Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

File per aggiornare il pod 1.0 a 2.3

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
lomba
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/07/2006, 18:21

File per aggiornare il pod 1.0 a 2.3

Messaggio da lomba » 01/02/2008, 16:41

Se a qualcuno interessa...
Ho aggiornato il pod 1.0 di un amico copiando l'eprom dal mio pod 2.3 ho il file nell'HD ma non posso uplodarlo (?).
Sevono:
- una eprom 27c1001
- un amico che ci programmi l'eprom
- il file da buttarci dentro
Per il file potete mandarmi una mail a lomba@email.it, specificando nell'oggetto che provenite da DIYitalia.

Non è per scopo di lucro, quindi ovviamente non chiedo niente se non che, anche chi usufruisce del file, non abbia scopo di guadagnarci. :yes:

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: File per aggiornare il pod 1.0 a 2.3

Messaggio da EL84 » 01/02/2008, 17:33

:wel1:

Come primo post .... hai iniziato "alla grande"  :clap2: :clap2: :clap2:

Spero che ti divertirai in questo ...... 'mondo di smanettoni" (incalliti o meno ehehhehe)

Ciao
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

mikestorm
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 577
Iscritto il: 31/05/2006, 15:23

Re: File per aggiornare il pod 1.0 a 2.3

Messaggio da mikestorm » 03/02/2008, 19:01

scusa ma con questa modifica, inserisci nel pod 1.0 tutti i suoni/effetti/amp del 2.3?
ho capito bene?

fammi sapere che se è così mi compro un pod 1.0 e lo modifico

Mikestorm

lomba
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/07/2006, 18:21

Re: File per aggiornare il pod 1.0 a 2.3

Messaggio da lomba » 04/02/2008, 15:49

si!!!
...copioincollo dal forum line6:
COME VEDERE LA VERSIONE DEL FIRMWARE



Note: the POD and POD XT families contain different types of firmware that is not compatible with each other. It is not possible to upgrade from
POD to POD XT via any kind of software.

NOTE: We have ran out of POD PRO EPROMS. You may be able to find a user on our forums or elsewhere online who has an extra chip that they
would be willing to give you.

To find the current version of software installed in your POD, press and hold the MANUAL button while turning on the POD. The display will first read
"pod" and then the software version will follow. Continue to hold the button until the preset shows up and you will be sure to see the complete version.
Upon normal power up, it will only show version 2.0.

Line 6 will provide incremental upgrades within a version at no charge (we will send you an E-Prom). So if you have version 2.0,
Line 6 will send you version 2.X (1,2,3,etc) at no charge. To get an incremental update, within the U.S. call 818.575.3600. In the UK call
44.17.88.821.600 or contact your distributor outside of Europe, U.S. or Canada. To find distributors go to Distributors.

To install the POD EPROM, take the four screws out of the back of the pod to expose the main PC board, it would be the largest chip
on the board. Remove the chip with a flat screwdriver and replace with the new one. There is a notch on the socket on the PC board,
line up the notch on the chip with the notch on the socket.


QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA LE VARIE REVISIONI




POD Version 1.x is different from POD version 2.0
4 More amp models - line6 twang,chrunch#2, Blues, and insane.
Can access all 32 amp models from the front - without midi.
With Tap Tempo held down the following dials change:
--Drive - Distortion (on/off)
--Bass - Delay feedback
--Middle - Delay Level
--Treble - Presence boost (on/off)
--Channel Volume - Drive Boost (on/off)
--Reverb - Reverb Decay
--Effect Tweak - Tap Tempo Speed
--Amp Models - Other 16 amp models
--Effect - Cab Models

The Marshall off axis cab sim went away and was replaced with Marshall w/greenbacks.
Amp and effects customization feature was added:
-Ability to store your favorite settings for amps and effects, so that next time
you turn the dial, they are how you like them.
--Set an amp model how you like it (or effect).
--Them hold down save and Tap Tempo (Manual, Tap Tempo, A, and B start to flash)
--Hit (A) to save the amp settings. And (B) to save save the effects setting.
--Next time you move to that amp/effect it will be set how you like it.
--Does not work in manual mode.
Tuning for sue with and amplifier
--POD can be "tuned" to work with different amp setups
--Hold down SAVE while powering up
--Press UP and DOWN to select :
--- A - POD feeding Power amp and closed back cab.
--- B - POD feeding Power amp and open back cab
--- C - POD in front of combo/head and open back cab
--- D - POD in front of combo /head and closed back cab

POD version 2.1 is different from 2.2:
Latch mode was added
-Hold down Tap Tempo and Manual at the same time
--Manual and tap tempo will flash
--All dials act as if you are holding down Tap Tempo
Delay carry-over was removed to allow latch mode
-When you switch patches your delay will not carry over, it turns off

POD version 2.2 is different from 2.3:
Some amp models were slightly changed
-Most noticeably the Marshall sims
Some cab models were changed.

