Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Chitarra elettrificata

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
Emicuda
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 48
Iscritto il: 09/05/2007, 23:34

Chitarra elettrificata

Messaggio da Emicuda » 13/07/2007, 12:28

Ciao a tutti ho un piccolo problemino al vecchio ampli solid state da 15watt (Marshall 15CDR) che uso in casa quando nn posso fare troppo rumore. Questo piccolo bastardo forse mi vuole uccidere perché qualche volta mi manda una piccola scossa attraverso la chitarra che io avverto sulle corde, capite da soli che nn è una bella cosa nn avere una chitarra elettrica ma una chitarra elettrificata!!!! Che cosa è successo?

Ciao
:bye1:

Avatar utente
faco
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 378
Iscritto il: 26/02/2007, 22:07
Località: Chiuduno

Re: Chitarra elettrificata

Messaggio da faco » 13/07/2007, 14:46

l'impianto dove suoni ha la messa a terra?

Avatar utente
Andy
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 403
Iscritto il: 07/05/2006, 22:50

Re: Chitarra elettrificata

Messaggio da Andy » 13/07/2007, 15:00

Occhio alla massa a terra dell'ampli, è capitato che mettessi lampli in una presa senza massa a terra ed ogni volta che toccavo il case del pc per far uscire il cd mi prensevo la scossa.può essere che abbia delle perdite, ciao!! :bye1:

Emicuda
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 48
Iscritto il: 09/05/2007, 23:34

Re: Chitarra elettrificata

Messaggio da Emicuda » 13/07/2007, 18:57

L'impianto di casa mia fa letteralmente pena è stato fatto coi piedi!! :twi:

Avatar utente
faco
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 378
Iscritto il: 26/02/2007, 22:07
Località: Chiuduno

Re: Chitarra elettrificata

Messaggio da faco » 14/07/2007, 0:26

Emicuda ha scritto: L'impianto di casa mia fa letteralmente pena è stato fatto coi piedi!! :twi:
siamo nella stessa situazione. Io la scossa a volte l'ho avvertita quando usavo la chitarra collegata al pc

Berghem.de.sota

Re: Chitarra elettrificata

Messaggio da Berghem.de.sota » 16/07/2007, 9:52

Emicuda ha scritto: L'impianto di casa mia fa letteralmente pena è stato fatto coi piedi!! :twi:
Secondo me dovresti fare in questo modo:

1) Verificare che l'impianto abbia la messa a terra (chiedere)
2) Verificare che l'impianto abbia il 'salvavita' o interruttore differenziale (andare a vedere dove c'e il generale  e/o chiedere)
3) In mancanza del 1' o del 2' farsi un segno della croce e passare al punto 7
4) Se il 1' e il 2' ci sono verificare col tester che il cavo di alimentazione abbia il filo di terra E CHE SIA COLLEGATO fra spina ( 3 poli, quello centrale) e lo chassis.
5) Se non c'è sostituire il cavo o se è scollegato collegarlo.
6) Se una volta messo o collegato, accendendo l'ampli scatta il 'salvavita' e va via la corrente DEVI SOSTITUIRE IL TRASFO DI ALIMENTAZIONE DELL'AMPLI (se non vuoi arrostire).  :alt1:
7) Una soluzione 'estrema' potrebbe essere alimentare l'ampli attraverso un trasfo d'isolamento (0/230 0/230). NO AUTOTRASFORMATORI. Forse resta un filo di elettricità statica (per i più sensibili) ma la cotenna è salva. :face_green:

8) Buttare l'ampli, demolire casa, buttarsi col parapendio senza paracadute, spalmarsi di miele e sdraiarsi su un termitaio .......... :dance_1:

:Chit:

Rispondi