Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Testata Basso

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori a stato solido...
Avatar utente
Mr.Tasty
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 79
Iscritto il: 10/12/2013, 18:04
Località: Roma

Re: Testata Basso

Messaggio da Mr.Tasty » 16/10/2014, 13:16

Vicus ha scritto:Hai capito perfettamente. Come ti calcoli la tensione tra un partitore?
La tensione la troverei semplicemente con la formula Vref = (50V * Req) / Req + 3.3k
Ho provato già a trovare la Req del circuito ma mi impapocchio solo con i calcoli...

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Testata Basso

Messaggio da Vicus » 16/10/2014, 13:44

Mr.Tasty ha scritto:
Vicus ha scritto:Non conosco le tue conoscenze di elettronica ma da come scrivi pare ti abbiano insegnato un po' di teoria quindi vedi se riesci a seguirmi in un ragionamento un po' più da praticone.
Parliamo di passa alto quindi in mente teniamo una ipotetica frequenza alta. Hai i 10k e il cap da 470p, in parallelo a questo abbiamo il circuito equivalente ovvero il cap da 330n che però con l'idea alta frequenza diventa un cortocircuito, poi abbiamo la res da 1Meg con in parallelo la res da 470k (il perché lo sai?) con in parallelo il resto del circuito. Ora il resto del circuito lo reputiamo ininfluente perché la res di ingresso di un npn (riferito al circuito equivalente ai piccoli segnali) è ragionevolmente alta. Riassumendo abbiamo 10k+470p//1Meg//470k ovvero 10k+470p//320k. La + indica una serie, // indica parallelo. Ora scomponi il circuito e somma i risultati. Hai 10k+320k che forma una partitore fisso a qualsiasi freq. e abbiamo un 10k+470p che forma un passa basso a 33.8kHz.
cavolo, ho capito tutto!
grazie ancora Vicus!
il mio dubbio nasceva perchè non capivo se la capacità da 1000uF e la resistenza da 3.3k influissero sui calcoli
(tipo se dovevo considerarli o meno in serie o in parallelo alla resistenza da 470k...)
in realtà penso che la resistenza da 3.3k e la capacità da 1000uF servano a formare un filtro passa basso con l'alimentazione per contrastare eventuali problemi legati al ripple, giusto?
rimane il problema legato allo schema proposto da Felix ma per ora mi godo l'aver capito come funziona questo :face_green:

ciao
Nel circuito equivalente quel condensatore da 1000u non può che essere un corto verso massa. Vengono cortocircuitati anche i generatori di tensione.

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Testata Basso

Messaggio da Vicus » 16/10/2014, 13:57

Mr.Tasty ha scritto:
Vicus ha scritto:Hai capito perfettamente. Come ti calcoli la tensione tra un partitore?
La tensione la troverei semplicemente con la formula Vref = (50V * Req) / Req + 3.3k
Ho provato già a trovare la Req del circuito ma mi impapocchio solo con i calcoli...
O scrivendo in altro modo Vref=50-3k3*I

Avatar utente
Mr.Tasty
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 79
Iscritto il: 10/12/2013, 18:04
Località: Roma

Re: Testata Basso

Messaggio da Mr.Tasty » 17/10/2014, 16:57

:)

grazie ancora Vicus

Avatar utente
Mr.Tasty
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 79
Iscritto il: 10/12/2013, 18:04
Località: Roma

Re: Testata Basso

Messaggio da Mr.Tasty » 20/10/2014, 18:58

ma secondo voi non è un pò troppo bassa un impedenza di ingresso di circa 330K per un amplificatore?

