Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Organo GEM anni '70

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori a stato solido...
Rispondi
bill89
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 566
Iscritto il: 17/12/2011, 19:16

Organo GEM anni '70

Messaggio da bill89 » 05/01/2014, 15:27

Ciao,
non sapevo dove postare questo nuovo argomento...
Mi è stato chiesto, in amicizia, se potevo dare un occhiata ad un organo di quelli da chiesa degli anni '70, che non suonava più!
Sono riuscito a farlo suonare... ma ha un hum di fondo che copre addirittura il suono...

Ho staccato le singole schede dei registri, del reverbero le tastiere... insomma tutto quello che c'è dentro cercando di isolare il problema...
bhè il rumore è sparito solo staccando completamente l'amplificatore... che a dire il vero è un bel pezzo di amplificatore... :love_1:

Come potrei fare per capire dove è il problema... c'è da dire che su un elettrolitico dell'ampli ho trovato una schiuma gialla... penso sia partito quel cap...
Posso provare a sostituire tutti gli elettrolitici nel caso ce ne è qualcuno in perdita...
oppure potrebbe essere altro?!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Organo GEM anni '70

Messaggio da Kagliostro » 05/01/2014, 16:13

Prima cosa da fare

via tutti gli elettrolitici e montane di nuovi

K

bill89
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 566
Iscritto il: 17/12/2011, 19:16

Re: Organo GEM anni '70

Messaggio da bill89 » 05/01/2014, 23:27

Devo aspettare martedì... purtroppo non ho condensatori da 1000uF... vi tengo aggiornati cmq...

GRAZIEEE!!! :numb1:

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: Organo GEM anni '70

Messaggio da hey jude » 06/01/2014, 16:20

Ciao bill89

se hai tempo postaci qualche foto dei lavori che stai facendo, è sempre bello vedere qualcosa di vecchiotto prima e dopo averlo restaurato :face_green: :ciao:

bill89
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 566
Iscritto il: 17/12/2011, 19:16

Re: Organo GEM anni '70

Messaggio da bill89 » 08/01/2014, 4:05

Domani farò sicuramente qualche foto... :numb1:

Vi aggiorno... rifatto la prova di scollegare qualunque scheda arrivando a lasciare solo ampli e alimentazione.... il rumore resta...

Ho sostituito i condensatori elettrolitici sulla scheda dell'ampli... visibilmente non funzionanti...il rumore resta...

Domani sostituirò (e sarà un lavoraccio per come sono posti) gli elettrolitici sull'alimentazione anche se sembrano decenti tutto sommato... alcuni a prima vista sembrano addirittura dei poliestere...

Domani posterò le foto di un elettrolitico sospetto non sull'alimentazione... anche se scollegando la scheda che alimenta il rumore di fondo rimane cmq...
------

ho notato che i potenziometri slider di bilanciamento, volume bassi, depth tutti posti sulla stessa scheda non agiscono... domani dovrò occuparmi anche di questo...
Ultima modifica di bill89 il 08/01/2014, 4:15, modificato 1 volta in totale.

Rispondi