Avatar utente
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16/05/2006, 14:34
Località: Bologna
Contatta:

Re:File per aggiornare il pod 1.0 a 2.3

Messaggio da Nutshell » 20/03/2009, 12:56

Ragazzi sbarazzatevi di quel fagiolo di plastica. 1.0, 2.3, xt, ecc.. tutti uguali.
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

lomba
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/07/2006, 18:21

Re:File per aggiornare il pod 1.0 a 2.3

Messaggio da lomba » 24/03/2009, 11:38

Eccone un altro....
E tu cosa suggerisci a chi per motivi suoi non può usare un vero ampli?
E se avessi bisogno di suonare in cuffia o di avere sempre qualcosa di comodo a portata di mano?
Un bel Soldano 100W con carico fittizio, redbox e simulatori di cassa? ...economico!
Io mi tengo il fagiolo, grazie.
E quando posso scateno il mio twin reverb.

Avatar utente
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16/05/2006, 14:34
Località: Bologna
Contatta:

Re:File per aggiornare il pod 1.0 a 2.3

Messaggio da Nutshell » 24/03/2009, 12:54

Consiglio amplitube 2.
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

lomba
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/07/2006, 18:21

Re:File per aggiornare il pod 1.0 a 2.3

Messaggio da lomba » 24/03/2009, 13:06

Mah. sinceramente mi pare più comodo il pod, se non altro è facilmente trasportabile ed è plug n' play.
I programmi originali poi costan soldi, ma qui si entra in altre questioni.
Fatto stà che io per esempio non ho un pc portatile ma solo un netbook con linux ed un PC in casa.
Trovo l'avvento dei vari pod v-amp etc. una innovazione importante, sopratutto dopo che le case costruttrici ci hanno riempito di multifx spazzatura come digitech, boss, zoom etc che comunque son stati usati ed abusati anche in sala di registrazione.
Quindi ben vengano i pod se aiutano la musica. Gli strumenti sono un mezzo non Il fine.

Avatar utente
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16/05/2006, 14:34
Località: Bologna
Contatta:

Re:File per aggiornare il pod 1.0 a 2.3

Messaggio da Nutshell » 24/03/2009, 13:47

Il discorso è che amplitube originale costa meno di un qualunque pod, e il suono è veramente credibile, e anche la dinamica. Il pod è un mezzo, ma è un mezzo è praticamente un sintetizzatore! Puoi essere Larry Carlton, Steve Vai, Tu, Io, Jimi Hendrix.. suona uguale.
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:File per aggiornare il pod 1.0 a 2.3

Messaggio da Hades » 24/03/2009, 23:56

Bho io sta discussione non la capisco... Ogni mezzo ha i suoi vantaggi!

Il pod e' comodissimo e ha un suono medio/passabile, molto meglio di un ampli a transistor, e' versatile e ha il vantaggio di essere trasportabile ed economico, per studiare e' ottimo.

Amplitube richiede una scheda audio low latency, altrimenti il suono esce mezzo secondo dopo (150€), un notebook/pc decente con un buon processore in grado di star dietro alla scheda audio (300€ minimo), la licenza del programma (299€, riporto dal sito) e ti obbliga ad usare Windows. Io che ho Mac e Linux per esempio non posso usarlo, vero che posso sempre usare GuitarRig3, ma sinceramente non mi convince. Ha il vantaggio di poter essere registrato con software apposito (Ardour2,Cubase ecc...), e' versatile, credibile ma ti relega a poche possibilita' di usarlo a meno che tu non spenda soldi per un bel portatile. Per 1000€ sinceramente mi insonorizzo una stanza e attacco il mio ampli...  :face_green: :face_green: :face_green:
Oltretutto sempre di software si parla, sia col pod che con amplitube, e sempre di sintetizzatore si parla. Il problema allora sta tutto nella bonta' del software, e la qualita' come in qualsiasi caso la paghi.

Tutto dipende da cosa puoi permetterti e che risultato cerchi! Se sei un purista del suono il pod e' altamente sconsigliato, ma allora anche amplitube non fa un ottimo lavoro...
Sono discussioni senza un fine proprio, e' solo questione di gusti ed esigenze in fondo!!!  :band_1: :band_1: :band_1:
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16/05/2006, 14:34
Località: Bologna
Contatta:

Re:File per aggiornare il pod 1.0 a 2.3

Messaggio da Nutshell » 25/03/2009, 1:24

Veramente io ho un mac e lo uso con soddisfazione da un anno.. Si può usare anche lo stealth plug della IK multimedia che costa meno di 100 euro, e il pc bene o male ce l'hanno tutti.

Comunque ti do ragione, è questione di gusti. Io in genere quando sento parlare di POD reagisco impulsivamente perchè ce l'ha un mio amico e spesso mi chiede aiuto per trovare dei suoni, ma dopo un minuto mi avvilisco perchè tanto i controlli sono quelli. C'è poco da fare. Il delay si può regolare solo come "delay tamarro", mai come un delay come dico io. Se abbasso il volume della chitarra invece di diminuire la distorsione il suono diventa una scureggia; suono piano, suono forte e sembra sempre che suono normale.. Mi svilisco.. Con amplitube 2 hanno fatto passi da gigante invece! Giuro, certe volte mi sembra di suonare con un ampli vero! Ovviamente non con tutte le simulazioni, ma molte sono fantastiche, e il DELUXE MEMORY MAN è PRECISOOOOOO!!!! E' Lui!!!

