Pagina 1 di 2

Driver riverbero SS Cerchiamo insieme la soluzione?

Inviato: 04/03/2015, 10:54
da pasqua86
Ciao a tutti,
Scusate se vi rompo ancora con questo argomento trito e ritrito, ma ho bisogno di un pò di chiarezza,
Apro questo thread per fare una cernita una volta per tutte, allo scopo di trovare un driver per riverbero rigorosamente non a valvole, funzionante, e soprattutto testato, io ci sto provando da un pò ma ho sempre qualche problema, che non ne vengo a capo...
Ad esempio in questi mesi ho provato a costruirne un paio utilizzando gli schemini marshall e fender che si trovano nel file in allegato, ma mi ritrovo sempre alcuni problemi nello stadio drive, ossia ottengo sempre un volume bassissimo ... Se però tocco le molle o comunque la reverb tank, sento poi che lo stadio recovery funziona bene, ed avrei tutto il volume che mi serve...Non penso dipenda dalle impedenze, dato che utilizzando gli integrati non dovrebbe esserci questo problema..
Anche Mlessio tempo fa ha provato a sperimentare un attimo, ma da quel che mi ha detto anche lui ha ancora qualche problema da risolvere...

Qualcuno di voi saprebbe indicare uno schema funzionante e verificato, che magari ha già costruito con successo? ho sentito parlare bene del circuito con LM386, ma non trovo da nessuna parte gli schemi :pasc:

Penso che questo thread possa essere interessante per molti, allo scopo di trovare una volta per tutte la soluzione a questo problema...
Grazie

Re: Driver riverbero SS Cerchiamo insieme la soluzione?

Inviato: 04/03/2015, 11:35
da Kagliostro

Re: Driver riverbero SS Cerchiamo insieme la soluzione?

Inviato: 04/03/2015, 12:05
da doclegume
Hallo !

io personalmente, dopo aver perso la testa con lo Stage Centre Reverb http://www.generalguitargadgets.com/eff ... er-reverb/ ho realizzato un clone valvolare del Fender 63, "IL" riverbero a molle per eccellenza, ovviamente per gli appassionati di musica surf :-)

sempre nell'ambito degli appassionati, è saltato fuori questo circuito a Fet che, a giudicare dai commenti, sembra vada molto bene: http://surfybear.weebly.com/fet-reverb.html

ovviamente tutto dipende dall'impedenza di ingresso/uscita della molla: nel caso del Surfy Bear, trattandosi di un clone del Fender'63, l'impedenza di ingresso è 8 ohm

Re: Driver riverbero SS Cerchiamo insieme la soluzione?

Inviato: 04/03/2015, 12:42
da felix
Ciao Pasqua, le soluzioni proposte sono tutte valide a seconda della quantità di riverbero che si vuole ottenere, utilizzo con o senza trasformatore di uscita, impedenza del tank e soprattutto di dove questo riverbero viene inserito all'interno della catena di amplificazione. Qual è il tuo caso??
:ciao:

Re: Driver riverbero SS Cerchiamo insieme la soluzione?

Inviato: 04/03/2015, 12:53
da pasqua86
Grazie a tutti delle risposte, il mio obiettivo è trovare un circuito funzionante da inserire nelle testate, tipo appena prima o subito dopo il S/R, possiedo varie reverb tank, recuperate da qualche ampli qua e la...ad esempio ne ho una di un jtm30, una di un frontman, una che non so da dove proviene...dovrebbero avere tutte un impedenza intorno ai 400-700 ohm in ingresso /2250 ohm in uscita...(un pò come quelle indicate sui circuiti del file che ho allegato all' inizio...intendo gli ultimi 2 schemi)

Re: Driver riverbero SS Cerchiamo insieme la soluzione?

Inviato: 04/03/2015, 14:22
da felix
Purtroppo fin'ora ho provato solo con soluzione a pentodo o triodo in parallelo, in SS non ho mai realizzato nulla.
Per il 386 lo schema è molto semplice e sicuramente funziona, ma richiede un riverbero con ingresso a bassa impedenza (4ohm), con gli 8ohm funziona, non so se con quel mezzo watt ci puoi fare surf, ma un bel riverero ci dovrebbe uscire fuori!
In alternativa, come feci sulle altre discussioni riguardo HV Mosfet Reverb, dato che purtroppo non c'è stato un feedback sull'esito del progetto, rilancio la proposta di un riverbero a mosfet ad alta tensione senza trasformatore di uscita.
Facci sapere! ;) ;)
Felix

Re: Driver riverbero SS Cerchiamo insieme la soluzione?

Inviato: 04/03/2015, 15:01
da Vicus
Io ne ho realizzato uno seguendo le indicazioni su http://sound.westhost.com/ ma con qualche modifica. In prativa serve un tank con impedenza di ingresso B, il driver è un operazionale che pilota la bobina in corrente. Lo stadio di recovery un normale stadio di guadagno con l'op che avanza. A chi lo usa tuttora piace.

A me invece piacerebbe sperimentare cose nuove tipo aumentare la distorsione prima di pilotare la tank oppure aggiungere un ritardo sullo stadio di recovery. Solo che serve una valanga di tempo.

Re: Driver riverbero SS Cerchiamo insieme la soluzione?

