Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

testata per basso

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori a stato solido...
Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 526
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

testata per basso

Messaggio da delga » 21/05/2013, 23:31

ciao ragazzi,

dovrei cercare di buttare giù un progettino per una testata per basso ibrida..

monocanale, preamp valvolare con controllo gain, finale in classe D intorno ai 200 watt, equalizzatore TMB....niente di più.

esiste qualcosa di simile nel forum??
altrimenti sono pronto a fare un collage delle varie parti..

quale preamp metterci? trovo tantissimi progetti, dall'hi-fi a quelli per chitarra..ma come adattarli al basso?? io questo non saprei farlo...so giusto distinguere un filtro passa basso da un passa alto su uno schema :mart:

e per il finale in classe D?

grazie in anticipo per ogni vostro consiglio!!

delga

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9359
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: testata per basso

Messaggio da Kagliostro » 22/05/2013, 0:33

Qualche idea per il preamp:
84_marshall_preamp.jpg
84_svm_bassguitar_preamplifier_ebzm.jpg
5670basspreamp_600.jpg
DR_PreLinkedInput_v1.gif
alembpre.gif
alembpre.gif (10.65 KiB) Visto 7795 volte
Per il finale dovresti trovare qualcosa sul forum in relazione

ad una realizzazione di Robi, ma forse era in classe C

Ciao

K

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 968
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: testata per basso

Messaggio da raf71 » 22/05/2013, 7:50

kagliostro ha scritto:Per il finale dovresti trovare qualcosa sul forum in relazione

ad una realizzazione di Robi, ma forse era in classe C

Ciao

K
Caro Kaglio, sicuro che fosse classe C? Solitamente la classe C viene usata in alta frequenza.
Non credo che il nostro Robi abbia fatto un finale audio in classe C, ma so che stava lavorando ad un 1000W in classe D.
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9359
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: testata per basso

Messaggio da Kagliostro » 22/05/2013, 9:55

Ciao Raf

Ho trovato il tread di cui mi ricordavo (non è detto che non ce ne fossero altri) ed effettivamente si parla di classe D

http://www.diyitalia.eu/forum/viewtopic ... =triamping

a confondermi è stato il penultimo post di Robi su questo tread

http://www.diyitalia.eu/forum/viewtopic ... tor#p91142

ma può darsi che sia stato fatto qualcosa sia con la classe D che con la classe C o che si tratti di un refuso

magari sarà lui a chiarire

K

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 526
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: testata per basso

Messaggio da delga » 22/05/2013, 10:01

grazie delle risposte!!

dovrò vedermeli con più calma...ma dopo una prima occhiata quello sumbass non è affatto male! quello marshall forse un pò troppi controlli rispetto all'idea che avevo....ma non nego che anch'esso è un bel preamp.....per l'hiwatt invece....4 valvole......credo siano troppe per il mio scopo....

mi farò risentire...devo scappare adesso!

delga

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 526
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: testata per basso

Messaggio da delga » 22/05/2013, 16:24

Già fatto, ma non so se ho aperto il thread qui o no.
Finale in classe D e preamp valvolare tipo alembic (stadio - eq - gain - stadio - volume) con loop effetti.
Ho usato un kit 41Hz per il finale, se ricordo bene
http://www.diyitalia.eu/forum/viewtopic ... g&start=15

dovrei fare esattamente lo stesso.....scleta del tipo di preamp a parte.

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 526
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: testata per basso

Messaggio da delga » 22/05/2013, 16:43

una cosa per il finale....l' STK4050 con circuito come da datasheet, andrebbe bene allo scopo in questione?

perchè è molto diffuso in internte, e ci sono anche delle pcb già pronte....avrei molti problemi in meno!

http://www.mikrocontroller.net/attachme ... tk4050.png

EDIT

ma non è così facile acquistarlo! non si trova.....

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 526
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: testata per basso

Messaggio da delga » 23/05/2013, 0:53

ok, ho capito che il finale in classe D è molto ma moooolto più semplice ordinarlo in kit

http://www.aliexpress.com/wholesale/who ... roupsort=1

ma deve essere strettamente mono?? o andrebbe bene anche prenderlo stereo e collegarlo ai due coni nel modo out1 al cono1 e out2 al cono2 ??

