Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Realizzazione finale a stato solido stereo. Classe AB o D?

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori a stato solido...
Rispondi
Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Realizzazione finale a stato solido stereo. Classe AB o D?

Messaggio da Tucos » 15/08/2013, 21:00

ciao ragazzi, con il gruppo ci stiamo organizzando per una amplificazione per le voci decente.
Fino ad ora avevamo un mixer behringer e un finale che ci avevano prestato, ora ci stiamo organizzando per una strumentazione propria.
Abbiamo deciso di acquistare come mixer uno yamaha mg16 perfetto per le nostre esigenze, come casse abbiamo quelle he ho costruito tempo fa (4 casse woofer + driver tromba da 150W e 16ohm l`una).
Il problema era il finale, consderati i costi per un finale di discreta qualità ho pnsato che poteva essere una buona idea il DIY.
Sono dibattuto tra due opzioni.
1. 2x500W utilizzando questi moduli http://connexelectronic.com/product_inf ... ht7fhknam1
Pro: ho già un trasformatore adatto
contro: trovare un case adatto dato le elevate temperature e eccessivo peso (il trafi pesa davvero parecchio)

2. affidarmi a qualche modulo in classe D con alimentazione in switcing tipo questo http://connexelectronic.com/product_inf ... ht7fhknam1 (versione 2x400W)
Pro: leggero, più semplice da realizare, temperature più basse
contro: qualità audio

considerate che la spesa complessiva sarebbe bene o male la stessa e considerate che l`impianto ci serve solo per serate in locali (al chiuso o nelle piazze di fronte ai locali per le serate estive).
L`impianto deve amplificare voci (maschili e femminili) tastiere, synth e pianofrti digitali, basso e a volte anche la gran cassa della batteria.
chiedo consiglio a voi in quanto non ho mai utilizzato moduli digitali per la amplificazione e quindi non so quale possa essere la differenza in qualità audio e se il gioco (la classe AB) vale la candela (direi piuttosto un forno XD)

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Realizzazione finale a stato solido stereo. Classe AB o

Messaggio da Tucos » 15/08/2013, 23:18

mi sono accorto che c`è anche da valutare l`opzione (più costosa): alimentazione switching (i kit SMPS venduti sul sito) e finali in classe AB. Aspetto vostri pareri ed esperienze

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Realizzazione finale a stato solido stereo. Classe AB o

Messaggio da robi » 16/08/2013, 1:06

Ho comprato quattro o cinque moduli da loro.

Il materiale è buono, ma lui in quanto a comunicazione fa schifo.
Non solo a detta mia, ma di tutti quelli che ci hanno avuto a che fare.
Un ampli era stato spedito male e s'era rotto, ed ho dovuto pagare la rispedizione in cina per avere un ampli nuovo.

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Realizzazione finale a stato solido stereo. Classe AB o

Messaggio da Tucos » 16/08/2013, 12:15

capito, per quanto riguarda la qualità audio dei moduli in classe t? a me non interessa hi-fi e nemmeno la perfetta linearità però vorrei che il basso non si ammosciasse e che i tasti più alti del piano suonino come tali e non come una "sgommata"

Rispondi