Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Rendere valvolare il pre dell'ampli

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Rendere valvolare il pre dell'ampli

Messaggio da raf71 » 20/09/2016, 9:54

Ciao Mardok.
Io farei in questo modo.
Prima di collegare il pre a valvole, se possibile, andrei a vedere in ingresso al TS quanto segnale arriva dal pre a transistor, con eventuali gain e volumi a palla. Dopodichè andrei ad agire sull'uscita del CF con un partitore ed un trimmer per avere lo stesso livello di segnale.

Posso chiederti una cosa? Sicuro che è un ampli per chitarra? Dallo schema postato sembra più da basso.

Saluti
Raffaele
Napoletani si nasce.....

mardok
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 45
Iscritto il: 12/09/2011, 14:49

Re: Rendere valvolare il pre dell'ampli

Messaggio da mardok » 21/09/2016, 0:06

Grazie Raffaele,proveró a fare le misure col tester, é l'unico strumento che ho.
Per quanto riguarda l'ampli non l'ho comprato, ma mi é stato dato da un amico che l'aveva trovato abbandonato vicino un cassonetto, per farlo rifunzionare é bastato rifare le saldature dei condensatori dell'alimentazione.
Comunque c'è scritto sopra "Guitar amplifier"

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Rendere valvolare il pre dell'ampli

Messaggio da Kagliostro » 21/09/2016, 7:45

Con il tester non vai lontano

per fare quel tipo di misure ti serve l'oscilloscopio

K

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Rendere valvolare il pre dell'ampli

Messaggio da raf71 » 21/09/2016, 8:50

No oscilloscopio no party......a meno che il tuo tester non riesca a leggere frequenze al di sopra dei 50Hz.
Potresti provare così: Genera una sinusoide a 50Hz e leggi l'ampiezza col tester, dopodichè alza la frequenza della sinusoide ad 1KHz e rifai la lettura sullo strumento. Se il valore si discosta di poco allora puoi utilizzare il tester, se lo strumento non legge nulla......ti serve un oscilloscopio.

Qualche tempo fa sentii parlare di un sw sviluppato da una nostra università che simula oscilloscopio, analizzatore di spettro e generatore sinusoidale. Adesso non posso, ma appena ho due minuti cerco in rete.

Saluti
Napoletani si nasce.....

mardok
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 45
Iscritto il: 12/09/2011, 14:49

Re: Rendere valvolare il pre dell'ampli

Messaggio da mardok » 21/09/2016, 10:53

Ho trovato questa pagina
http://www.sciamannalucio.it/fv44-oscil ... ratis.html
Dove si possono trovare alcuni programmi che in qualche modo rendono il pc simile ad un oscilloscopio,qualcuno interessante con l'aggiunta di Arduino(che non ho).
Che dite può andare bene questo per fare le misure, mettendo un partorire e pot per non danneggiare la scheda audio del pc
http://www.sillanumsoft.org/prod01.htm

mardok
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 45
Iscritto il: 12/09/2011, 14:49

Re: Rendere valvolare il pre dell'ampli

Messaggio da mardok » 04/11/2016, 19:45

Rieccomi qua, durante questa lunga pausa ho riflettuto e sono giunto a conclusione che per il pre è meglio chiuderlo in un contenitore a parte, cosi da poterselo portare anche da solo,mettendoci però anche un'uscita idonea per questo ampli.
Mentre per l'ampli l'unica modifica che voglio apportargli è un secondo pot del master in modo da avere anche su questo un canale "solo" come ha il mesa boogie(lo trovo molto comodo).
Ho messo su breadboard questo schema pare che funziona,ho provato prima quello della SLO ma non mi funziona(credo che abbia bisogno di più corrente rispetto a quella che può fornire uno zener)



A dire il vero ho un problema il relè non scatta,ho controllato le tensioni e pare che sia tutto a posto, inoltre essendo questo relè senza contenitore, ho chiuso il contatto con uno stuzzicadenti e l'ampli l'ho fatto funzionare per una quindicina di minuti e funziona tutto bene e non scalda niente,la bobina non è interrotta,il tester mi da 400 ohm, cosa può essere successo?

mardok
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 45
Iscritto il: 12/09/2011, 14:49

Re: Rendere valvolare il pre dell'ampli

Messaggio da mardok » 30/12/2016, 2:43

Rieccomi quà a rompere e ne approffitto anche per farvi gli auguri di Buone Feste
In questi giorni,avendo un pò più tempo, ho provato ad aggiungere tre led al footswitch dell'ampli ma ogni volta che si accende uno qualunque di questi led,il sistema switch led/ldr funziona solamente nella posizione in cui sono accesi i led 3 e 4.
Invece la posizione in cui dovrebbero essere accesi i led 1 e 2 funziona tutto bene ma solo fino a quando non si fanno accendere uno qualsiasi dei led degli altri due footswitch.
Come posso ovviare a questo problema? :pardon1:
Immagine

Rispondi