Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

ms-4 mod inside :D

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Rispondi
ntù
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 31
Iscritto il: 07/10/2006, 14:16

ms-4 mod inside :D

Messaggio da ntù » 24/05/2010, 20:55

Ciao ragazzuoli

Dato che avevo in casa un marshall Ms-4 comprato tipo 5 anni fa e una vecchia cassa per pc ( 14 anni !!!) mi è balenata in testa un idea.

In pratica ho preso il circuito del marshall e l' ho montato dentro sta cassa collegandolo al cono che al contrario di quelli del marshall è più grande.

Intanto ecco lo schema del MS-2 dovrebbe essere praticamente identico ancora non ho controllato:
Immagine


Ho già montato tutto ma prima di postarvi le foto (giuro che lo faccio domani) avevo 4 dubbi veloci veloci.

1) I coni del marshall erano 2 da 4 ohm e collegati in serie arrivavano a 8 Ohm (misurati con il tester), invece io (per adesso ho montato un solo cono da 4 pollici da 4 ohm aggiungendo una resistenza in serie che avevo dentro da 1 ohm (per stare tranquillo) ora mi chiedevo dato che voglio mettere (la cassa è predisposta) un piccolo tweeter sempre da 4ohm collegato in serie devo aggiungere un filtro passa alto (condensatore in serie al tweeter) e uno passa basso nel cono di sotto?

2) Ho montato un led poco poco più potente ma vorrei metterne uno blu alta intensità mi chiedevo se dovevo abbassare una resistenza per aumentarne la luminosità

3) Ho visto che 'IC KIA 6213 è sostituibile con
TA7131AP
ECG1465
Pensavo di prenderli entrambi (se li trovo) e provarli al volo così per provare che ne pensate ci sono concorrenti?

4)Un consiglio, per verniciare plastica lucida vanno bene le bombolette normali?

Non ho abbandonato gli altri progetti ma volevo sfruttare quello che avevo in casa per provare a fare qualche esperimento e devo ammettere che oggi vedendo il tutto montato ero davvero soddisfatto  :arf2:
Ultima modifica di ntù il 24/05/2010, 21:04, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 580
Iscritto il: 10/08/2006, 13:18
Località: Diy Land

Re:ms-4 mod inside :D

Messaggio da Boss » 24/05/2010, 21:20

ciao! bella roba!
Comunque
1. crossoverare una cosa del genere ha poca utilità quindi vai tranzollo e mettili in configurazione 8 ohm senza filtri di sorta.
2. se lo schema riportato è corretto devi modificare la resistenza da 3,9k
3. anche se trovassi quegli integrati comunque non dovrebbero esserci differenze abissali, sarebbè però carino raddoppiare lo stadio di potenza per fare un driver per gli alti e uno per i bassi, cosi xD fantasie di un diyer  :lol1:
Ultima modifica di Boss il 24/05/2010, 21:21, modificato 1 volta in totale.

ntù
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 31
Iscritto il: 07/10/2006, 14:16

Re:ms-4 mod inside :D

Messaggio da ntù » 24/05/2010, 21:40

ok perfetto pensavo di metterne uno da 16mF per segare le frequenza sotto  i 5000Hz ma se dici che non c'è bisogno va bene considera che il tweeter sarà da 4cm (ci va e c'è lo spazio per le viti ;)

Per quanto riguarda la resistenza appena prendo il led provo con una res da 3kOhm

Sai per caso un negozio on-line (tipo small bears) che oltre componentistica vende anche sti tweeter piccolini?

Onestamente ora come ora non me la sento di creare 2 stadi di potenza separati ecco perchè punterei al cambio dell'integrato, non c'è nulla di meglio pure se spendessi 5-6 USD non mi darebbe fastidio, su SMall BEARS c'è ne a decine ma non so quale adattare...
Eventualmente se ricopiassi lo stadio di potenza che monta su e lo adatterei solo per il tweeter sarebbe solo una PCB piccina piccina da inserire accanto l'origniale ( MA PERCHE? MI DAI STE IDEE!!!!)

Come ora posto qualche foto  :duec: :duec: :duec: :duec:
Ultima modifica di ntù il 24/05/2010, 21:52, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 580
Iscritto il: 10/08/2006, 13:18
Località: Diy Land

Re:ms-4 mod inside :D

Messaggio da Boss » 24/05/2010, 21:48

Un bel TDA2009? Tanta puteeenza, è stereo e va anche a 9 volt e con pochi componenti, costa poco e mi pare una bella mod.
Dai un occhiata sul datasheet ci stanno diversi schemi applicativi: il piu facile l'ho montato e funziona alla grande da 7 volt in su.

ntù
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 31
Iscritto il: 07/10/2006, 14:16

Re:ms-4 mod inside :D

Messaggio da ntù » 24/05/2010, 22:26

Mmmmm ho visto il datasheet.