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2642
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Testata Basso

Messaggio da MapleMarco » 20/10/2014, 19:24

beh..a naso direi anche di si :hummm_1:
ma di transistor ci capisco ben poco.....
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
Mr.Tasty
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 79
Iscritto il: 10/12/2013, 18:04
Località: Roma

Re: Testata Basso

Messaggio da Mr.Tasty » 21/10/2014, 17:18

MapleMarco ha scritto:beh..a naso direi anche di si :hummm_1:
ma di transistor ci capisco ben poco.....
cavolo avevo la risposta sotto il naso!
effettivamente 330k sono bassi ma questo è il valore della resistenza in ingresso ad open loop
con la controreazione negativa ovviamente la Rin aumenta.
appena la ricavo ve la dico.
sto avendo delle difficoltà a capire come funziona la controreazione perchè, immagino, ci sia una doppia controreazione.
ho ipotizzato un comportamento del genere...
http://imgur.com/nBfofQ4
cosa ne pensate di questo schema a blocchi?
...non ho mai studiato una cosa simile...

ciao

Avatar utente
Mr.Tasty
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 79
Iscritto il: 10/12/2013, 18:04
Località: Roma

Re: Testata Basso

Messaggio da Mr.Tasty » 24/10/2014, 22:42

Vi aggiorno dicendovi che dopo averci sbattuto la testa e dopo averne parlato con persone più competenti sono arrivato alla conclusione che lo schema a blocchi da me postato era sbagliato! C'è solo una reazione negativa di tensione in tensione...
a breve vi comunicherò gli aggiornamenti :)

ciao

Avatar utente
Mr.Tasty
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 79
Iscritto il: 10/12/2013, 18:04
Località: Roma

Re: Testata Basso

Messaggio da Mr.Tasty » 25/10/2014, 19:04

ragazzi ho un nuovo dubbio, molto semplice da risolvere immagino, ma che mi sta tormentando...
ho provato a simulare il circuito con Pspice ma sono stato costretto ad usare al posto dei transistor BC414 dei transistor BC414BP ed al posto dei transistor BC416 dei transistor BC416AP...
(non ho trovato una libreria con i BC414 e con i BC416)
il problema è che non sono sicuro di questa mia scelta.
Ho controllato i loro datasheet:

BC414
http://alltransistors.com/it/transistor ... stor=23114

BC414BP
http://alltransistors.com/it/transistor ... stor=23116

cambia solo la voce Pack, per il resto sono uguali...
quindi la mia sostituzione è lecita? sono equivalenti o, addirittura, uguali?

ho questo forte dubbio perchè in uscita ho questo grafico per la tensione, sbagliatissimo!


(Immagine ridimensionata "virtualmente" - Per vedere l'mmagine in piena risoluzione salvarla sul proprio PC - K)

ciao

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Testata Basso

Messaggio da Vicus » 26/10/2014, 1:48

La scala verticale è in nano volt. In pratica non stai misurando niente. Ricontrolla bene tutto.

Per i transistor io avrei usato un modello generico.

Avatar utente
Mr.Tasty
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 79
Iscritto il: 10/12/2013, 18:04
Località: Roma

Re: Testata Basso

Messaggio da Mr.Tasty » 27/10/2014, 19:14

dopo averci sbattuto un po' la testa ho risolto il problema...
in pratica Spice legge l'unità di misura mohm come milli Ohm e non come mega!
quindi in pratica mi considerava le resistenze da un mega come resistenze di un milli...
dovevo scrivere semplicemente MEG... ho fatto un altro errore da novellino :mart:

in ogni caso ecco il grafico ottenuto!
(la sinusoide arancione un po' più doppia rappresenta il segnale in ingresso)

Per vedere l'immagine in dimensioni reali salvarla sul PC ed aprirla con un qualsiasi programma di grafica


in linea teorica funziona ma ho alcuni dubbi...
in primis, non è un po' troppo basso il valore di picco della sinusoide in uscita?
immagino che 500mV siano un po' pochi...

ciao

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Testata Basso

Messaggio da Vicus » 27/10/2014, 22:40

Puoi partire con la misurazione un po' dopo così da escludere i primi cicli che sono frutto dell'alimentazione che parte da 0?
Comunque si il guadagno totale è un po' basso. I pot come li hai settati?

