Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Miglioramento Amplificatore

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Rispondi
Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Miglioramento Amplificatore

Messaggio da Federico Marini » 12/12/2017, 13:46

Ciao a tutti, giorni fa ho ritrovato il mio primo amplificatore, quelli che vengono venduti in bundle con le chitarre, per farvi capire pagai sui 100€ chitarra e ampli, è stato l'ampli che mi ha accompagnato all'inizio nell'imparare a suonare.
Il problema è che essendo un'ampli di bassissima fascia dopo poco cominciò ad emettere fruscii allucinanti, a gracchiare e qualsiasi altro difetto potesse fare.
Ritrovandolo tutto impolverato ho pensato di sistemarlo e di farlo suonare come si deve, allora mi chiedevo se qualcuno avesse dei consigli su come migliorarlo e farlo suonare alla grande.
Vi posto le foto della scheda, purtroppo non ho schema o altro essendo senza marchio.
Allegati
IMG_2594.JPG
IMG_2593.JPG

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9119
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Miglioramento Amplificatore

Messaggio da robi » 12/12/2017, 14:55

Ciao,

il primo consiglio è di tirare giù tu stesso lo schema, anche come esercizio personale, e postarlo.
Poi ti si potrà aiutare. Suonare alla grande non vuol dire molto, dovresti anche specificare cosa vorresti ottenere nel dettaglio.

Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Re: Miglioramento Amplificatore

Messaggio da Federico Marini » 12/12/2017, 16:23

Non ho molta esperienza nell'elettronica, non ho mai fatto uno schema, non saprei come ricavare dalla scheda lo schema posso provarci informandomi un pò, ma non credo di esserne in grado.
L'ampli ha un canale clean e l'altro drive, vorrei ottenere un buon clean, che riesca a mantenere il suono più pulito possibile e un drive tipo saturazione delle valvole, se possibile.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Miglioramento Amplificatore

Messaggio da Kagliostro » 12/12/2017, 18:40

Senza uno schema è come voler costruire il ponte sullo stretto di Messina senza avere un progetto .....

Per ricavare uno schema potresti partire col copiare il layout e da quello poi si passa allo schema

disegnarti il layout faciliterebbe le cose perché una volta disegnate le piste della PCB che in pratica sono le connessioni tra i vari componenti, passare allo schema risulterebbe facilitato rispetto il farlo direttamente dalla PCB dove i collegamenti non sono subito visibili

e sei fortunato che la PCB è ad una sola faccia, il che ti facilita oltremodo il lavoro

Potresti fare così (per il layout), fai una fotocopia dello stampato della PCB e poi ci aggiungi il disegno dei vari componenti completo dei valori oppure, disegni (sul disegno delle tracce della PCB) solo i componenti e riporti sui componenti la numerazione che c'è sulla PCB, quindi fai un elenco da allegare e ci riporti, di fianco al numero del componente, il suo valore e, se presente, la tensione di lavoro

K

Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Re: Miglioramento Amplificatore

Messaggio da Federico Marini » 12/12/2017, 18:47

dovrei copiare la parte dei collegamenti e mettere i vari componenti al posto delle saldature? facendo così potrebbe aiutare?

Da quel che ho capito online il mio ampli dovrebbe essere una "copia" del Fender Frontman 15G.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Miglioramento Amplificatore

Messaggio da Kagliostro » 12/12/2017, 18:51

Ho aggiornato il mio precedente post (rileggilo)

Potrebbe anche essere simile, ma se non è identico la cosa non aiuta più di tanto, specie se sei poco pratico

EDIT:

Qui lo schema ed il layout (senza i collegamenti) del 15G
, ma, come detto, non è che la cosa possa aiutarti molto





K

Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Re: Miglioramento Amplificatore

Messaggio da Federico Marini » 12/12/2017, 19:01

proverò a fare il layout in questi giorni, con il metodo che mi hai scritto. Non vi assicuro il risultato. [icon_e_biggrin.gif]
Grazie del consiglio.

Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Re: Miglioramento Amplificatore

Messaggio da Federico Marini » 14/12/2017, 2:05

Ragazzi, scusate l'ignoranza ma per me è tutto nuovo, se sbaglio qualcosa scrivetelo così riesco a capire meglio.
Ho fatto una scannerizzazione della PCB dalla parte dei collegamenti e ho disegnato tutti i collegamenti (via allego la foto del disegno), adesso al posto dei punti (che sarebbero le saldature), devo metterci i componenti, è giusto?
Allegati
fullsizeoutput_138.jpeg

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Miglioramento Amplificatore

Messaggio da Kagliostro » 14/12/2017, 16:24

Si, per ottenere il layout completo devi metterci i componenti

Direi che ti conviene ribaltare il disegno della PCB come se tu la stessi guardando dal lato componenti, disegnare i componenti al loro posto risulterà facilitato

Siccome scrivere direttamente sui componenti le varie sigle, voltaggi, valori etc., potrebbe essere difficoltoso (per ragioni di spazio e leggibilità), visto che la PCB riporta dei numeri progressivi per i componenti, potresti metterci quelli e poi fare un elenco dove ai numeri progressivi corrisponde la scritta o il valore del componente

Meglio se usi un portamine con mina medio morbida e sottile, è più facile cancellare eventuali errori mentre disegni

Ah, se fai una fotocopia ingrandita (anche A3) il lavoro sarà più facile

Una volta ultimato il layout e verificato che tutto corrisponda, allora si potrà passare a ricavare lo schema dal layout

K

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9119
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Miglioramento Amplificatore

Messaggio da robi » 14/12/2017, 17:07

Ricordati di riportare anche l'orientamento dei componenti (operazionali, condensatori, diodi, transistor, etc...).

Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Re: Miglioramento Amplificatore

Messaggio da Federico Marini » 14/12/2017, 18:18

ok, grazie. Farò tutto entro i prossimi giorni, visto che dovrò controllare tutto passo passo senza fare errori.

Rispondi