per le sue idee…. o le sue idee non valgono niente o non vale niente lui»

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Tubeworks Mosvalve MV-962 : Problema...

Messaggio da luix » 17/11/2007, 14:36

Spero che tu abbia usato gli zoccoli perchè se magari quel TL072 è rotto ora devi dissaldarlo!!!

Per i mosfet non credo ci sia bisogno di cambiarli, ma se proprio devi i BUZ900 vanno bene e ovviamente i BUZ901 vanno meglio  :arf2: è una questione di costi, se i 901 costano 1 euro in più dei 900 prendi i 901  :coppa:

CMQ potresti anche provare a staccare i jack di ingresso e dare il segnale diretto all'ampli che ha quel problema, magari qualche jack ha problemi e ti manda a massa il segnale ecco perchè lo senti cosi basso.

Rimane il fatto che se i finali si bruciano saltano i fusibili perchè vanno in corto e spesso ti bruciano anche l'altoparlante  (in assenza di protezioni)...

Scusa se te lo chiedo quì ma il valvenstein come va?
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
Texas Special
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 662
Iscritto il: 28/05/2006, 21:38

Re: Tubeworks Mosvalve MV-962 : Problema...

Messaggio da Texas Special » 19/11/2007, 15:39

Non ci crederai ma chiedendo nel mio negozio di fiducia in merito alle equivalenze tra mosfet il negoziante ha trovato 2 coppie dei vecchi k135 e j50 che ho comprato per la modica cifra di 10 euro a coppia.
Stamane ho sostituito i vecchi e magia.....Suona come dovrebbe!  :coppa: .

Per quanto riguarda il Valvestain evo ho montato il nuovo elettrolitico da 2200uF e un nuovo doppio operazionale ma nonostante adesso la valvola si "accenda" (ho invertito i fili dell'alimentazione) il segnale della chitarra sembra non passi da qualche parte  :muro:. Avendo fretta di sistemare il finale che uso più spesso non mi sono soffermato a controllare il resto, appena posso mi faccio un signal tracer e cerco il guasto.
Se hai qualche suggerimento è ben accetto, domani al max ti posto le tensioni ai pin della valvola e del op.

Grazie.

p.s. Ribadisco che se ti servono ti posso far avere le foto del mv-962...

:salu:
«Se un uomo non è disposto a rischiare per le sue idee…. o le sue idee non valgono niente o non vale niente lui»

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Tubeworks Mosvalve MV-962 : Problema...

Messaggio da luix » 24/11/2007, 22:44

10 euro a coppia è onestissimo!!!!!!!!!!!!!! considera che sono delle reliquie!!!!

Per curiosità fammi una prova sui vecchi, vedi che resistenza c'è tra gate e source e gate e drain...

Per il valvenstein di sicuro hai fuso pure i jfet del circuito, ricontrolla le tensioni e fammele sapere che vediamo di farlo funzionare...

Per le foto non ce n'è bisogno basta lo schema!
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

oscarsan
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/10/2011, 14:54
Località: Brindisi

Re: Tubeworks Mosvalve MV-962 : Problema...

Messaggio da oscarsan » 25/10/2011, 15:05

luix ha scritto:Ho visto lo schema, niente di complicato... il problema è che quei mosfet costano 5 euro l'uno nei negozi più onesti, io ne sto vendendo una coppia 2SK1058 e 2SJ162 se ti possono interessare.

Per avere la certezza che siano quelli rotti dovresti fare qualche misura, ad esempio la tensioe di uscita del canale, in teoria dovrebbe essere tra 0 e max una 60ina di mV, se leggi altro vuol dire che si è sfondato qualcosa...

Intanto fai sta prova e fammi sapere....
...sul mio finale mosfet trovo 150-160mV...devo preoccuparmi?
Grazie, ciao

Rispondi