Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Ampli per basso - piccolo

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori a stato solido...
Dickcheese
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 58
Iscritto il: 03/07/2012, 18:25

Ampli per basso - piccolo

Messaggio da Dickcheese » 20/07/2012, 9:58

salve a tutti.
volevo costruirmi un piccolo ampli per basso.....direi massimo 50 watt...ma anche meno

volevo inserirlo in un case tipo pc mini tower......

secondo voi è fattibile?
ho già i pezzi "hardware" a disposizione.....


chi mi aiuta a fare un elenco di tutte le cose che mi servono e dei circuiti per realizzarlo?

siccome sono alle primissime armi sarebbe gradito anche una sorta di "tutoraggio" da chi si sentisse particolarmente ben disposto d'animo ;)


grazie!!

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 968
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Ampli per basso - piccolo

Messaggio da raf71 » 20/07/2012, 10:41

Ciao Dick.
Fai un elenco dell'hardware in tuo possesso, poi si può pensare a cosa fare.
I miei due ampli, un combo da 70W ed una testata da 300W, hanno lo stesso preamplificatore adattato in modo diverso per i due finali.
Il mio pre è costituito da un primo stadio di guadagno, un eq grafico a 5 bande, send > return e un buffer in uscita. Il tutto alimentato a +/- 15V.
Saluti
Raf
Napoletani si nasce.....

Dickcheese
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 58
Iscritto il: 03/07/2012, 18:25

Re: Ampli per basso - piccolo

Messaggio da Dickcheese » 20/07/2012, 12:23

ciao
intanto grazie per la risposa!

l'hardware è semplicemente la scocca!!!.....volendo ho dei trasformatori di recupero...(serve il trasformatore?)....poi componenti come resistenze condensatori ecc.....

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 968
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Ampli per basso - piccolo

Messaggio da raf71 » 20/07/2012, 14:14

:hummm_1: ...bene....
Allora, ti serve:
trasformatore di alimentazione
circuito di alimentazione
preamplificatore
finale
cono
hai già uno schema?
Napoletani si nasce.....

Dickcheese
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 58
Iscritto il: 03/07/2012, 18:25

Re: Ampli per basso - piccolo

Messaggio da Dickcheese » 20/07/2012, 14:15

No...ho bisogno di MOLTO aiuto!!! ;)

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 968
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Ampli per basso - piccolo

Messaggio da raf71 » 20/07/2012, 14:29

Caro Dick, scusami se te lo chiedo, ad elettronica come stiamo?
Non ritengo di essere un genio, però masticandone un pò e leggendo qualcosa, almeno un piccolo preamp col controllo di gain dovresti saperlo fare....almeno cerca in rete qualche schema ed inizia da lì.
Personalmente vorrei darti una mano, ma se non ci metti il tuo che gusto c'è?
Tieni anche presente che se ti dessi uno schema bello e pronto, non avresti imparato nulla.
Per i miei ampli il finale l'ho comprato in kit, non mi ritengo in grado di progettare un finale, ma il preamp me la sono vista io, sbagliando pure, ma alla fine ce l'ho fatta.

Scusami se ti dico queste cose, ma deve partire da te.
Napoletani si nasce.....

Dickcheese
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 58
Iscritto il: 03/07/2012, 18:25

Re: Ampli per basso - piccolo

Messaggio da Dickcheese » 04/10/2012, 16:19

raf71 ha scritto:Caro Dick, scusami se te lo chiedo, ad elettronica come stiamo?
Non ritengo di essere un genio, però masticandone un pò e leggendo qualcosa, almeno un piccolo preamp col controllo di gain dovresti saperlo fare....almeno cerca in rete qualche schema ed inizia da lì.
Personalmente vorrei darti una mano, ma se non ci metti il tuo che gusto c'è?
Tieni anche presente che se ti dessi uno schema bello e pronto, non avresti imparato nulla.
Per i miei ampli il finale l'ho comprato in kit, non mi ritengo in grado di progettare un finale, ma il preamp me la sono vista io, sbagliando pure, ma alla fine ce l'ho fatta.

Scusami se ti dico queste cose, ma deve partire da te.
ritiro su.

allora prtiamo da un passo più indietro.
consigliami dove posso reperire informazioni sulla teoria dei circuiti che mi servono per "smanettare" con gli ampli diy!!

meglio su pdf!

con teoria intendo,non le leggi teoriche dell'elettronica, ma come realizzare i circuiti....

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 968
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Ampli per basso - piccolo

Messaggio da raf71 » 05/10/2012, 0:59

Io ho iniziato a smanettare con i circuiti leggendo l'handbook di nuova elettronica e i due volumi sull' hi-fi sempre di nuova elettronica.
Non sono il massimo della vita e qualcun'altro sicuramente potrà darti consigli migliori dei miei (non ci vuole molto), però sono molto "read and play".