Avatar utente
Mr.Tasty
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 79
Iscritto il: 10/12/2013, 18:04
Località: Roma

Re: Testata Basso

Messaggio da Mr.Tasty » 29/10/2014, 0:23

ciao Vicus,
purtroppo, non capisco perchè, ottengo un grafico del genere per una misurazione a partire da 50ms

Per vedere l'immagine in dimensioni reali salvarla sul PC ed aprirla con un qualsiasi programma di grafica


alla fine cambia in che modo è disegnato il grafico a seconda dell'intervallo temporale che utilizzo...
anche il grafico della pura sinusoide me lo porta zig-zagato!
ho provato a capire quale fosse il problema ma non sono arrivato a vere conclusioni
comunque penso che in ogni caso il segnale in uscita sia pulito
(in ingresso ho una sinusoide di 200Hz e peak 100mV)

i valori dei potenziometri di equalizzazione sono tutti impostati a metà
i vari grafici colorati rappresentano il segnale di uscita in funzione del valore del pot vol
(dal più piccolo al più grande)

il dubbio dei 500mV rimane però non saprei identificare il problema...

ciao e buonanotte :)

Avatar utente
Mr.Tasty
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 79
Iscritto il: 10/12/2013, 18:04
Località: Roma

Re: Testata Basso

Messaggio da Mr.Tasty » 30/10/2014, 19:39

comunque dopo averci perso un bel pò di tempo sono riuscito a ricavare il valore della tensione di riferimento V+
è di circa 25V
se volete posso anche postare i calcoli
(ma sono lunghi anche se semplici)

ciao

Avatar utente
Mr.Tasty
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 79
Iscritto il: 10/12/2013, 18:04
Località: Roma

Re: Testata Basso

Messaggio da Mr.Tasty » 10/11/2014, 18:29

ciao ragazzi,
torno a scrivervi per aggiornarvi sul mio studio.

Studiando la rete di reazione del primo stadio mi sono accorto che venivano attenuate le basse frequenze.
In pratica questo comportamento era dato, secondo me, dal fatto che le capacità C3 e C8 avessero un valore troppo basso.
Ho quindi aumentato il loro valore, le ho poste entrambe uguali a 82uF, e in tal modo ho reso l'attenuazione delle basse frequenze meno pronunciato.
Vi riporto tutti i grafici che mi sono calcolato:


Potenziometro Bass come variabile. (Treble, Mid e Vol settati a 0.5 ovvero a metà del loro valore)



Potenziometro Bass come variabile con valori capacità cambiati. (Treble, Mid e Vol settati a 0.5)



Potenziometro Mid come variabile. (Bass, Treble e Vol settati a 0.5)



Potenziometro Mid come variabile con valori capacità cambiati. (Bass, Treble e Vol settati a 0.5)



Potenziometro Treble come variabile. (Bass, Mid e Vol settati a 0.5)



Potenziometro Treble come variabile con valori capacità cambiati. (Bass, Mid e Vol settati a 0.5)



Passiamo a vedere la risposta in frequenza a seconda del Vol


Risposta in frequenza amplificatore con Vol come variabile ( Bass, Mid e Treble settati a 0.5)



Risposta in frequenza amplificatore con Vol come variabile e con valori capacità cambiati (Bass, Mid e Treble settati a 0.5)



Risposta in frequenza con Vol come variabile con piccola equalizzazione ( Bass=0.8 , Mid=0.6 e Treble=0.3)



Risposta in frequenza con vol come variabile con piccola equalizzazione e con valori capacità cambiati (Bass=0.8 , Mid=0.6 e Treble=0.3)


(ricordo che i potenziometri Mid, Treble e Vol funzionano al contrario)


Dopo tutti questi grafici vorrei sapere la vostra in merito.
Alla fine se consideriamo che la frequenza fondamentale di un Mi grave di basso è 41Hz penso che con questa modifica le frequenze basse risaltino di più.
(inoltre se consideriamo anche un basso 5 corde o un basso con un'accordatura più grave avremo fondamentali ancora più piccole)
Ma perchè la Vox avrebbe dovuto mettere in commercio un preamplificatore per basso che accentua di poco le note basse?
Non trovate che con il valore delle capacità cambiato avremmo, almeno teoricamente, un comportamento più coerente per un ampli per basso?
(e spero anche un suono più succoso?)

ciao a tutti
aspetto i vostri parerei ;)

Rispondi