Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Come buttare via il poco tempo che ho... :P

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Rispondi
Avatar utente
Superfuzz
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 21/01/2008, 13:55
Località: Vaiano (PO)
Contatta:

Come buttare via il poco tempo che ho... :P

Messaggio da Superfuzz » 20/06/2008, 21:22

Alllorraaa...salve gente, oggi mi è venuta un'altra idea di quelle scandalosamente inutili ma divertenti..
Io possiedo due ampli a transistor, che uso solitamente per suonare in casa e per testare i pedali vari che mi produco..ieri, mentre testavo un super fuzzone che mi sono inventato da poco, il primo (Cheri, made in Korea 30W) ha fuso il cono, e il secondo (Roland 405), BoH! senza fuzz nn suonava più! solo suoni a tratti..e vabè! Sono ampli che nn credo di aver nemmeno pagato, quindi chi se ne frega! Però a questo punto mi è venuto in mente questa cosa:
Prendo il primo, lo toglo dallo chassis e lo metto al posto dell'altro, insomma in parole povere oggi di due ampli ne ho fatti uno, Ampli Cheri e cassa Roland (trall'altro la cassa sarebbe simpatica, 4 coni da 5", riesce ad avere una buona botta sui bassi..suona molto simil-ceramici) e...direi che suona molto GANZO!! come avere uno stack in miniatura, tanti mediobassi ma gli alti sono definiti allo stesso tempo..ok nn mi faccio le s*ghe su sti due troiai fatti nel terzo mondo però dai, per suonicchiare a casa sarebbe più che valida come cosa!
VENIAMO AL DUNQUE:
1) I due chassis nn sono delle stesse dimensioni, quindi il primo nel secondo ci va largo e nn c'è modo di fissarlo e perciò dovrei costruirmi un nuovo chassis..
2) Non riesco a sapere bene l'impedenza della cassa e a quanto esce la testata, quindi nn vorrei che si fondesse qualcosa..devo dire che prima, quando li ho provati sembrava tutto ok.. però nn si sa mai..Ho provato a misurare i coni del roland, e quello del Cheri con il multimetro..però nn mi riesce ottenere un valore preciso come dire "8 ohm".. il cono bruciato del primo misurava 10.2 mentre misurando i 4 coni del roland nn mi riusciva ottenere una misura degna di questo nome.. se non misurando ogni singolo cono che in teora si ferma a 8.2 (quindi visto che sono collegati in misto parallelo/serie in totale si dovrebbe avere 8 ohm circa anche qui)..però nn mi fido tanto, ovviamente nessuno di questi ha un adesivo o una scritta che spiega tutto, l'unica cosa che mi tiene vivo il dubbio è che il cono fuso c'ha scritto dietro una sigla e poi staccato "16R"..che potrebbe stare anche per 16ohm.. :hummm_1:
Che fare?
3) Dopo aver provato e testato tutto.. e se io facessi uno stack per davvero? ovvero convertire l'ampli coreano in una testata vera e propria , con tatno di uscita con jack...etc etc devo chiamare la neuro percaso?

Ciao!
Emanuele.

Trall'altro ho pure riconosciuto nel circuito del coreano le varie sezioni del pre, e so già cosa fare con i diodi del canale del distorto.. :twi:

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Come buttare via il poco tempo che ho... :P

Messaggio da davidefender » 21/06/2008, 12:48

ciao!!  :ciao:

ma davvero vuoi ammazzarti di lavoro per un amopli coreano??  :arf2: :arf2: :arf2:
va bhè! ognuno del proprio tempo libero fa ciò che vuole!!!  :lol1: :lol1: (i'm just joking!!! :banra:)
cmq, non vorrei dire minchiate stratosferime, ma se non vado errato la resistenza delle casse è misurata ad un segnale di ingresso di 1kH, questo perchè, essendo fondamentalmente delle induttanze, la resistenza cambia (e aumenta) all'aumentare della frequenza.. ora.. sta roba me l'aveva spiegata un vecchio professore di elettronica al liceo (2 anni fa!); cmq diciamo che prendi il mio intervento come "una pulce nell'orecchio"!!

magari informati bene e vedi! ok???