Tu dici di: creare un nuovo stadio di potenza con il circuito che è descritto nel datasheet del TDA2009A e usarlo per il woofer e collegare il circuito originale del  marshall al tweeter?

Ma se tipo metto un IC "analogo" al posto del chippettino KIA6213 si può fare?

10 W stereo mi attizzano davvero tanto  :twi: :twi: :twi:

Avatar utente
Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 580
Iscritto il: 10/08/2006, 13:18
Località: Diy Land

Re:ms-4 mod inside :D

Messaggio da Boss » 24/05/2010, 22:42

Fai cosi: preserva in tutta la sua bellezza (?  :ops:) l'MS-2
prenditi un TDA2009 (reperibile anche in Itajia)
Con una spesa veramente mininima ti fai un amp da pochi w (sicuramente piu di un MS-2) e al posto del pre MS-2 ci metti qualche bel distorto (D+ per cominciare?) e un controllino toni.
Chissa magri ne viene fuori un nuovo Deacy amp!
Guarda te lo consiglio anche perchè il TDA2009 non si fa problemi di impedenza e a 9 volt suona bene, lo puoi usare a ponte o stereo (magari anche quello del MS-2 ma non vedo i Datasheet in giro quindi non saprei come regolarmi)

ntù
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 31
Iscritto il: 07/10/2006, 14:16

Re:ms-4 mod inside :D

Messaggio da ntù » 24/05/2010, 22:50

Haha "bellezza" diciamo. Comunque ormai la cassa è montata avevo fatto le foto con la webcam ma non le ho salvate... Domani le posto.

Ormai il progettino ms-4 lo lascio così. Monto il tweeter e vediamo come mi trovo.

Il TDA lo monterò almeno su un 5-6 pollici abbinato magari a un muffettino  :twi: effettivamente gli schemi sembrano parecchio easy.

Purtroppo ho capito che l'integrato del marshalino è insostituibile... peccato...

Comunque domani ti posto le foto.

Avatar utente
Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 580
Iscritto il: 10/08/2006, 13:18
Località: Diy Land

Re:ms-4 mod inside :D

Messaggio da Boss » 24/05/2010, 22:57

Piu che insostituibile direi che è poco conosciuto!

ntù
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 31
Iscritto il: 07/10/2006, 14:16

Re:ms-4 mod inside :D

Messaggio da ntù » 25/05/2010, 1:55

Cazzuola ho trovato un modello a 1W

KIA6278S la potenza è di 1,1 W MAX contro i 0,5W dell'originale.
So che è una stronzata ma non voglio lasciare sto progetto a metà.
Ho già in cantiere tanto altro , e qualsiasi micro-ampli io mi costruisca sarà migliore.

Ma questa prova la voglio fare, mi serve una mano per capire se i piedini sono uguali al KIA 6213

http://www.datasheetarchive.com/pdf-dat ... 7.pdf      KIA6278
http://www.datasheetarchive.com/pdf-dat ... 6.pdf    KIA6213

C'ho messo 3 ore per cercarli e ne ho trovati almeno altri 4 ma di 0.5W ho viaggiato nei meandri di internet tra compatibilità, pinout e caxxi vari. Avrò fumato 10 sigarette.
So che avrei costruito una triple rectifier in questo lasso di tempo  :face_green:

E ora vado a nanna che sono le 2 e sono fuso :trip:

ntù
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 31
Iscritto il: 07/10/2006, 14:16

Re:ms-4 mod inside :D

Messaggio da ntù » 25/05/2010, 14:38

Niente controllando non credo proprio che ci andrà  :seetest: vabbè pazienza appena posso prendo il tweeter e bonanotte.

Arriveranno sample e foto appena rivernicio tutto.

Grazie per l'aiuto.
Ora provo il ruby sempre su breadboard ma vediamo se al posto dell'OP-Amp riesco ad usare un altro tipo di stadio.

Si può chiudere  :numb1:
Ultima modifica di ntù il 25/05/2010, 15:32, modificato 1 volta in totale.

striscicom
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/01/2012, 0:32

Re: ms-4 mod inside :D

Messaggio da striscicom » 24/01/2012, 0:38

Salve ......
Ho Acquistato da pochi mesi un piccolo marshall MS2 e .........ho avuto l'insana idea di colledarlo ad una batteria più capiente ma era da 12v......
AIUTOOOOOO!!!!!!
Si è sentito una grande puzza ......voi sapreste dirmi che cosa si può essere bruciato.....magari il diodo?
grazie......

Avatar utente
Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 764
Iscritto il: 26/01/2011, 15:45
Località: Palermo
Contatta:

Re: ms-4 mod inside :D

Messaggio da Angus Young » 24/01/2012, 10:32

Aprirlo?
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!

Rispondi