Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Bilanciare il segnale di un mixer

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori a stato solido...
Rispondi
tasca3500
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/06/2015, 16:02

Bilanciare il segnale di un mixer

Messaggio da tasca3500 » 10/06/2015, 16:11

Ciao a tutti possiedo un mixer 32 canali che ha sia i direct out, sia i line input di ogni canale sbilanciati e vorrei bilanciare il tutto tra entrate uscite e uscite dei sub gruppi sarebbero 72 ingressi/uscite da bilanciare ? la cifra spesa sarebbe troppo alta per fare questo lavoro ? qualcuno di voi potrebbe darmi delle dritte o consigliarmi a chi rivolgermi per fare questo lavoro ?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Bilanciare il segnale di un mixer

Messaggio da robi » 10/06/2015, 17:11

Che mixer è? Quanto costa e qual'è la sua qualità?
Vuoi un'interfaccia che bilanci le uscite/ingressi sbilanciati?
Sei coscente che comunque l'ultimo tratto e soprattutto la parte interna sarà comunque tal quale?
Che benefici ti aspetti? E che budget ti sei posto?


...pensavi di farle tu, le domande, eh? :face_green:

tasca3500
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/06/2015, 16:02

Re: Bilanciare il segnale di un mixer

Messaggio da tasca3500 » 11/06/2015, 15:19

Che cazz... si credevo di farle io :face_green: :surpr: ; allora rispondo in ordine:
1 tascam m3500
2 La sua qualità sono le sezioni di eq ed i preamp che per suoni di batteria non troppo pompati mi piacciono parecchio, ed ha una buona headroom, oltre che, mixare su un banco analogico, con tutti i problemi che comporta questa soluzione, mi piace parecchio, ultima cosa da un impatto visivo totalmente diverso allo studio. Il costo secondo me è sui 1500, ma bisogna tenere conto che i banchi mixer vengono sempre più svenduti.
3 Si oppure può essere svolto, se si riesce, anche all'interno del mixer.
4 Si sono coscente, ma la cosa che più mi interessa è poterlo interfacciare con la scheda audio a +4 db, anziche a -10db, perchè questo mi causa un problema di livello in entrata, troppo basso.
5 Come appena detto, passare da -10db a +4db e una minore interferenza nel segnale, soprattutto se il segnale percorre una lunga strada ad esempio: scheda audio-mixer-compressore-effetti. Oltrechè un miglior interfacciamento con sistemi bilanciati.
7 Di budget non mi sono posto ancora il problema, diciamo: sicuramente non sopra i 1000 euro.
Grazie comunque della risposta.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Bilanciare il segnale di un mixer

Messaggio da robi » 11/06/2015, 22:41

Ciao, se vuoi comprarlo giá fatto:
http://www.thomann.de/it/sm_pro_audio_di8e.htm
http://www.thomann.de/it/behringer_di80 ... di_pro.htm

Se vuoi fartelo:
http://www.tuttomusicaservice.it/bilanc ... iatore.htm
...ma per 72 canali ti assicuro che ti passa la voglia!!!

tasca3500
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/06/2015, 16:02

Re: Bilanciare il segnale di un mixer

Messaggio da tasca3500 » 12/06/2015, 11:48

Usando questi vado a +4db ? non usuro ulteriormente il segnale?

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Bilanciare il segnale di un mixer

Messaggio da Vicus » 12/06/2015, 14:27

Ciao, mi pare di capire che il vero problema sia una certa disomogeneità dei livelli più che una bilanciatura necessaria. Non so se ho capito la questione -10 +4 però mi pare di capire che il segnale in ingresso agli ingressi line che arriva dalla scheda audio (a proposito che scheda è?) è troppo basso. Non c'è una regola per cui bilanciato = +4db mentre sbilanciato -10 anche perché i primi sono dBu mentre i secondi sono dBV. La connessione in uscita dalla scheda audio è fatta in xlr, jack, db25 o altro? Colleghi solo il polo caldo (segnale in fase) mentre la controfase la lasci scollegata?

tasca3500
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/06/2015, 16:02

Re: Bilanciare il segnale di un mixer

Messaggio da tasca3500 » 12/06/2015, 15:04

Ciao la scheda è una focusrite liquid 56 assieme ad una octopre, per ora il problema dei livelli bassi non si pone, perchè la scheda può alzare il livello d'entrata, ma vorrei passare ad una ssl alpha link prossimamente, ed in quel caso non potrei più alzare il livello d'entrata.
Il tutto è collegato via jack e collego la fase e basta anche perché essendo sbilanciato la controfase non c'è!

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Bilanciare il segnale di un mixer

Messaggio da Vicus » 12/06/2015, 22:01

Scusami ma non riesco a seguirti. Stiamo parlando di ingressi linea del banco?

Comunque il problema si pone quando l'uscita del convertitore è a jack bilanciata perché metti in corto la controfase usando un jack mono. Di solito non ci sono problemi ma dipende sempre da come è fatto il circuito di bilanciatura di uscita.

tasca3500
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/06/2015, 16:02

Re: Bilanciare il segnale di un mixer

Messaggio da tasca3500 » 13/06/2015, 12:07

Si all'inizio, ma io ora parlo di uscite di linea del banco, che mi fanno arrivare alla scheda un segnale troppo basso.

Rispondi