Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

testata per basso

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori a stato solido...
Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2042
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: testata per basso

Messaggio da Vicus » 29/05/2013, 23:08

delga ha scritto:no..ho un pò stravolto le idee...poichè in classe D non ho trovato qualcosa intorno ai 250W..ma solo cose spropositate tipo 350W su 8Ω e 700 su 4Ω.....non ci faccio nulla con una cosa così....

adesso invece che in classe D, metterò un tranquillissimo parallelo di 3 TDA7293..che mi danno 255W su 8Ω...alimentato a ±45V......

userò lo chassis come dissipatore di calore.

comunque il produttore è questo (credo che questi due siti facciano capo allo stesso produttore)

http://www.ferritewindings.com

http://www.inductor-transformer.com

delga
Non so che conti abbia fatto ma con 45v dc duali du 8 ohm 255W non ce li tiri fuori.
Poi c'è da dire che per erogare 250W sul carico l'alimentatore deve poterne erogare almeno il 50% in più se l'almpli e in classe AB. (conto a spanne per semplificare fin troppo)

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: testata per basso

Messaggio da delga » 30/05/2013, 10:32

il secondario per il finale è 45-0-45 AC @ 3A......

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2042
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: testata per basso

Messaggio da Vicus » 30/05/2013, 11:23

Attento che oltre +-60v il chip non tiene e con 45vac sei oltre. In ogni caso la vedo dura arrivare a quelle potenze con una distorsione acettabile.

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: testata per basso

Messaggio da delga » 30/05/2013, 11:32

ma con la rettifica di quanto aumenta la tensione?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9338
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: testata per basso

Messaggio da Kagliostro » 30/05/2013, 13:52

Di solito si considera circa *1.4 per cui 45v*1.4=~63v

che probabilmente potresti, se necessario

ridurre di un poco con delle resistenze sui rami AC prima di raddrizzare

comunque l'ampli con cui eri partito, con tensioni inferiori, erogherebbe sicuramente potenze inferiori

loro, mi pare, parlassero di 20v AC minimo e 50v AC massimo (che diventavano 28v DC - 70v DC)


K

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: testata per basso

Messaggio da delga » 30/05/2013, 16:32

quindi diresti di utilizzare quel finale in classe D (IRS2092) con questo trafo (45-0-45 a 3A) ?? ma non sono pochi 3A per quello lì??

in ogni caso...
calcolando, 60V raddrizzati / 1,4 = 42 V AC

resistenza per abbassare la tensione di 3V per ramo, 3V/3A=1Ω a 9W

andrebbe bene mettere una res da 1Ω a 10 W per ramo?? o si scalderebbero troppo???

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9338
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: testata per basso

Messaggio da Kagliostro » 30/05/2013, 17:37

Per me, 3A, sono pochi per l'ampli da cui eri partito ma come sai sono fuori dalle mie abitudini con lo SS

un 1R - 15W ce li vedo meglio, ma è una cosa da provare

inoltre è un sistema in uso sui valvolari, dove ci sono altre correnti ed altri modi

di funzionamento (classi di lavoro diverse) e quindi andamenti della richiesta

di corrente diverse

Mi spiace ma di più non so dirti

K

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: testata per basso

Messaggio da delga » 01/06/2013, 12:11

ok ragazzi,

credo di aver risolto la questione nella maniera più radicale.

ho scritto al produttore del trafo se era possibile cambiare i dati del secondario 45-0-45@3A con un 32-0-32@5.5A

±32 VAC a 5.5A danno 352VA quindi ok....±32 post rettifica mi danno ±44,8VDC....ok anche questo..confermate il tutto???

il tizio, tale M.Zhao, è stato gentilissimo..dicendomi che avrebbe chiesto in mattinata riguardo lo stato del trafo, se era già stato fatto o no.

in poche parole, con 15$ di differenza (diversa potenza dei due trafo) avrò il trafo adatto per quei 3 TDA7293..

ma come sempre, non dire gatto se non ce l'hai nel sacco!!...aspettiamo che mi confermino il tutto e che davverò spediscano il trafo senza problemi, prima di sorridere.

delga

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: testata per basso

Messaggio da delga » 08/06/2013, 10:39

sembra che l'abbiano spedito :dance_1: mi hanno mandato anche una foto....

Oltre all'aletta di raffreddamento, pensavo di mettere una ventolina, visto che lo chassis è tutto chiuso..pensavo una 12 volt (con input voltage range 5.5v-13.5) ed alimentarla con il secondario 6.3-0..che rettificato mi darebbe intorno agli 8.8 VDC...è il caso di metterla o non serve? Il secondario è 400mA, devo alimentarci una 12AX7 e la ventolina che a 12 VDC da scheda tecnica assorbe 150mA....ci siamo??
Allegati
image.jpg

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9338
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: testata per basso

Messaggio da Kagliostro » 08/06/2013, 12:21

Non so come si comportino i classe D, ma uno chassis completamente chiuso non mi pare che si una buona idea

la ventola non farebbe altro che distribuire il calore all'interno, tra l'altro con eventuali problemi di longevità degli elettrolitici

K

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: testata per basso

Messaggio da delga » 26/07/2013, 9:34

ciao belli!!

tranquilli, non sono sparito..ma non ho avuto un attimo di tempo in questo ultimo periodo..

torno qui a scrivere per aggiornarvi sull'andamento di questo progetto, al momento in standby :surpr:

dopo aver assemblato il tutto ovviamente, mosso dalla fretta e dalla voglia di vedere se funzionasse, ho dato subito corrente all'amp ma senza risultato....e con un "casereccio" (cavo con coccodrilli) audio probe ho cercato di shortare qua e là per delimitare l'aera di errore.....in questo credo di aver toccato una pista vicina (o almeno credo) ed ho bruciato tutto il ramo del finale...a partire dal ponte fino agli integrati....(dagli integrati, tra la parte metallica e quella in plastica, è uscito un liquido nero....)

non avendo capito subito che avevo bruciato tutto, ho più volte ridato corrente, mandando letteralmente in frantumi i poveri fusibili...(uno spettacolo pirotecnico solo per pochi presenti, IO :dance_1: )

ERGO ho dovuto riordinare il finale....18 dollari in più quindi..e tanto tempo perso......

mi consola solo il fatto che sono comunque dovuto partire e star fuori tutto questo tempo, non potendo in ogni caso mettere mani all'amp.

nelle poche ore in cui ho potuto usare l'audio probe, ho comunque capito che la ventola di raffreddamento, cui davo corrente dal secondario del trafo che alimentava i filamenti della 12AX7, mi dava ronzio....per questo ho speso altri 4 euro comprando in un negiozio di elettronica un trafo da 12V....spero così di aver almeno risolto un problema (non indifferente!)..

lunedì sarò di nuovo a casa.....sicuramente il finale non sarà ancora arrivato, ma potrò a mente fresca cercare di capire dov era il problema.

a presto ragà!!


delga

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: testata per basso

Messaggio da delga » 02/08/2013, 23:58

sarà la sfiga o sarò io....ma anche la seconda scheda del finale è bruciata!!!

:muro:

il tester mi dà ±30 volt..molto al di sotto dei limiti (±45V)...quindi non penso di averla bruciato per colpa del voltaggio...

tap center del trafo a massa, tap center del finale a massa..ed è ok....

sembrava tutto in ordine..,ma ha iniziato a fumare tutto...

questa volta però non è saltato il fusibile..strano......

Rispondi