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 968
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: testata per basso

Messaggio da raf71 » 23/05/2013, 7:46

Ciao Delga, se posso darti un consiglio, lascia perdere gli STK, credo che la sanyo non li faccia più da un bel pezzo.
In giro per la rete si trovano dei finali in classe D sia mono che stereo. Ovviamente se lo fai stereo devi collegare due casse oppure una cassa ed un carico.
Saluti
Raffaele
PS. Un amico dalle mie parti ha una vecchia super lead per basso da 100W ed è spettacolare. Naturalmente in quel caso è tutto l'ampli che suona, ma credo che il pre marshall meriti un occhio.
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 526
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: testata per basso

Messaggio da delga » 23/05/2013, 9:55

ciao raf!

riguardo gli stk me n'ero accorto anch'io..poco dopo avevo scritto qui nel thread....quasi sicuramente prenderò un kit che mi farà risparmiare tempo, fatiche e spazio nello chassis.

per il pre marshall, non so che dire sinceramente.....non ho esperienza nel campo degli amp per basso....ho scartato a priori quello hiwatt per il numero (4) delle valvole...per mantenere i costi bassi....poi sono andato a vedere quali controlli avevano gli altri e quell'svm mi è piaciuto.....sul marshall non so che dire....non li ho nemmeno mai ascoltati....andrei in ogni caso a scatola chiusa...

L'unica cosa che non mi fa andare proprio a zonzo è l'idea di partenza, cioè quella di un finale in classe D, con un pre valvolare che risultasse semplice...non con 20 pot e 10 switch per intenderci...

se mi dici che il marshall (tutto valvolare in quel caso) suonava bene...adesso provo a comparare quello e il pre SVM...cercare di capirne le differenze sostanziali.....e magari farne una via di mezzo..(per primo toglierei i tre input al marshall...)

ci risentiamo qui! ;)

delga

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9359
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: testata per basso

Messaggio da Kagliostro » 23/05/2013, 10:18

Scusa se preciso, forse te ne sei accorto o forse no

l'Hiwatt usa 2 valvole + 1/2 (quindi 3 in tutto per la parte pre non 4) l'ultima valvola è la PI

il Marshall invece ne usa una sola, l'altra è sempre la PI

---

Ci sarebbe anche questo schema
trace-v-type-preamp.jpg
e se sei in vena di "divagazioni" questo
84_basspreamp_-_3x_ef80_kopie.jpg
K

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 526
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: testata per basso

Messaggio da delga » 23/05/2013, 17:28

ciao kaglio..

grazie per la precisazione sulle valvole..

comunque, ripeto, vorrei rimanere su una sola valvola al pre....per mantenermi contenuto in spazi e costi...

ho iniziato a disegnare la pcb per il preamp marshall..penso di sviluoppare tutto su pcb (zoccoli potenziometri, jack) così da ridurre al minimo il cablaggio e fare un lavoro più pulito.


una domanda...per quanto riguarda l'alimentazione....ponendo che il finale in classe D necessiti di un'alimentazione duale 27 volt, avrei bisogno di un trafo con 3 secondari:

1°sec. 0 - 6,3 volt -> filamenti
2°sec. 0 - 270 volt -> B+
3°sec. 27 - 0 - 27 volt -> finale di potenza

dico bene o è sbagliato?

l'unica soluzione è farsene fare uno su misura, è così?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9359
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: testata per basso

Messaggio da Kagliostro » 23/05/2013, 18:26

Per la parte valvolare

da Musikding puoi trovare questo

http://www.musikding.de/Passive-parts/T ... :1400.html

in questo caso devi usare un paio di resistenze per abbassare la tensione dei filamenti, ma hai i 270v AC per l'anodica

da TubeTown questo

http://www.tube-town.net/ttstore/produc ... -47VA.html

qui invece la tensione dei filamenti è già OK ma per l'anodica hai a disposizione 250v AC

per la parte SS non ho idea di che correnti ti possano servire nè so se trovare un trasformatore da 27v + 27v sarà facile, di solito si trovano 24v o 25v

a meno che tu non te lo faccia avvolgere o non trovi degli switching con tensione adatta almeno alla parte SS

K

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 526
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: testata per basso

Messaggio da delga » 23/05/2013, 19:36

27 volt è la tensione consigliata da datasheet pet il TDA8920, il componente su cui è basato il kit che prenderei.....deve essere alimentato tra i 20 e i 30 volt...duali sempre. quindi anche un 25 o 24volt andrebbe bene!...

comunque ho mandato una richiesta di preventivo a inmadout..e a meno che non mi trovo un prezzo esorbitante, penso di prenderlo da loro...così ho tutto bello pronto.

una domanda...nello schematico marshall...la resistenza RV1 (25k preset) è sulla parte destra in basso dello schema...è un trimmer?? :mart:

altra cosa...il 2n3820, il fet usato per la compressione, con che potrei sostituirlo?? è un p-channel.....

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 526
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: testata per basso

Messaggio da delga » 24/05/2013, 22:27

scusate se vi sto assillando, ma amo condividere con voi ogni mio dubbio :love_1:

nello schema marshall, sempre riguardo a quel fet 2n3820, tra i pin 1 e 3 c'è una resistenza con nessun valore associato. dubbio, è un collegamento o è un salto? mia risposta: è un salto..non possono essere collegati insieme...corretto?

Rispondi