Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Rendere valvolare il pre dell'ampli

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
mardok
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 45
Iscritto il: 12/09/2011, 14:49

Rendere valvolare il pre dell'ampli

Messaggio da mardok » 27/07/2016, 23:19

Salve a tutti, ho da poco finito di ridisegnare lo schema di questo ampli"dlarios tc60r"
è bello potente ma il cambio canale non funziona bene ( si sente sempre il canale OD) ed inoltre il suono non mi piace affatto.
,forse perchè sono abituato al suono valvolare del mio mesa rectoverb :face_green:

Immagine

Allora mi è venuto in mente di modificarlo mettendoci un pre a valvole ,avevo pensato di sostituire tutta la parte del pre (fino a IC2b e lascerei così il suo controllo dei toni)con il pre della SLO100 (praticamente fino al send ed in più utilizzare anche il suo sistema per il cambio canale).

Immagine

Che dite è fattibile o sarebbe meglio un'altro pre?

Inoltre non so se dico un'eresia,ma avevo pensato per l'alimentazione dei filamenti un alimentatore di quelli switching
inoltre per l'anodica avevo pensato di collegare al secondario del trasformatore dell'ampli il secondario di un trasformatorino da 12V
,così si dovrebbero avere circa 220/12=18,3 quindi18,3 * 30=550V
Che ne pensate?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Rendere valvolare il pre dell'ampli

Messaggio da Kagliostro » 28/07/2016, 6:54

Per il resto lascio a chi ne capisce di stato solido ma per l'anodica non sono per niente convinto

Vorresti collegare back to back un 220/12 alimentandolo con circa 30v ?

Se è così ..... lascia perdere, il trasformatore aggiunto inevitabilmente scalderebbe, per quanto ne so se non vuoi problemi di surriscaldamento o usi un trasfo previsto per la stessa tensione (circa 30v) o uno previsto per una tensione maggiore (con conseguente ulteriore diminuzione del livello dell'anodica che con un 220/30 sarebbe di circa 300v)

Questo naturalmente è un mio parere, comunque ti consiglio di fare delle prove prima di passare alla pratica

K

mardok
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 45
Iscritto il: 12/09/2011, 14:49

Re: Rendere valvolare il pre dell'ampli

Messaggio da mardok » 29/07/2016, 21:45

Kagliostro,grazie per la risposta ed è proprio come dici tu. :muro:
Ieri ho fatto delle prove :
la prima con un trafo 18-0-18 con i secondari in serie,tutto tranquillo però avevo solo 160V.

Poi ho collegato uno da 12V, fortuna per me che lo avevo messo, il fusibile si è bruciato ancor prima che potessi leggere il tester.

Ho provato a cercare qualcosa di economico e poco ingombrante ,ad esempio uno switching con alto voltaggio oppure un trasformatore piccolo ed economico ,ma non ho trovato nulla.
Sul forum avevo trovato come modificare l'alimentatore di un computer per alimentare le valvole ,però non è specificato bene su come fare.

Sto meditando sull utilizzo dei fet in alternativa alle valvole :hummm_1:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Rendere valvolare il pre dell'ampli

Messaggio da Kagliostro » 29/07/2016, 23:17

Che anodica ti servirebbe per il pre che vorresti ?

K

mardok
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 45
Iscritto il: 12/09/2011, 14:49

Re: Rendere valvolare il pre dell'ampli

Messaggio da mardok » 30/07/2016, 10:09

Stando allo schema ci vorrebbero quasi 500V, si trova qualcosa o mi devo orientare su un'altro pre?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Rendere valvolare il pre dell'ampli

Messaggio da Kagliostro » 30/07/2016, 14:07

Ci sto pensando, ma per 500v DC servirebbero circa 360v AC e non son pochi .....

naturalmente parlo di soluzioni alternative, un TA per valvolare con la tensione giusta lo troveresti anche, ma quasi sicuramente avresti un eccesso in ingombri e corrente

anche pensando di usare un quadruplicatore (tanto un pre non ha poi bisogno di molta corrente) dovresti partire da un trasfo con circa 90v AC di secondario, un valore non facile da reperire .....

se trovi un trasformatore 220v/30v collegandolo back to back arrivi attorno a 300v DC e siam lontani dai 500v

ma questi 500v ti servono veramente ?

Probabilmente solo il finale dell'amp da cui vuoi prendere il pre ne ha bisogno, vedi se riesci a trovare uno schema dell'amp che ti interessa con le tensioni nei vari punti e verifica quanto effettivamente ti serve, poi si ragiona meglio
EDIT: ricontrollando lo schema che hai linkato ti servono meno volt, sul pre vanno da 378v a 350v, quindi un po' ci si avvantaggia, bisogna fare due conticini .....

beh, ci sarebbe questo TA da Musikding

http://www.musikding.de/Toroidal-transf ... V-270V-14V

270v AC e 14v AC con 270v rettificati e livellati arrivi sotto ai 380v DC e partendo dai 14V potresti ricavare 12.6v semplicemente con un resistore o, se vuoi andare di DC rettifichi, livelli ed aggiungi un regolatore (per me un LM338T, ma potresti usare anche altro)
K

mardok
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 45
Iscritto il: 12/09/2011, 14:49

Re: Rendere valvolare il pre dell'ampli

Messaggio da mardok » 30/07/2016, 21:55

Ho trovato questo su ebay
http://www.ebay.it/itm/Trasformatore-to ... SwFNZW0KhB
non so calcolare l'anodica ma credo che l'assorbimento sia basso 100/200mA, per i filamenti dovrebbe essere(se ricordo bene) 3*300mA=0,9A
può andare ?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Rendere valvolare il pre dell'ampli