E' tieni presente che sono un purista io!
Ultima modifica di Nutshell il 25/03/2009, 1:29, modificato 1 volta in totale.
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:File per aggiornare il pod 1.0 a 2.3

Messaggio da Hades » 25/03/2009, 19:32

Infatti  sulla questione del Mac ho detto una cavolata io e stamattina riguardandoci mi sono accorto che c'e' pure la versione per Mac...
Oltre che di gusti secondo il mio parere e' questione di esigenze e di costi.

Rimango comunque d'accordo con te che il pod e' un po' una ciofeca come suono, ma sperare che suoni come una SLO o una DR o un Bassman e' un'utopia, sia per l'hardware che c'e' sotto (un processore ridicolo) che per il software...
Rimane che la qualita' RAPPORTATA AL COSTO e' alta: trasportabile, versatile, plug 'n' play.
E rimane anche che, pur essendo programmatore e tecnico software, al 90% non userei mai simulazioni software per suonare la chitarra...Non e' la stessa cosa di un bell'ampli!
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
DPV
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/11/2009, 17:10
Località: Bari
Contatta:

Re:File per aggiornare il pod 1.0 a 2.3

Messaggio da DPV » 24/11/2009, 16:05

Nutshell ha scritto: Ragazzi sbarazzatevi di quel fagiolo di plastica. 1.0, 2.3, xt, ecc.. tutti uguali.
non diciamo cretinate... anche perchè consigliare l'amplitube 2 al posto del pod dimostra quanto poco chiare siano le tue idee in merito all'efettistica. Sarà un caso che il pod venga scelto anche da grandi artisti come edge degli u2 in sostituzione di milioni di rack perchè offre sonorità spaziali a un prezzo irrisorio. Poi permettimi, consigliare l'acquisto di un programma per pc quale logica ha? quella di avere il giocattolino virtuale per studiare in casa e autoconvincersi di essere dei della musica? Fatti un giro su una pedaliera seria come un x3 live dopo aver suonato sul grig o sull' at, e poi quando ti rendi conto che sull'amplitube ti sei rovinato le mani perchè esalta e facilita molto tutto il lavoro tecnico, renditi conto dell'errore. Il prodotto migliore non è MAI quello che risponde sempre bene indipendentemente dall'ingresso... perchè altrimenti anche le zoom505 di dieci anni fa potevano essere considerate il top. Un prodotto realmente utile per imparare, ma soprattutto per suonare, è proprio un prodotto come il pod, o come la tonelab le, o come la gnx4000, cioè pedaliere che suonano esattamente come dei veri amplificatori, costringendoti a fare i conti con la dinamica, col tocco, col posizionamento dell'effettistica, col direzionamento dei microfoni... mi spiace dirlo, ma la fai davvero troppo semplice, e sei pesantemente in errore nel dare del plasticotto al pod e della "grande macchina a poco prezzo" all'amplitube e compagnia.

Poi per intenderci: io ho un pod 2, un pod x3 live, un marshall valvestate dell'85, il guitar rig 2 originale, una digitech rp250 e una serie di pedalini... e ognuno di loro ha un senso. Ma il guitar rig lo uso solo ed esclusivamente in un caso: quando sono fuori casa con solo il portatile e la chitarra e ho urgenza di registrare delle tracce guida.

MarcoMike
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 303
Iscritto il: 09/08/2006, 13:52

Re:File per aggiornare il pod 1.0 a 2.3

Messaggio da MarcoMike » 24/11/2009, 16:16

bè... il fatto che tu lo usi per quello non significa che vada bene solo per quello... perchè per registrare le tracce guida andrebbe bene anche fischiettare la melodia in un registratore a cassette...

i vari software tipo Grig e amplitube (che cmq non mi piace) sono molto versatili perchè hanno il controllo di un sacco di pomelli virtuali, cosa che sul pod manca. non manca invece la possibilità di mettere le mani sull'ordine degli effetti... anzi! di possibilità secondo me ce ne sono addirittura troppe.
e in teoria questi effetti via PC hanno una potenza di calcolo a disposizione maledettamente sovradimensionata se si usa (come immagino succeda) un computer dell'ultimo secolo con una scheda audio dedicata. quindi se dovessimo stare a fare la gara di chi piscia piu lontano in contesto live, di sicuro la soluzione PC vince come qualità audio.

EDIT: comunque grande Lomba... un + per lo spirito DIY!!
Ultima modifica di MarcoMike il 24/11/2009, 16:17, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:File per aggiornare il pod 1.0 a 2.3

Messaggio da Hades » 24/11/2009, 16:29

DPV ha scritto: Fatti un giro su una pedaliera seria come un x3 live
Per "Seria" spero che tu intenda rispetto ad amplitube e guitar rig, o al pod classico...
Rimangono pur sempre simulazioni, seppur accurate... Che comunque hanno un loro fine, ovvero quello di sostituire un amplificatore quando non lo si puo' utilizzare!
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Rispondi