Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Ampli con TDA7245??

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori a stato solido...
Cap
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/04/2010, 19:32

Re: Ampli con TDA7245

Messaggio da Cap » 25/03/2013, 20:45

Intanto grazie a tutti per le risposte!!

Allora, ho fatto un LPB come suggeritomi da robi e appena ho un attimo lo provo :)

@kagliostro: avevo visto il pre che suggerisci e visto che è semplice in un attimo libero faccio pure quello!
Il finale per il momento lo alimento con un trasformatorino che ho a portata di mano 13,5V;1A non stabilizzato (col tester mi segna sui 17V e rotti a vuoto). Visti i 30V massimi di alimentazione ho usato il trasformatore a voltaggio più alto che ho sperando che 1A basti.
In ogni caso posso rimediarne uno con specifiche diverse..che ignoro :mart:

@raffaele: grazie! questo lo provo sulla bredboard ;)

Personalmente per l'eq pensavo a controlli per bassi medi e alti, per quello auspicavo all'inizio il tonemender, ma visto che ho parecchia confusione riguardo pre, eq, pre con eq, ordine di connessione ecc..non vorrei fare confusione.
Anzi, senza farvi perdere troppo tempo se qualcuno avesse qualche link sull'abc dei vari blocchi e come gestirli, me lo studio un po' e poi mi faccio interrogare! :lol1:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9342
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Ampli con TDA7245??

Messaggio da Kagliostro » 25/03/2013, 21:07

Un po' potrebbe interessarti anche questo

http://amps.zugster.net/articles/tone-stacks

Per il pre completo di toni recentemente ho trovato questo

ma non vorrei fosse troppo complicato per il tuo progetto

http://gaussmarkov.net/wordpress/circuits/dr-boogey/



K

Cap
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/04/2010, 19:32

Re: Ampli con TDA7245??

Messaggio da Cap » 25/03/2013, 21:19

kagliostro ha scritto:Un po' potrebbe interessarti anche questo

http://amps.zugster.net/articles/tone-stacks

Per il pre completo di toni recentemente ho trovato questo

ma non vorrei fosse troppo complicato per il tuo progetto

http://gaussmarkov.net/wordpress/circuits/dr-boogey/

http://gaussmarkov.net/layouts/drboo/drboo-schem.png

K
lo leggo subito!
Per il dr boogie ti stoppo subito..l'ho già fatto!(un po' impasta secondo me) anzi per sdebitarmi un po' e condividere con il forum qualcosa, posso caricare una versione compatta che ci sta su una scatoletta 1590B, se può interessare. Basta sviluppare la pcb e saldare

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9342
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Ampli con TDA7245??

Messaggio da Kagliostro » 25/03/2013, 23:02

Qualche domanda sul Dr Boogie

Fischia ? insomma, hai problemi di oscillazioni ?

Che fet hai usato i J201, i 2N5457 o cosa altro ?

Sto seriamente pensando di usarlo come pre con un finale Davoli che ho

K

Cap
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/04/2010, 19:32

Re: Ampli con TDA7245??

Messaggio da Cap » 25/03/2013, 23:17

All'inizio sulla bb si ma avevo una giungla di fili..fatto il pcb e cambiato i trimmer con quelli multigiro e nessun problema, andato al primo colpo e nessuna oscillazione! e non ho usato cavi schermati.
Ho usato tutti j201. Resta comunque un hi-gain se vuoi un pulito scordatelo :) con il gain basso ho dei bei suoni overdrive.

Ah NB la sezione eq non è un granchè..almeno su quello che ho fatto io: pochi bassi anche se a manetta e medi sensibili. Da quel che ricordo parecchi hanno avuto problemi con l'eq tanto che dovrebbe esistere una versione senza.

Con volumi alti il suono tende ad impastare. Resta comunque un bel progettino riuscendo a sistemare il dicorso eq.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9342
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Ampli con TDA7245??

Messaggio da Kagliostro » 25/03/2013, 23:31

In effetti in rete ho trovato una mod per aggiungere bassi
boogeymodnx8_zps3f200e4b.jpg
e, come consigliatomi, vorrei provarci anche altri fet, i 2n5457 dicono abbiano meno guadagno dei J201

K

Cap
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/04/2010, 19:32

Re: Ampli con TDA7245??

Messaggio da Cap » 25/03/2013, 23:39

:numb1: :numb1: lo proverò anch'io!
secondo me potrebbe essere più stabile togliendo anche il controllo di presenza, tanto ce n'è che basta.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9342
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Ampli con TDA7245??

Messaggio da Kagliostro » 26/03/2013, 0:11

Mastrococco mi diceva che in rete si trovano varie soluzioni, alcuni cambiano il primo o i primi due fet con degli MPF102 e comunque il guadagno resta elevato

altri da provare potrebbero essere bf256 - bs170 e come detto in precedenza 2n5457


K

Cap
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/04/2010, 19:32

Re: Ampli con TDA7245??

Messaggio da Cap » 21/04/2013, 12:58

RIeccomi dopo una pausa di riflessione ;) Allora, faccio il punto tornando all'ampli:

Ho provato i pre a transistor tipo LPB e con j201 e sono entrambi buoni; ho deciso che uso un LPB giusto per comodità visto che di transistor ne ho una valanga e di j201 pochini.

Per quanto riguarda eq, ho provato lo schema fornitomi da raf71, che ringrazio, ma non riesco a farlo funzionare :muro: nel senso che il segnale passa ma i pot non hanno effetto se non quello di alzare o abbassare il volume (ho usato un ne5532 al posto del tl072)..

Il prossimo test sarà con il tonemender di ROG..

A questo punto mi sono confuso parecchio le idee; nel senso, il pre tipo LPB mi funziona come master (dato che è prima dell'amp) se nel controllo toni c'è già un controllo volume (tonemender), o è inutile??

Rispondi