Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Marshall MS2 miniamplificatore 9 v

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori a stato solido...
Rispondi
Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Marshall MS2 miniamplificatore 9 v

Messaggio da hey jude » 06/02/2012, 13:48

salve a tutti ragazzi, ho trovato in casa questo scatolato di una vecchia torretta hifi, e questo altoparlante di una vecchia tv color. volevo realizzare un piccolo amplificatore economicissimo a 9 v per fare un regalino ad un'amico. ho trovato questi file in giro:NoisyCricket e il ruby su guitar gadget. quale mi consigliate di fare? se avete altro già testato e buono passateeeeeee! ciao :ciao:
Allegati
ggg_ruby.pdf
(242.81 KiB) Scaricato 358 volte
NoisyCricket_Mark2_BuildGuide.pdf
(756.36 KiB) Scaricato 292 volte
IMG_1965.JPG

Avatar utente
Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 764
Iscritto il: 26/01/2011, 15:45
Località: Palermo
Contatta:

Re: Marshall MS2 miniamplificatore 9 v

Messaggio da Angus Young » 06/02/2012, 13:58

Ciao, NoisyCricket ti dà più possibilità ma di base hanno lo stesso schema.
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!

Avatar utente
semprelibero
Diyer
Diyer
Messaggi: 142
Iscritto il: 05/01/2010, 17:03
Località: Modena

Re: Marshall MS2 miniamplificatore 9 v

Messaggio da semprelibero » 06/02/2012, 14:12

Ciao io ho fatto più o meno il Ruby per suonare in casa e...ha troppo volume anche un amplino così piccolo! il suono non è male, gli schemi sono di base praticamente gli stessi, col controllo di tono del Noisy sicuramente hai qualche possibilità in più! il pulito è abbastanza pulito e alzando il gain il suono si sporca bene, ho poi aggiunto uno switch che mi esclude il controllo del gain col pot e lo rende fisso con cap da 10 micro (a memoria), così facendo il gain aumenta ancora.
In definitiva niente male, ah l'ho provato anche sulla cassa 2x12 e devo dire che tirato a palla suona.

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: Marshall MS2 miniamplificatore 9 v

Messaggio da hey jude » 06/02/2012, 15:08

ok l'idea è quella di seguire lo schema del NoisyCricket solo che devo acquistare un pò di componenti. dove posso prendere tutto? tranne resistenze e cond .elettr che ce li ho.

Avatar utente
semprelibero
Diyer
Diyer
Messaggi: 142
Iscritto il: 05/01/2010, 17:03
Località: Modena

Re: Marshall MS2 miniamplificatore 9 v

Messaggio da semprelibero » 07/02/2012, 0:43

dove posso prendere tutto?
in qualsiasi negozio di elettronica, per le due cose che sono ti conviene molto di più così che non su internet...anche come tempo!

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: Marshall MS2 miniamplificatore 9 v

Messaggio da hey jude » 08/02/2012, 22:34

eh si lo sò..ma nel mio paesino del cavolo non c'è niente..tutte ferramenta che vendono materiale elettrico. ho ordinato qualcosa da tubes.it e altro per fortuna l'ho trovato su in laboratorio xD

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: Marshall MS2 miniamplificatore 9 v

Messaggio da hey jude » 22/02/2012, 16:08

salve ragazzi, ho realizzato il NoisyCricket.ho creato un prototipo in modo grezzo giusto per vedere come và. ora lo sistemerò al meglio.in uscita ho collegato un altoparlante di una vecchia cassa stereo in uscita. acceso l'ampli il suono che ne usciva faceva veramente schifo. gracchiava di brutto...cosi ho cambiato cono ma ho avuto gli stessi risultati.
gli altoparlanti di vecchie tv o di cianfrusaglie varie insomma non vanno bene, gracchiano alle alte frequenze e gli accordi o cose del genere sono solo rumori inudibili.
visto i risultati, ho cercato di collegare l'uscita all'ingresso AUX IN del microcube e solo così ho potuto testare l'ampli.
sui puliti è un buon amplificatore, il canale distorto fà un pò pena. ma a me interessano i puliti.
ho notato che a volumi alti l'ampli suona davvero bene anche se non bisognerebbe esagerare tanto con il gain.
ho fatto un'altra prova: ho collegato delle cuffie per l'ascolto in cuffia del suono. tutto ok, solo che il jack femmina è mono e non stereo quindi ascoltavo solo da una parte. posso risolvere questo problema dell'ascolto in cuffia rendendolo stereo?
credo che si possa fare ma prima di mettere mani e sperimentare chiedo a voi. vi chiedo un'ultima cosa: la scelta del cono .visto gli insuccessi dei coni da recupero, cosa posso mettere?è importate fatemi sapere che voglio ultimare questo giocattolo :lol1:

schemi e altro lo trovate nei messaggi precedenti
Allegati
IMG_2001.JPG

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: Marshall MS2 miniamplificatore 9 v

Messaggio da hey jude » 02/03/2012, 23:02

SALVE A TUTTI RAGAZZI :face_green: HO RISOLTO TUTTI I PROBLEMI INERENTI A QUESTO MINIGIOCATTOLO.

ho rivestito lo scatolato con il tolex preso da tubetown.
ho collegato in parallelo all'uscita della morsettiera + - delle casse, un jack femmina stereo cosi da utilizzare l'ampli per l'ascolto in cuffia la sera ;)

come cono adesso sto utilizzando un preso da tubetown che costa 10 euro da 15 w. la sensibilità è bassa ma ad un volume accettabile suona.per quello che ho speso ne è valsa la pena acquistarlo. appena avrò del chash disponibile mi comprerò un bel celestion sfruttabile per la mia prossima creazione il fender champ. un ringraziamento a chi mi ha aiutato ultimamente :ciao:
Allegati
IMG_2009.JPG
IMG_2008.JPG
IMG_2004.JPG

Rispondi