Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

SE IL VOSTRO AMPLI PREFERITO NON HA L'USCITA CUFFIE

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Rispondi
mosergio
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 94
Iscritto il: 19/06/2009, 21:34

SE IL VOSTRO AMPLI PREFERITO NON HA L'USCITA CUFFIE

Messaggio da mosergio » 20/07/2009, 14:37

Credo che il problema possa interessare tutti gli accordiani.
Ragazzi, vi è capitato mai di voler utilizzare il vostro amplificatore preferito (magari valvolare) anche in casa, nonostante la potenza spropositata (ma si potrebbe usare un L-PAD) o in cuffia, senza che questo abbia l'uscita cuffie?
Mi è capitato con il peavey bandit, con il quale mi trovo meravigliosamente, e con il quale evito di usare i pedalini per le distorsini, visto che lui stesso mi sforna tutto quello di cui ho bisogno.
Ovviamente per gli effetti di ambiente, uso pedalini.
Purtroppo non ha l'uscita cuffia.
Come posso/possiamo fare?
L'amplificatore possiede sul pannello posteriore un jack con relativo potenziometro  dal quale si manda tutto al mixer, e quindi, simula anche l'altoparlante....oltre al send return
si potrebbe usare quella uscita (anche se mono)?
Qualcuno ha una soluzione, anche circuitale?
Ho il comodo Roland micro cube, ed altri due amplificatori dotati di cuffie...ma vi assicuro che non è la stessa cosa in quanto a pasta sonora.

Sono tutto orecchi!!!!

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:SE IL VOSTRO AMPLI PREFERITO NON HA L'USCITA CUFFIE

Messaggio da davidefender » 20/07/2009, 20:14

a me un'idea potrebbe venire:

ammettendo che vi sia un send e return fra pre e finale, potresti costruire un aggeggio che si attacca a questo come segue:

pesca il segnale dal send e lo amplifica per le cuffie (in realtà servirà un simulatore cassa + ampli per cuffie)
nel return, magari attraverso uno switch, puoi selezionare se mandare massa (solo cuffie, l'ampli è muto) o il segnale pescato dal send (cuffie + ampli)

che ne dici?  :ciao:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:SE IL VOSTRO AMPLI PREFERITO NON HA L'USCITA CUFFIE

Messaggio da Hades » 20/07/2009, 22:36

Probabilmente un "power break" con dummy load piu' un micro ampli per cuffie con simulazione di cassa sarebbe l'ideale, mantiene tutto il calore e la pasta del finale...
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9139
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:SE IL VOSTRO AMPLI PREFERITO NON HA L'USCITA CUFFIE

Messaggio da robi » 21/07/2009, 0:41

Puahahahhaha!!!
Quanti milioni di copia incolla hai fatto?
:ban:
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:SE IL VOSTRO AMPLI PREFERITO NON HA L'USCITA CUFFIE

Messaggio da davidefender » 21/07/2009, 0:41

si ovviamente la mia soluzione escludeva il finale, dunque il suono sarebbe comunque stato modificato, infatti suggerivo un simulatore di cassa...  :lol1:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Aulin
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 335
Iscritto il: 02/02/2008, 4:38
Località: Messina

Re:SE IL VOSTRO AMPLI PREFERITO NON HA L'USCITA CUFFIE

Messaggio da Aulin » 08/10/2009, 11:36

io metterei un ampli per cuffie con ingresso al return! e metterei un jack femmina con gli switch per l'uscita cuffie in modo tale che stacca l'ingresso del finale, e lascia l'ingresso all'ampli cuffie, con jack inserito e viceversa con jack staccato! nn so se il suono sia los tesso dell'ampli, sicuramente non del finale, ma il preampli qualcosa la dovrebbe fare credo! XD :arf2: cmq è un idea.. nn so neanke quanto funzionerebbe!XD
MA CHI BOI RAFFAAAA CHI BOOOOIIII????????? UUUUU LAAATTIIIIIIIIII UUUU LAAAATTIIIIIIIIIIIII

Rispondi