Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Preamp per finale con materiale di recupero

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori a stato solido...
Rispondi
MatG
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/10/2012, 11:20

Preamp per finale con materiale di recupero

Messaggio da MatG » 27/10/2012, 11:39

Salve a tutti, sono nuovo del forum ma vi leggo spesso.
Ho intenzione di creare un piccolo ampli da casa o (nel caso ne venga fuori qualcosa di accettabile) per una situazione semiacustica. Non mi aspetto grandi cose eh,principalmente servirebbe per suonicchiare in casa senza montare ogni volta testata e cassa.
Ci suonerei principalmente la chitarra, sporadicamente un basso acustico.
L'idea è di abbinare ad un finale da auto che sta in un angolo in cantina un preamp e poi mettere tutto in uno chassis stile combo con un cono che poi sceglierò con calma. Avevo pensato di fare un Valvecaster come preamp (disponendo di ecc82) oppure un semplice preamp usando un integrato lm386, controllo tono e level, molto semplicistico.
Avete qualche consiglio?

P.S. Ribadisco, sono già conscio del fatto che non otterrò grandi suoni, è un pò per divertirsi un pò per riciclare queste cose.

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Preamp per finale con materiale di recupero

Messaggio da Tucos » 27/10/2012, 17:52

io farei un canale tipo fender
avevo realizzato questo progetto http://www.diyitalia.eu/forum/viewtopic ... or+dummies
Però non so come suonerebbe in bassa tensione.

Avatar utente
guitarman89
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 518
Iscritto il: 02/10/2006, 16:50
Località: Carpineto Romano

Re: Preamp per finale con materiale di recupero

Messaggio da guitarman89 » 28/10/2012, 16:03

ti consiglierei anch'io di mettere su qualcosa tipo fender, magari senza passare per robe a valvole potresti usare il fetzer valve, che è in sostanza il primo stadio di un fender fatto con un mpf102, quindi rimanendo sempre in bassa tensione. Io l'ho fatto accoppiato ad un finalino a lm386 e andava da dio anche con il basso.

MatG
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/10/2012, 11:20

Re: Preamp per finale con materiale di recupero

Messaggio da MatG » 29/10/2012, 0:12

Grazie mille per i consigli!! guarderò bene questo schema, mi pare una buona idea!! :numb1:
Mi piacerebbe comunque sfruttare le ecc82 che ho per fare un pre valvolare,magari proverò entrambe le soluzione e poi sceglierò,oppure li monto entrambi e poi con uno switch scelgo quale usare ;) Voi me lo sconsigliate proprio un pre valvolare? in caso avete qualche idea su come farlo con delle ecc82?

P.S. guitarman89 il finalino a lm386 mi ha sempre incuriosito, c'ho provato qualche volta con risultati deludenti, hai uno schema per caso?? Te ne sarei molto grato!

Rispondi