:ciao:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Avatar utente
Superfuzz
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 21/01/2008, 13:55
Località: Vaiano (PO)
Contatta:

Re: Come buttare via il poco tempo che ho... :P

Messaggio da Superfuzz » 21/06/2008, 14:13

ebbene sì sono malato dentro! :lol1:
Cmq pensavo, se nessuno mi sa dire un modo pratico per misurare il valore delle casse, prendo la cassa del roland metto tutti i coni in serie e chi s'è visto s'è visto..32 ohm dovrebbero bastare! :face_green:..
Cmq guarda l'ampli in teoria è un megacesso, però nn suona così male..sarà un errore di progettazione, sarà venuto così per sbaglio, però ti giuro che sul pulito ha anche abbastanza headroom per competere con il mio jcm900 50W..poi io l'ho presa come un supermegapedalone su cui lavorare senza spenderci troppo, al massimo pagherò il legno (se nn lo prendo a lavoro dal mio fratello)
Sto ancora pensando invece se fare uno stack (meno lavoro col legno, più gloria) o mettere tutto in un super combo 4X5" (dimensioni strambe ma praticità del transistorino, tanto io 2 ampli seri ce li ho già..)

Avatar utente
Superfuzz
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 21/01/2008, 13:55
Località: Vaiano (PO)
Contatta:

Re: Come buttare via il poco tempo che ho... :P

Messaggio da Superfuzz » 23/06/2008, 23:36

Giusto per completare, oggi avevo 5 minuti , mi son messo a "puffare" un po' l'ampli, ho fatto il "Seeing Eye" al canale disotrto ( :mart: ) e direi che adesso è veramente un pedale-ampli..è come avere un canale pulito e un canale "melvins".. :face_green:
La cosa meno normale è che se adesso quando sono sul distorto, metto il mio solito fuzzone (completamente al massimo),
l'ampli mi tira fuori un'ottava in più..ho un Octa-amp-fuzz? :hummm_1:
Lo deve fare se si abusa di distorsione asimmetrica?
Cmq lo devo ammettere, mi sto divertendo come un bambino, ma ho come il presentimento che a breve farà una fiammata..prima mi s'è come "incantato" un cono.. :what:
Devo risolvere al più presto sto discorso dell'impedenza, perchè se continua così sto coso ci fo veramente una testata e ci faccio il mio suono attorno..
FERMATEMI!!!! :wacho:

Avatar utente
Superfuzz
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 21/01/2008, 13:55
Località: Vaiano (PO)
Contatta:

Re: Come buttare via il poco tempo che ho... :P

Messaggio da Superfuzz » 22/08/2008, 13:14

AHAHAH!
Mi manca solo lo scatolo in legno e poi ho finito!
UAZ!
Probabilmente sto caccolino diventerà il mio ampli di backup, il pulito è ultra pulito e nn fa una virgola di distorsione, come è giusto che sia con un solidstate, il distorto, che faceva straschifo, ha subito qualche modifica :twi:..clippaggio al mosfet/germanio..ho scoperto,inoltre, che il canale distorto usa i 4588 e da quel poco che ho ritracciato ricalca lo stage di un tubescreamer..con l'eccezione della sezione EQ che qui è completa, Bassi,Medi,Alti.. :banra:
Praticamente suono in un Tubescreamer gigante!
So già che farà schifo ai puristi della valvola (quale io sono) però ho intenzione di usarlo in un contesto molto "sporco".. :beer:

P.S.
ho aggiunto anche l'uscita per la cassa, sono ormai sicuro che siano 8ohm, se nn fosse così a quest'ora mi si sarebbe già fritto tutto credo..

Rispondi