Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Finale Subwoofer

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
evh5150
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/09/2006, 15:32

Finale Subwoofer

Messaggio da evh5150 » 23/05/2007, 14:16

Ciao a tutti, mi chiamo Matteo e ho già scritto su questo forum molto tempo fa, postando le foto del mio Flanger MXR.
Non so se sono nell'area giusta, ma vi chiedo una mano per risolvere il problema che mi si presenta.
Ho montato un subwoofer attivo (sembra costruito artigianalmente) sulla mia auto, ma stupidamente, ho utilizzato la massa della batteria, anzichè collegare il Gnd al telaio dell'auto. Morale della favola, dopo qualche minuto di utilizzo, quando ho alzato il volume, dopo un po' il sub ha cessato di funzionare. Sul suo pannello, ho notato che il led di alimentazione non era più acceso.
Ho controllato con il multimetro, e l'alimentazione è ok. Vorrei quindi collegarlo ad un alimentatore stabilizzato, per cercare il componente (o i componenti) che si sono cotti, ma sono molto arrugginito. Qualcuno mi sa dire da cosa potrei partire, se esiste diciamo una procedura di DEBUG da poter adottare, quando si cuociono dei componenti?

Grazie in anticipo
Matteo

Avatar utente
james
Diyer
Diyer
Messaggi: 219
Iscritto il: 25/08/2006, 12:46

Re: Finale Subwoofer

Messaggio da james » 27/05/2007, 21:24

ciao matteo
non ti vorrei mandare fuori strada, ma credo che il problema che ti ha fatto spegnere il sub non sia collegato al fatto he hai attaccato il gnd al meno della batteria perchè anche lui è collegato al telaio! se dico una stronzata avvisatemi .............!      :hummm_1:

ciaoooo

evh5150
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/09/2006, 15:32

Re: Finale Subwoofer

Messaggio da evh5150 » 29/05/2007, 8:39

Mah, anche io ho pensato la stessa cosa quando ho fatto il primo collegamento. Poi quando il tutto è morto dopo un po' di utilizzo, ho pensato che magari la massa, collegata in quel modo, non scaricava bene. Ora pensavo di collegare il finalino ad un alimentatore stabilizzato, ma secondo voi, da dove devo partire per trovare il componente che si è fuso?

Grazie a tutti voi.

Avatar utente
edward.francesco
Diyer
Diyer
Messaggi: 195
Iscritto il: 13/04/2007, 16:37

Re: Finale Subwoofer

Messaggio da edward.francesco » 29/05/2007, 11:53

james ha scritto: ciao matteo
non ti vorrei mandare fuori strada, ma credo che il problema che ti ha fatto spegnere il sub non sia collegato al fatto he hai attaccato il gnd al meno della batteria perchè anche lui è collegato al telaio! se dico una stronzata avvisatemi .............!      :hummm_1:

ciaoooo
:numb1:
Concordo pienamente
Se posti qualcosa tipo schema o foto....il sub ha dei fusibili?Lo hai collegato all'uscita delle casse o hai utilizzato le prese rca dell'autoradio?

evh5150
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/09/2006, 15:32

Re: Finale Subwoofer

Messaggio da evh5150 » 31/05/2007, 8:35

Ho usato le prese Rca dell'autoradio. Vedo di smontare il blocco del finale e vi posto le foto. Il sub ha anche un fusibile da 10A, ma non è stato scalfito.

Avatar utente
ELODEA
Diyer
Diyer
Messaggi: 193
Iscritto il: 30/09/2006, 1:20

Re: Finale Subwoofer

Messaggio da ELODEA » 02/06/2007, 15:40

ma il polo negativo del subwooffer (non dell'amply) lo hai messo a massa cioè telaio???  :wacho: :wacho: :wacho:
o lo hai collegato sull'uscita dell'amply negativa?
perchè il 99% degli ampli da macchina lavorano in pusch pull con singola alimentazione! quindi in controfase!
se hai fatto questa cappella ti è saltato un finale...o forse entrambi!
posta qualche foto o schema!
:ciao: :ciao: :ciao:

Rispondi