Inviato: 05/03/2015, 10:18
da pasqua86
Proverò a realizzare il driver che ha proposto Vicus, vediamo cosa ne esce...
Scusami Vicus, tu avevi costruito il primo circuito o il secondo indicato nella pagina?
http://sound.westhost.com/project34.htm

Re: Driver riverbero SS Cerchiamo insieme la soluzione?

Inviato: 12/03/2015, 10:12
da pasqua86
"PROBLEMA RISOLTO"
Eccomi tornato dopo qualche giorno di prova...
Alla fine ho trovato un pò per caso questo nuovo progettino di GGG, che non appare nel sito, ma si trova nel FTP ed ho deciso di provare a svilupparlo..

http://www.generalguitargadgets.com/pdf ... c_mods.pdf
http://www.generalguitargadgets.com/pdf ... rb_bom.pdf
http://www.generalguitargadgets.com/pdf ... erb_lo.pdf
http://www.generalguitargadgets.com/pdf ... rb_pcb.pdf

Posso confermarvi che il progetto funziona egregiamente con una tank in mio possesso, mentre con l'altra anche, ma fatica a sentirsi con i comandi tutti al massimo...
Probabilmente a causa della diversa impedenza...penso però che cambiando il valore di qualche componente il problema si possa risolvere... :numb1:

Con la tank corretta Il riverbero che ne esce è veramente esagerato, ma il comodo trimmer sulla PCB permette di regolare la quantità massima di riverbero che si desidera avere (e soprattutto per evitare che subentri la distorsione)

Anche se le molle son quel che sono, Il suono che ne esce è proprio carino e sfruttabile...tutt'altro che finto, basta non esagerare :lol1:

Direi quindi che se a qualcuno possa servire, questo progetto è stato testato da me personalmente ed è perfettamente funzionante :numb1:

Per l'impedenza della tank corretta stasera ve la confermo...

Un unica cosa, non so se ho sbagliato io qualcosa o il transistor era difettoso, ma subito all' ingresso dei 9V, ho giustamente 9V (e grazie al c.... direte voi :face_green: ), mentre appena dopo il transistor mi ritrovavo 4V, e ciò mi causava un bel pò di problemi con l'alimentazione degli integrati...Per il momento ho pensato di cortocircuitare la base col collettore, in questo modo mi ritrovo sui 7V a disposizione, e così facendo il tutto funziona correttamente :surpr:
so che non è corretto, ma funziona

Re: Driver riverbero SS Cerchiamo insieme la soluzione?

Inviato: 12/03/2015, 11:05
da Kagliostro
Ciao Pasquale

Penso che il circuito che hai trovato, per tua fortuna, sia compatibile con l'impedenza di quella tank

gli altri circuiti che hai visto e provato, probabilmente non è che siano male enginerizzati, semplicemente

sono pensati per tank con impedenza diversa



:ciao:

K

Re: Driver riverbero SS Cerchiamo insieme la soluzione?

Inviato: 12/03/2015, 11:33
da pasqua86
Ahah franco, di la verità. ..
L'ultimo post lo hai pubblicato solo per postare quella foto hihihihi :face_green:

In verità si, tutto dipende dall impedenza della tank, ma con qualche piccola modifica, possono essere utilizzate anche altre molle...la scelta è ricaduta su questo progetto principalmente perché anche lo schema era chiaro ad un tonto come me, e c'aveva la pcb già bella e pronta...

Re: Driver riverbero SS Cerchiamo insieme la soluzione?

Inviato: 12/03/2015, 14:38
da pasqua86
Per completezza l'impedenza corretta della tank deve essere:
IN= 150 ohm
OUT= 2575 ohm

Re: Driver riverbero SS Cerchiamo insieme la soluzione?

Inviato: 12/03/2015, 15:28
da Clostry
Ciao Pasqua! :ciao:

Se il circuito lo metti nell'ampli quella parte col transistor e` superflua, serve solo nel caso usi un alimentazione a batteria, tipo pendalino.
Per me puoi togliere direttamente il transistor e dare in pasto i 9V direttamente al max1044. :numb1:

Re: Driver riverbero SS Cerchiamo insieme la soluzione?

Inviato: 12/03/2015, 17:08
da Kagliostro
Che grande film, divertentissimo :ok_1:

Adoro il tuo avatar :lol1:

K

Re: Driver riverbero SS Cerchiamo insieme la soluzione?

Inviato: 04/03/2016, 12:41
da raf71
Buongiorno ragazzi.
Vorrei porre alla vostra attenzione un paio di quesiti.
Leggendo le varie info postate nella discussione, ho capito che per pilotare le molle con impedenza di ingresso bassa, credo fino a 600 ohm, c'e bisogno di un piccolo finale.
Dovendo fare una unità di reverbero a rack, mi chiedevo se è possibile utilizzare al posto dei due transistor un lm386, o magari due collegati a ponte. Ho ipotizzato addirittura un tda2002, naturalmente facendo in modo di non friggere il solenoide di ingresso.
Un altra cosa che mi è stata chiesta è di mettere un controllo di toni alti + bassi dopo lo stadio di recovery. Secondo voi meglio un baxandall o una rete passiva alla fender?

Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti
Raffaele