Pagina 1 di 1

Fender Stage 185, non si accende

Inviato: 08/12/2015, 15:16
da taozenfu
Salve, sto cercando di riparare ad un amico un Fender Stage 185 (red knob, inizi '90).
Quando me lo ha portato mi ha detto che aveva avuto problemi di falsi contatti e quindi l'ha parcheggiato in cantina dove è rimasto per dieci anni.
L'ho aperto e ripulito tutto, qualche saldatura era da rifare, un condensatore vicino al fusibile del cavo di alimentazione era da risaldare e i fusibili elettrolitici appaiono come nuovi. L'interno poi appare poco corroso e anche molto pulito.
Credendo di aver risolto il problema ho pulito comunque tutti i pot e gli switch con spray riattiva contatti.

Rimonto, provo ad accendere ma non da nessun segno di vita.

Riapro e controllo i fusibili, i cavi interni, il cavo di alimentazione e lo switch di accensione ma pare tutto a posto.
Cosa può essergli accaduto?

Quale prova posso fare per escludere tutti quei malfunzionamenti dovuti allo stare fermi in cantina?
Posso verificare il trasformatore di alimentazione utilizzando un semplice multimetro da hobbista?
E come si procede alla verifica del corretto funzionamento di un trasformatore, esiste qualche guida on-line?

Grazie a tutti!

Re: Fender Stage 185, non si accende

Inviato: 08/12/2015, 16:51
da Vicus
Ciao e benvenuto. Misura la resistenza del primario (possono anche essere due da 115V), deve essere molto bassa. Se è alta hai il trasformatore rotto, se è bassa allora hai una interruzione lungo il percorso della tensione di rete, aiutati con il tester per capire dove si interrompe.

Re: Fender Stage 185, non si accende

Inviato: 08/12/2015, 21:10
da Kagliostro
Non ho capito se hai misurato e dopo l'intervento non ci sono più le varie tensioni nei vari punti del circuito ?

K

Re: Fender Stage 185, non si accende

Inviato: 10/12/2015, 12:06
da taozenfu
Grazie VICUS, il trasformatore per fortuna era a posto. Ho fatto come mi hai detto e sul primario la resistenza era bassissima, quindi sono passato a verificare il percorso a monte e ho trovato il guasto.
Alla fine il cavo di alimentazione che era funzionante quando misuravo non lo era più quando riposizionavo l'ampli sul tavolo per collegarlo alla rete. Il cavo era deteriorato nel punto di ingresso e quando si piegava a gomito sotto il peso dell'ampli la corrente non passava più.

Adesso ho problemi con l'imput jack n°1, quello che permette di fare lo switch fra i due canali. Comunque l'ampli è ripartito e un canale sembra funzionare, probabilmente devo solo trovare un ingresso jack a nove pin e riparte tutto!
Grazie ancora!

Grazie Kagliostro, non sono un tecnico e ho paura a misurare le tensioni. Alcuni componenti erano staccati e c'erano delle saldature da rifare, in ingresso dopo il fusibile c'è un termistore che era stato rimontato volante con due pezzi di filo. Messe a posto quelle parti ho verificato che non ci fossero interruzioni a partire dalla presa della corrente fino al trasformatore. Sembrava tutto ok ma in realtà il cavo era problematico!

Grazie!

Re: Fender Stage 185, non si accende

Inviato: 10/12/2015, 14:15
da Kagliostro
Capita

K