Messaggio da Kagliostro » 31/07/2016, 9:20

Quel trasformatore l'avevo visto in vendita alla fiera di PN ma non lo presi (anche se il prezzo era abbordabile, tieni conto che ovviamente non ci pagavo neanche le spese di spedizione) perché chi lo vendeva non sapeva dirmi quali erano le correnti disponibili

ammesso che siano veri gli 1.6A per i filamenti, 600mA di anodica mi sembrano un'esagerazione per un trasfo che il venditore mi diceva essere per i pre (hifi) che vendeva (perchè mai avere un TA per pre da 600mA quando 600mA van bene per un ampli completo ed anche bello grosso)

comunque escluderei di usarlo 160-0-160 rettificando fullwave con 2 diodi perché anche se livellato ci tireresti fuori solo circa 220V DC, quindi non ti resterebbe che usare solo i due estremi e raddrizzare con un ponte di diodi da cui potresti ricavare circa 448V DC una volta livellato

Se, e ripeto se, le correnti son quelle indicate potresti anche pensare di prenderlo, ma son perplesso per via di quei 600mA che mi sembrano "gonfiati", ma questa è comunque solo una mia impressione

per quanto riguarda le correnti assorbite dal pre (12AX7), calcola un 3-5mA a triodo (10mA per eventuali CF con altri triodi) (naturalmente è un'approssimazione) e 300mA per i filamenti (ogni valvola, non triodo) se alimentati a 6.3v e 150mA se le alimenti a 12.6v

Magari chiedi al venditore il peso del trasfo e fai dei paragoni con altri per vedere se le caratteristiche potrebbero essere quelle dichiarate, c'è da dire che se i mA fissero invece 60 (60mA) collegando solo i due estremi per avere AC a 320v la corrente dovrebbe essere metà

K

mardok
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 45
Iscritto il: 12/09/2011, 14:49

Re: Rendere valvolare il pre dell'ampli

Messaggio da mardok » 31/07/2016, 15:30

Effettivamente quei valori sono poco convincenti.
Potrebbe andare questo?
http://www.ebay.it/itm/TRASFORMATORE-DI ... 2a66484960

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Rendere valvolare il pre dell'ampli

Messaggio da Kagliostro » 31/07/2016, 16:54

Quasi sicuramente si tratta di un usato (il nuovo costerebbe abbastanza di più)

http://www.tube-town.net/ttstore/Transf ... :3976.html

e se OK come stato di conservazione è un buon trasfo, solo che, come dicevo prima sarebbe un po' sovrabbondante come dimensioni (circa 6cm x 7cm x 6cm)

tieni conto che ha anche un avvolgimento 5V da 2A che a te non serve a meno che tu non voglia sfruttarlo per dei relè, nel qual caso raddrizzato e livellato arriverebbe a circa 6v, troppo pochi per poter usare un LM7805 e quindi dovresti usare dei relè a meno di 5v

ed anche come tensione anodica ottenibile, arriveresti a circa 490v DC stante lo scarso assorbimento del solo pre (vedi il datasheet sull'annuncio che da 698v a vuoto per la tensione agli estremi degli avvolgimenti), tensione che comunque potresti abbassare ma in questo caso di circa 100v in eccesso

(detto per inciso, se il TA è OK, visto il prezzo, potresti anche prendertelo per tenerlo per futuri progetti)

K

mardok
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 45
Iscritto il: 12/09/2011, 14:49

Re: Rendere valvolare il pre dell'ampli

Messaggio da mardok » 31/07/2016, 19:30

Non so cosa pensare :hummm_1:
L'inserzione dice che è nuovo e ce ne sono più di 10 disponibili.
Ho provato a cercare qualcosa di più idoneo,ma non trovato nulla.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Rendere valvolare il pre dell'ampli

Messaggio da Kagliostro » 31/07/2016, 20:40

Mah, di certo il prezzo è piuttosto basso rispetto lo standard Hammond

non so cosa pensare

Quel toroidale di cui ti ho messo il link a me sembrava papabile

se Robi o qualcun altro volesse dire la sua .......

http://www.musikding.de/Toroidal-transf ... V-270V-14V

K

mardok
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 45
Iscritto il: 12/09/2011, 14:49

Re: Rendere valvolare il pre dell'ampli

Messaggio da mardok » 31/07/2016, 22:27

Si che hai ragione, adesso vedo se ho bisogno di qualche altro componente.
Ma per le spese di spedizione quanto ci vorra di una decina di euro in più?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Rendere valvolare il pre dell'ampli

Messaggio da Kagliostro » 31/07/2016, 23:44

Non lo so esattamente, penso si tratti di un 10-12€, magari prova a chiederlo a loro o a fare un ordine simulato per vedere se te lo conteggia

io ho già comprato da loro ma è passato molto tempo e non mi ricordo più di quanto si trattasse

K

mardok
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 45
Iscritto il: 12/09/2011, 14:49

Re: Rendere valvolare il pre dell'ampli

Messaggio da mardok » 02/08/2016, 19:46

Comprato il trafo :face_green:
Ora aspettando che arrivi,ho buttato giù uno schema per l'alimentatore.
Immagine
Stando al datasheet del LM338 questo schema dovrebbe avere accensione ritardata più protezione, ho utilizzato questi valori perchè è tutto materiale che ho gia.
A dire il vero mi manca il 2n2905 vorrei utilizzare al suo posto bc557 oppure bc 560.
Cosa ne pensate?

Rispondi