Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

modifica fender frontman 15r

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
tyler85
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/07/2014, 12:22

modifica fender frontman 15r

Messaggio da tyler85 » 10/07/2014, 12:31

Ciao a tutti ragazzi, sono Sergio e voglio chiedervi un consiglio.
Ho un piccolo amplificatore combo fender frontman 15r.
Ho in mente di rimuovere il cono integrato e lasciare solo il circuito ricavando una piccola testata da collegare poi ad una cassa esterna. Una cosa simile a questa:
Immagine

Dovrebbe essere semplice, togliendo il lavoro da fare con il legno. Parliamo solo di elettronica.
Dovrebbe essere necessario un jack femmina come questo :

Immagine

Scollego i cavi positivo e negativo che sono collegati al cono attuale dell'amplificatore e li collego al jack femmina nella foto che andrà poi fissato al pannello in multistrato della testata.
Giusto? Non dovrebbero essere necessari altri collegamenti...

Qualcuno mi aiuta? :ciao:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: modifica fender frontman 15r

Messaggio da Kagliostro » 10/07/2014, 13:06

Ma vuoi rifare il cabinet o solo modificarlo ?

Se vuoi mantenere il cabinet e solo modificarlo, l'altoparlante originale resta al suo posto ?

Adesso l'altoparlante interno è funzionante ?

è questo il tuo cabinet ?

Immagine

Immagine

K

tyler85
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/07/2014, 12:22

Re: modifica fender frontman 15r

Messaggio da tyler85 » 10/07/2014, 13:24

Perfetto il cabinet è quello, voglio solo collegare una cassa esterna dopo aver montato il relativo jack femmina sul pannello posteriore!

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2642
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: modifica fender frontman 15r

Messaggio da MapleMarco » 10/07/2014, 13:39

se il cono originale è da 4 ohm (quasi di sicuro..sennò 15W transistor nemmeno li senti....) devi proprio eliminarlo quel cono, e collegare l'ampli ad un altra cassa (sempre da 4ohm o superiore....se più di 4 ohm però calano i Watt)

basta comunque che stacchi i due cavi (rosso-nero) dal cono, e li attacchi su una femmina jack, rosso sul contatto che andrà al puntale e nero sul contatto che andrà sullo stelo del jack maschio.

P.S. ti conviene tutto sto lavoro? ovvero rifare un cabinet, rivestirlo...etc etc....ci spendi tanto quanto comprare un cono nuovo magari più efficiente! Considera che con una cassa più grande avrai più volume...ma neanche troppo...insomma...resta una 15W transistor!! :hummm_1: il suo pregio più grande è proprio che è facilmente trasportabile e autosufficiente in versione combo....
CHE DIO B'ASSISTA!

tyler85
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/07/2014, 12:22

Re: modifica fender frontman 15r

Messaggio da tyler85 » 10/07/2014, 14:01

Grazie per la risposta.
Guarda la cassa esterna c'è l'ho già ecco perche volevo fare questa modifica. Non si parla solo di volume ma anche di qualità del suono che un cono decente restituisce.

Quindi alla fine mi limiterò ad aggiungere il jack femmina senza stravolgere il cabinet.
Quello che ho inserito nella foto del primo post va bene come jack giusto? Domani vedo di procurarmelo e faccio delle foto prima di collegare il tutto cosi mi dite se vado bene!!

Grazie ancora :numb1:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: modifica fender frontman 15r

Messaggio da Kagliostro » 10/07/2014, 15:09

Se il cabinet è quello e l'altoparlante originale funziona e se, come ho capito, non vuoi trasformare in cabinet per ridurlo ad una piccola testata

---

Per quanto riguarda l'inserimento del jack hai un po' di alternative

O fori lo chassis metallico dalla parte posteriore e installi lì la presa accorciando un po' la parte in legno che chiude il cabinet
(vedi foto)

Immagine

e fai come nella foto un cavetto con jack maschio per collegare l'altoparlante che già c'è

o potresti evitare di tagliare il pannello di legno

ed usare una presa jack con switch in modo che l'altoparlante di serie sia collegato e disinserito all'inserimento del jack di una cassa esterna
(vedi schemino allegato)
Fender Frontman 15rext Speaker Mod.jpg
Fender Frontman 15rext Speaker Mod.jpg (7.64 KiB) Visto 10196 volte
--

Se invece che forare lo chassis metallico vuoi mettere la presa jack sul pannello posteriore in legno (quello mobile)

ti sconsiglio di mettere il jack direttamente sul legno, il pannello è sempre troppo grosso ed il lavoro viene male

se proprio vuoi, allora fai un foro un po' più grande e ci metti un "tappo" metallico (vedi apposito lamierino qui di seguito)

http://www.tube-town.net/ttstore/Parts- ... :3156.html

Immagine

Nulla vieta che, se non vuoi ordinare il lamierino, tu non possa prendere un pezzetto di lamiera qualsiasi e forarlo per ricavare la flangia che ti serve, in questo caso potresti anche pensare, per questioni di estetica, di montare la flangia dal lato interno del pannello del cabinet, fare un foro sul pannello che sia sufficiente a far passare il corpo della presa jack (o pochissimo di più) e mascherarne i contorni (del foro) con un po' di nero spray - forse dal feramenta puoi trovare una rondella metallica adatta ad essere trasformata in flangia

K

p.s.: Stando al manuale l'altoparlante di serie dovrebbe essere da 8ohm

tyler85
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/07/2014, 12:22

Re: modifica fender frontman 15r

Messaggio da tyler85 » 10/07/2014, 15:23

Ciao, voglio disattivare lo speaker di serie e usare quei cavi per collegarne uno esterno, non mi serve quello di serie perchè come ampli da trasportare per situazioni di emergenza come un viaggio ho altro.