Se hai problemi, sono quà.

Saluti
Raffaele.
Napoletani si nasce.....

Dickcheese
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 58
Iscritto il: 03/07/2012, 18:25

Re: Ampli per basso - piccolo

Messaggio da Dickcheese » 05/10/2012, 10:23

raf71 ha scritto:Io ho iniziato a smanettare con i circuiti leggendo l'handbook di nuova elettronica e i due volumi sull' hi-fi sempre di nuova elettronica.
Non sono il massimo della vita e qualcun'altro sicuramente potrà darti consigli migliori dei miei (non ci vuole molto), però sono molto "read and play".

Se hai problemi, sono quà.

Saluti
Raffaele.
grazie raf.
magari qualcuno desse consigli!!

senti, non sono il massimo della vita che vuol dire?
io ho bisogno di qualcosa relativamente da principianti...che però poi effettivamente abbia un'pò di sostanza....che sia molto pratico e che sia "spendibile" in fatto di "amplificatori diy" etc.

grazie per ora...ci do un'occhio

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: Ampli per basso - piccolo

Messaggio da Hades » 05/10/2012, 12:09

Vale sempre il discorso che ti ho fatto sul thread della cassa... Che suono cerchi?
Parti da un progetto semplice e cerca di capire come funziona.

Ti spiego perche' (secondo me ovviamente) e' utile partire da un'idea: siccome non siamo a scuola, e per esperienza la sola teoria non serve a nulla se non applicata alla pratica... Se c'e' qualcosa di non chiaro chiedi e non prendere per buono perche' "tanto va"...

Dacci qualche amplificatore di riferimento in modo da poterti consigliare! :lol1:
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 968
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Ampli per basso - piccolo

Messaggio da raf71 » 05/10/2012, 12:13

Dire che non sono il massimo della vita, significa, in questo caso, che non sono libri scolastici, quindi la teoria non è il massimo. I concetti sono pratici e semplificati, come le formule per il calcolo. Sono libri "pronti all'uso", ti dicono "queste sono le formule se vuoi questa cosa". Sono la base per iniziare a capire l'elettronica.
Napoletani si nasce.....

Dickcheese
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 58
Iscritto il: 03/07/2012, 18:25

Re: Ampli per basso - piccolo

Messaggio da Dickcheese » 05/10/2012, 14:02

Hades ha scritto:Vale sempre il discorso che ti ho fatto sul thread della cassa... Che suono cerchi?
Parti da un progetto semplice e cerca di capire come funziona.

Ti spiego perche' (secondo me ovviamente) e' utile partire da un'idea: siccome non siamo a scuola, e per esperienza la sola teoria non serve a nulla se non applicata alla pratica... Se c'e' qualcosa di non chiaro chiedi e non prendere per buono perche' "tanto va"...

Dacci qualche amplificatore di riferimento in modo da poterti consigliare! :lol1:
hai ragione.
non cerco un suono particolare.
essendo il primo progetto cerco qualcosa di
facilmente realizzabile
abbastanza economico

poi visto che ho a disposizione un cono da 50 wat funzionante....ci fare un ampli apposta

quindi direi
AMPLI per basso da 50 WATT

allora

ricapitoliamo
ho bisogno di un circuito di preamplificazione che mi porti il segnale del basso....
il circuito di amplificazione vero e propio...i vari controli (volume, equalizzazione, guadagno)
un finale di potenza?
il circuito di alimentazione.....

apposto?

io direi,se vi va, di spendere due parole su ogni circuito e come pianificare il progetto.

Hades mi chiedi del suono...direi il più versatile possibile.con 50 watt non pretendo niente di che...

Dickcheese
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 58
Iscritto il: 03/07/2012, 18:25

Re: Ampli per basso - piccolo

Messaggio da Dickcheese » 18/11/2012, 23:21

up
dai ragazzi!
qualcuno che mi stia dietro?
un tutor?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Ampli per basso - piccolo

Messaggio da robi » 18/11/2012, 23:42

Hai pagato il pizzo al forum? Dal libro nero non risulta.
Con 10 euro hai diritto a tre domande ed una caramella al rabarbaro, come per il genio della lampada, ma senza rabarbaro.

Gain volume ed equalizzazione fanno parte del pre.
Poi hai un finale di potenza e l'alimentatore.

Ti consiglio di evitare le valvole, e magari iniziare con un qualcosa di semplice.
Sai realizzarti una pcb? O hai bisogno di comprarla?

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 526
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: Ampli per basso - piccolo

Messaggio da delga » 19/11/2012, 15:39

Ahaha :) dovremmo aggiungere il "mi piace" sui commenti..in questo caso sarebbe stato utile! ;)

Rispondi