Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Creare pedale footswitch

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Rispondi
Avatar utente
Warriors85
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 23
Iscritto il: 05/02/2008, 18:24
Località: Roma

Creare pedale footswitch

Messaggio da Warriors85 » 27/02/2009, 9:56

Ciao a tutti, mi scuso da subito se non è la sezione giusta questa dove sto postando.
cmq io posseggo per casa un piccolo amplificatore combo yamaha ga-10 con due canali (pulito e distorto) e il pulsantino per passare da uno all'altro presente sul pannello. essendo scomodo usare il pulsantino io vorrei creare un pedale footswitch così da poter cambiare canale con il piede. premetto che il mio ampli non dispone di ingresso per pedale footswitch...come posso fare? ma soprattutto si può fare? aspetto il vostro aiuto... :ciao:
Nel 1969, con la potenza di calcolo di due Commodore 64, l'uomo è riuscito a sbarcare sulla luna. Oggi, per far girare decentemente Windows Vista, serve 1GB di RAM... qualcosa deve essere andato storto...

Avatar utente
Richard
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 437
Iscritto il: 08/10/2008, 22:28
Località: Carcare (sv) liguria

Re:Creare pedale footswitch

Messaggio da Richard » 27/02/2009, 10:45

ciao fare è fattibile, in pratica devi smontare lo chassis dalla sua sede, accedere alla parte inferiore della pcb a dissaldare il pulsante vedere di che tipo è (spdt o dpdt, probabilmente quest'ultimo......) controllare il cablaggio prendere una presa che abbia un numero sufficiente di contatti e spina analoga, quindi praticare un foro nello chassis per la presa Magari dietro poi un'altra spina e un'altra presa da attaccare al pedale, per il cavo a seconda di quanti contatti sono necessari è meglio usare quelle treccie di cavi colorati che si trovano nei negozi di elettronica :dance_1: e poi ricoprirla con termo restringente spero di essere stato utile

Avatar utente
Warriors85
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 23
Iscritto il: 05/02/2008, 18:24
Località: Roma

Re:Creare pedale footswitch

Messaggio da Warriors85 » 27/02/2009, 13:20

grazie per la tua spiegazione...vorrei chiederti come faccio a capire se è un spdt o un dpdt? e poi se è possibile vorrei creare un pedale che cmq andrebbe integrando il pulsantino...non vorrei sostituire il pulsantino con il pedsale preferirei avere tutti e due. per il resto no problem visto che dietro l'ampli è aperto! ah poi una cosa che mi viene in mente ora...essendo un ampli abbastanza sempliciotto, ho un solo volume per regolare i due canali ma ho notato che il canale distorto ha enormemente il volume più alto rispetto al canale pulito...in fase circuitale è possibile regolare tale volume?
Nel 1969, con la potenza di calcolo di due Commodore 64, l'uomo è riuscito a sbarcare sulla luna. Oggi, per far girare decentemente Windows Vista, serve 1GB di RAM... qualcosa deve essere andato storto...

Avatar utente
Richard
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 437
Iscritto il: 08/10/2008, 22:28
Località: Carcare (sv) liguria

Re:Creare pedale footswitch

Messaggio da Richard » 27/02/2009, 13:31

per fare pulsante piu pedale credo (ripeto credo) che basti riprendere le saldature da sotto senza dissaldare il pulsante (in pratica saldi il cavetto sul pin del pulsante, per vedere se è di un tipo o dell'altro basta vedere quanti pin (contatti) ha: 3 > spdt, 6 > dpdt, 9 > 3pdt,  per regolare il volume dovresti anndare a cercare nello schema elettrico da dove arriva il gain e li andare a metterci un potenziometro  :ok_1:

Rispondi