Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

bias fisso---->bias regolabile

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Rispondi
strat84
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/10/2006, 15:01
Località: Parabiago (MI)

bias fisso---->bias regolabile

Messaggio da strat84 » 14/06/2007, 14:20

Ciao ragazzi ho un problema con il mio ampli...un Peavey Deuce VT

è arrivata l'ora di cambiare le valvole ma l'ampli ha il bias fisso....nel vero senso della parola...non c'è un trimmer che consente di variare la resistenza di bias

quà c'è lo schema elettrico:  http://digilander.libero.it/volume_live ... e%20VT.pdf

ora visto che lo devo modificare...invece di sostituire la resistenza Ir9 o Ir10 e mettere un trimmer in parallelo....vorrei otimizzare il circuito rendendo il settaggio del bias indipendente per ogni valvola: per fare questo dovrei sostituire le varie R27/28/30/34 con resistenze di valore minore con dei trimmer in parallelo giusto?

come vi sembra come modifica? 

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: bias fisso---->bias regolabile

Messaggio da EL84 » 14/06/2007, 14:35

guarda ... in pratica è un ampli ibrido a IC con finale valvolare.

IO non toccherei nulla, sostituirei solamente le valvole con altre uguali e basta !!!
:seetest:

Ciaoooooooo
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

strat84
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/10/2006, 15:01
Località: Parabiago (MI)

Re: bias fisso---->bias regolabile

Messaggio da strat84 » 14/06/2007, 14:58

ne sei sicuro? io 3anni fà comprai 4 Sovtek 6l6wxt+....bè sono durate un'annetto poi me ne ha bruciata 1....ho rimesso le Sylvania originali.

L'anno scorso ho provato a mettere una Sylvania e 3 Sovtek...nel bel mezzo del concerto me ne ha bruciata un'altra  :four:....ho rimesso definitivamente le Sylvania ma ora sono alla fine della loro carriera...avran 20 anni


Ho appena preso un quartetto di 6l6wxt+ matched ma non mi fido a montarle senza ri-biasare

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: bias fisso---->bias regolabile

Messaggio da EL84 » 14/06/2007, 16:23

Occhio occhio !!!
Ho detto UGUALI ed intendevo per sottointeso ALLE ORIGINALI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:seetest:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

strat84
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/10/2006, 15:01
Località: Parabiago (MI)

Re: bias fisso---->bias regolabile

Messaggio da strat84 » 14/06/2007, 17:13

si ok! ma le Sylvania non le fanno più.....quindi che faccio?

ma scusa perchè l'hai spostato in questa sezione? il mio problema è col finale che a parte il driver è completamente valvolare... :hummm_1:
Ultima modifica di strat84 il 14/06/2007, 18:08, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: bias fisso---->bias regolabile

Messaggio da luix » 15/06/2007, 21:44

Ciao,

si effettivamente non ho capito perchè EL84 te lo ha spostato quì comunque per avere il bias regolabile ti basta mettere un trimmer da 20k al posto della resistenza che ti ho segnato:

Immagine

Un paio di cose, le valvole che hai preso erano accoppiate (matched)?
Sai come si tara il bias?
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: bias fisso---->bias regolabile

Messaggio da EL84 » 15/06/2007, 23:09

:what: io NON ho spostato assolutamente alcun post !!!!

Cmq riguardo al fatto che le Svetlana non le trovi più ... allora stavolta luix mi ha preceduto (scusami ma non lo sapevo che non le fanno più le Svetlana !!  :mart: )
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

strat84
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/10/2006, 15:01
Località: Parabiago (MI)

Re: bias fisso---->bias regolabile

Messaggio da strat84 » 16/06/2007, 10:19

luix ha scritto: Ciao,

si effettivamente non ho capito perchè EL84 te lo ha spostato quì comunque per avere il bias regolabile ti basta mettere un trimmer da 20k al posto della resistenza che ti ho segnato:

Immagine

Un paio di cose, le valvole che hai preso erano accoppiate (matched)?
Sai come si tara il bias?
quindi non mi consigli di fare il bias regolabile per ogni valvola? ....il quartetto che ho preso è matched :yes:

Bè diciamo che è la prima volta lo faccio...sono al corrente di tutte le norme di sicurezza da tenere visti i voltaggi elevati e come procedura volevo seguire quella descritta quà http://www.duncanamps.com/technical/lvbias.html come  THE CATHODE RESISTOR METHOD

:ops: scusa el84 ...ero convinto di aver postato nell'altra sezione
Ultima modifica di strat84 il 16/06/2007, 10:31, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
nevrotico
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 326
Iscritto il: 15/07/2006, 14:34

Re: bias fisso---->bias regolabile

Messaggio da nevrotico » 16/06/2007, 11:44

@strat84
Ciao guarda che se chiedi a qualsiasi negozio di strumenti musicali che tratta il marchio Peavey, possono fornirti le valvole marchiate Peavey  in coppia o quartetto ..così ti eviti circuiti di Bias etc.
e se si trovano a Cagliari si trovano dappertutto stanne certo  :bye1:

strat84
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/10/2006, 15:01
Località: Parabiago (MI)

Re: bias fisso---->bias regolabile

Messaggio da strat84 » 16/06/2007, 12:19

nevrotico ha scritto: @strat84
Ciao guarda che se chiedi a qualsiasi negozio di strumenti musicali che tratta il marchio Peavey, possono fornirti le valvole marchiate Peavey  in coppia o quartetto ..così ti eviti circuiti di Bias etc.
e se si trovano a Cagliari si trovano dappertutto stanne certo  :bye1:

ciao! non mi risolverebbero il problema perchè il mio ampli è fine anni '70 monta valvole Sylvania che non corrispondono ai settaggi del bias utilizzati oggi da Peavey :mart:

Avatar utente
nevrotico
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 326
Iscritto il: 15/07/2006, 14:34

Re: bias fisso---->bias regolabile

Messaggio da nevrotico » 16/06/2007, 12:41

Bah,

io eviterei la modifica come ti ha consigliato per primo EL84,

le Sylvania se ti fai un giro sui vari ebay si trovano eccome...poi fai come ti pare , se vuoi modificare l'ampli per forza fallo pure :face_green:

In sostanza stai dicendo che la corrente che scorre all'interno di una Sylvania è troppo alta per una Sovtek e quindi quest'ultima esplode....si potrebbe essere ,

ma siamo sicuri che le finali hanno la stessa sigla?? cosa segue dopo 6L6 nelle Sylvania??

procurati il data sheet magari e cerca una valvola simile, mi pare strano che si brucino subito le finali sovtek
certo la differenza tra le valvole finali sta nella tolleranza che ogni tubo ha in relazione alle specifiche di progetto,ma se sono siglate uguali a me pare strano che si brucino appena montate,.....anzi dovrebbero andar bene, ammettendo anche delle differenze costruttive, quindi precisione e robustezza... :hummm_1:  :hummm_1:

BOHHHHHHHHHHHH

strat84
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/10/2006, 15:01
Località: Parabiago (MI)

Re: bias fisso---->bias regolabile

Messaggio da strat84 » 16/06/2007, 12:58

le 6l6 Sylvania che hanno mercato NOS sono quelle con il vetro a pera...le mie sono le gc con la forma std

le wxt+ non te le brucia subito ma te le fà durare troppo poco....la seconda volta che me l'ha bruciata mi sà che era perchè c'erano 3 wxt+ e una Sylvania.. :doh:

gc e wxt+ sono intercambiabili... però la seconda è fatta un pò meglio

Rispondi