Quindi penso che opterò per l'ultima soluzione proposta con la flangia metallica sul pannello posteriore.
Domani mi procuro tutto e faccio foto sopratutto del collegamento del jack cosi vediamo se va bene!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: modifica fender frontman 15r

Messaggio da Kagliostro » 10/07/2014, 15:45

Beh, visto che la presa con lo switch in pratica costa come quella senza, non vedo perchè non mantenere la possibilità che l'ampli suoni anche senza una cassa esterna, visto anche che per farlo suonare con la cassa esterna, a modifica fatta, basterebbe collegare il relativo jack

K

tyler85
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/07/2014, 12:22

Re: modifica fender frontman 15r

Messaggio da tyler85 » 10/07/2014, 16:32

kagliostro ha scritto:Beh, visto che la presa con lo switch in pratica costa come quella senza, non vedo perchè non mantenere la possibilità che l'ampli suoni anche senza una cassa esterna, visto anche che per farlo suonare con la cassa esterna, a modifica fatta, basterebbe collegare il relativo jack

K
visto che non mastico molto di elettronica mi puoi spiegare il collegamento da fare in questo caso?
mi servirtebbe anche un immagine della presa perche non ho idea di come sia fatta :D o.O

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: modifica fender frontman 15r

Messaggio da Kagliostro » 10/07/2014, 17:37

Lo schemino è quello che ho già postato

in pratica si tratta di collegare la presa jack ai due fili che escono dall'ampli e l'altoparlante già presente alla presa jack
Esempio Collegamento Speaker Esterno.jpg
il filo nero che proviene dall'amp lo colleghi alla presa jack dove c'è il collegamento per lo Shield

il filo rosso che proviene dall'amp lo colleghi alla presa jack dove c'è il collegamento per il tip

il filo nero che va allo speaker interno lo colleghi con l'altro filo nero (sulla presa jack)

il filo rosso che va allo speaker interno lo colleghi sulla presa jack dove c'è il collegamento dello switch

Vedi qui sotto come è fatta una presa jack con switch, come vedi inserendo un jack nella presa il tip (la punta) del jack

sposta lateralmente la parte a cui si collega ed apre il contatto

Immagine

K

tyler85
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/07/2014, 12:22

Re: modifica fender frontman 15r

Messaggio da tyler85 » 10/07/2014, 17:57

trovato, dovrebbe essere questo:
Immagine

Giusto? quando inserisco il jack maschio, quest'ultimo spinge la piccola lama all'esterno interrompendo il collegamento che c'è col l'altoparlante di serie e rendendo attivo quello con la cassa esterna collegata appunto dal jack maschio...

Ora resta il problema del collegamento dei cavi che non ho capito come deve essere fatto.
I cavi dell'altoparlante di serie dovrei lasciarli stare collegati all'altoparlante di serie, a questi due cavi poi dovrei collegare in parallelo altri due cavi (uno per il positivo e uno per il negativo) che andranno poi collegati al jack femmina, giusto?

Ora questi ultimi come devo collegarli al jack femmina ? Il positivo a quale delle tre lamelle va collegato? e il negativo?

POST ACCORPATO

quindi il contrario di quello che ho detto io, i cavi che escono dall ampli li collego allo switch, da qui faccio partire altri due cavi che si collegano all altoparlante di serie. Chiaro.

Saresti cosi gentile da dirmi quali sarebbero i connettori dello Shield e del tip sul jack?

mentre quello rosso che và all altoparlante lo collego alla lamella che si stacca con l'inserimento del jack maschio, questo è chiaro.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: modifica fender frontman 15r

Messaggio da Kagliostro » 10/07/2014, 19:07

Non posso dirtelo se non vedo l'esatto jack che vai ad usare

comunque lo puoi scoprire da solo con il tester e se non hai il tester con una batteria ed una piccola lampadina o led

Come hai detto, scolleghi i fili che già ci sono dall'altoparlante interno e li colleghi al jack e poi dal jack parti con due nuovi fili che vanno all'altoparlante interno, naturalmente il filo rosso che parte dal jack e va all'altoparlante interno lo devi collegare allo switch

K

tyler85
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/07/2014, 12:22

Re: modifica fender frontman 15r

Messaggio da tyler85 » 10/07/2014, 19:11

se ho capito bene parlando del jack nella foto il collegamento è questo:

ovviamente non essendo un'immagine in 3d non vedo bene qual'è il collegamento dello switch e quale quello dello shield ma ad occhio dovrebbe essere cosi... giusto?
Allegati
buona.JPG

tyler85
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/07/2014, 12:22

Re: modifica fender frontman 15r

Messaggio da tyler85 » 11/07/2014, 13:31

l'altoparlante esterno funziona, mentre quello interno di serie no, però il collegamento dovrebbe essere corretti forse non fà contatto la lamella o.O

tyler85
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/07/2014, 12:22

Re: modifica fender frontman 15r

Messaggio da tyler85 » 13/07/2014, 19:47

modifica effettuata con successo.

https://chitarristasvitato.wordpress.co ... ntman-15r/

Vi ho anche citato nell'articolo sul mio piccolo blog personale relativo alla modifica in quanto mi avete dato un aiuto notevole, spero non vi dispiaccia altrimenti tolgo il riferimento.

Rispondi