Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

AMPLIFICATORE NUOVA ELETTRONICA 30 W

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori a stato solido...
Rispondi
Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

AMPLIFICATORE NUOVA ELETTRONICA 30 W

Messaggio da hey jude » 24/11/2012, 20:52

ciao a tutti ragazzi.
diversi anni fa ho realizzato il mio primo amplificatore audio, per dilettarmi un po con l'elettronica.
qualche giorno fa ho pensato di rifare una pcb più piccola 10x 10 e rifare lo stesso ampli con accortezze di cablaggio e scelta di componenti migliori, per utilizzarlo come amplificatore per chitarra o per basso.
ho scannerizzato le fotocopie del progetto di nuova elettronica. l'ho realizzato velocemente poichè ho tutto in casa e quindi non mi è venuto a costare praticamente nulla. il trasformatore utilizzato per la sez di alimentazione è più piccolo di quello descritto da nuova elettronica...infatti la duale che esce dall'alimentatore è di + - 18 V invece dei 30 v previsti. vi posso dire che fino ad adesso ha funzionato. io questo ampli l'ho fatto da materiali di recupero e come altoparlanti in passato utilizzavo 2 casse di mivar collegate tra loro in parallelo :face_green:

l'unico ''inghippo'' che ho trovato è il fissaggio dei finali. non sapendo come fare in passato per fissarli ed isolarli per bene, decisi di prendere 3 alette di raffreddamento tagliate da un unico dissipatore di un amplificatore per macchina di un amico truzzo che si era sfasciato. :face_green:

credo che farò la stessa cosa anche questa volta. oggi ho collegato il bluesbraker come pre ed era piacevole suonarci la chitarra.

sull'onda del ciambottare con materiale di recupero volevo realizzare un pre valvolare economico alimentato a 12 volt
ho un po di valvole a casa e sono abbastanza stagionate http://www.diyitalia.eu/forum/viewtopic.php?f=22&t=8071

sinceramente non so cosa scegliere e vista la mia poca esperienza chiedo a voi..cosa posso fare??? :mart:
avevo pensato di utilizzare o la ECC82 o la ECC85. per la ECC82 ho trovato questo pre per cuffia..che ne dite?

http://www.1kohm.it/fileUploaded/artico ... ticolo.pdf

credo che le altre valvole non si posso utilizzare come pre... tranne che per quelle che cominciano con EC credo..sto dicendo una p..??

file progetto: http://www.mediafire.com/?y7bbcjm06uunox7
immagini: http://www.mediafire.com/view/?myfiles#gle01rhn13jbcil
http://www.mediafire.com/view/?myfiles#rs0qkduxa99u0er

grazie :ciao:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9139
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: AMPLIFICATORE NUOVA ELETTRONICA 30 W

Messaggio da robi » 26/11/2012, 0:06

Oltre al motivo legato al finale, c'è qualche altra ragione per la quale vuoi avere l'anodica del preamp a 12V?

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: AMPLIFICATORE NUOVA ELETTRONICA 30 W

Messaggio da hey jude » 26/11/2012, 10:04

non ho soldi per comperare trasformatori e condensatori grossi per lo stadio di alimetazione :mart: il champ modificato che sto facendo mi ha prosciugato xD

vorrei proseguire sulla scia del ''costruisci con quello che hai'' :mang:

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: AMPLIFICATORE NUOVA ELETTRONICA 30 W

Messaggio da hey jude » 17/12/2012, 16:02

ciao a tutti ragazzi, stavo suonando con questo ampli sulla mia terrazza, dopo un quarto d'ora mi si scoppia un condensatore elettrolitico da 220 uF. (quello in basso,alla basetta, cicciottone, vedi foto precedente post :mart: )
non so perchè sia successo, eppure ho usato gli stessi componenti dettati da nuova elettronica...sarà forse la tensione di lavoro scarsa al componente? visto che non c'è nulla di scritto sul file di nuova elettronica a riguardo, ho utilizzato un 220 uF da 63 V. troppo pochi?
o dovrei aumentare il valore del condensatore?

Avatar utente
Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 764
Iscritto il: 26/01/2011, 15:45
Località: Palermo
Contatta:

Re: AMPLIFICATORE NUOVA ELETTRONICA 30 W

Messaggio da Angus Young » 20/12/2012, 11:41

I file non si vedono Jude
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: AMPLIFICATORE NUOVA ELETTRONICA 30 W

Messaggio da hey jude » 21/12/2012, 10:30

mah è stranissima questa cosa..... carico i file con mediafire, ma me li apre solo se risulto connesso al sito. se mi disconnetto non me li fa visualizzare...ecco perche non si vedono...invece prima non era cosi....un altro sito dove posso immettere del materiale e non avere questi problemi?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9339
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: AMPLIFICATORE NUOVA ELETTRONICA 30 W

Messaggio da Kagliostro » 21/12/2012, 11:13


Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: AMPLIFICATORE NUOVA ELETTRONICA 30 W

Messaggio da hey jude » 22/12/2012, 9:36

schema e immagini
Allegati
2.rar
(4.04 MiB) Scaricato 262 volte
1.rar
(4.19 MiB) Scaricato 267 volte
immagini basette.rar
(5.12 MiB) Scaricato 291 volte

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: AMPLIFICATORE NUOVA ELETTRONICA 30 W

Messaggio da hey jude » 22/12/2012, 9:41

con imagest ho avuto dei problemi..cosi ho scomposto i file, dateci un'occhiata appena potete


:ciao:
Allegati
4.rar
(3.39 MiB) Scaricato 266 volte
3.rar
(3.6 MiB) Scaricato 275 volte

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: AMPLIFICATORE NUOVA ELETTRONICA 30 W

Messaggio da hey jude » 19/01/2013, 13:16

ciao a tutti ragazzi. ho fatto alcune prove per rendere funzionante questo amplificatore in attesa che mi arrivi del materiale per proseguire il champ modificato..

alla fine ho trovato la soluzione, visto che mi si scoppiava sempre lo stesso condensatore dopo un quarto d'ora di funzionamento dell'ampli, ho invertito i piedini del condensatore da 220 uF, il C14. il positivo l'ho portato massa ed il meno del condensatore al meno della duale.
a volte gli schemi di nuova elettronica hanno alcuni problemi, fino ad adesso l'ho alimentato 2 volte l'ampli e non è scoppiato nulla.
ora dovrei realizzare un pre a valvole. ma non so cosa fare sinceramente.


:ciao:

Rispondi