Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Idee per progetto ampli ibrido

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori a stato solido...
Rispondi
Avatar utente
jimmy_ver2.0
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 527
Iscritto il: 16/12/2010, 13:09
Località: Perugia

Idee per progetto ampli ibrido

Messaggio da jimmy_ver2.0 » 28/02/2011, 12:41

Salve a tutti,
sti pensando di partire col progetto di un ampli ibrido: preamp interamente a valvole e finale a stato solido (pensavo a mosfet).
Mi piacerebbe che la distorsione fosse generata solo nella sezione di preamp mentre il finale vorrei mantenerlo lineare.
I motivi???
Sappiamo tutti che gira che ti rigira.. la distorsione valvolare ci piace di più, quindi il pre valvolare ben venga!! Però vorrei riflettere sul fatto che nella maggior parte degli ampli valvolari attuali (tutti quelli con master volume) il finale non viene mai tirato a palla per cui non è più semplice, economico e leggero farlo a stato solido??
Il risultato non sarebbe lo stesso?
Diciamo inoltre che per ampli di concezione moderna provvisti di loop effetti un finale lineare è migliore altrimenti diventa un po' inutile il concetto stesso del loop effetti.
Veniamo al dunque.
Per quanto riguarda il pre si può prendere spunto dalla miriade di ampli prodotti negli ultimi 60 anni, ma un finale (almeno 50W) a Mosfet?? Esiste qualcosa in commercio cin cui "iniziare"?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Idee per progetto ampli ibrido

Messaggio da robi » 28/02/2011, 12:48

jimmy_ver2.0 ha scritto:Il risultato non sarebbe lo stesso?
Pensa ad un pulito fender, o un pulito hiwatt noti per lavorare al limite dle pulito più estremo, e pensa ad un clean a transistor. Non è lo stesso. Ho però realizzato due testate con finale in classe D partendo da un pre Soldano SP77 ed il risultato è stato ottimo. ..ma non suona da finale valvolare.

Avatar utente
jimmy_ver2.0
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 527
Iscritto il: 16/12/2010, 13:09
Località: Perugia

Re: Idee per progetto ampli ibrido

Messaggio da jimmy_ver2.0 » 28/02/2011, 13:10

Per quanto riguarda il pulito Fender o Hiwatt, è normale che non sia come un transistor perchè la parte di pre, anche se non distorce, contribuisce a colorare il segnale in qualche modo.
Per l'appunto chiedevo se il finale non fosse più neutro ai fini del suono e da quello che dici intuisco di no.
Permettimi una domanda però: il tuo finale SS non suona sicuramente da finale valvolare tirato a manetta, ma rispetto ad un finale valvolare con il master a 3?

Se la risposta è sempre no, potresti descrivere (per quanto possibile) le differenze di suono?

Thanks,
Jimmy

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Idee per progetto ampli ibrido

Messaggio da robi » 28/02/2011, 13:52

Trovi tutta la descrizione particolareggiata su questo forum.
Indicativamente il TA2022 suona come un finale flat con le KT88 a volume mediobasso.
Ricordati che il presence è solitamente nel finale!

Avatar utente
jimmy_ver2.0
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 527
Iscritto il: 16/12/2010, 13:09
Località: Perugia

Re: Idee per progetto ampli ibrido

Messaggio da jimmy_ver2.0 » 28/02/2011, 14:53

Purtroppo il link del datasheet del TA2022 è caduto e non sono reperibili schemi elettrici di questo finale.
Ad una prima occhiata non sembra male la soluzione, è da provare, come tutto del resto..
poi dipende anche da quale pre ci metti.

E infine un'altra domanda (e che 2 OO dirai..):
come si fa a capire che un finale è lineare?
il fatto è che ha talmente tanti watt a disposizione che non lo tirerai mai a manetta oppure è una caratteristica intrinseca del progetto?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Idee per progetto ampli ibrido

Messaggio da robi » 28/02/2011, 15:10

Questo è il datasheet del TA2022. ;)
http://www.datasheetcatalog.org/datashe ... yzxwwu.pdf

Se è lineare lo capisci guardando il datasheet. ;)

Avatar utente
jimmy_ver2.0
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 527
Iscritto il: 16/12/2010, 13:09
Località: Perugia

Re: Idee per progetto ampli ibrido

Messaggio da jimmy_ver2.0 » 01/03/2011, 13:07

Dio mio.. questo coso è un mostro..
Il segnale viene trasformato in una sequenza di impulsi, poi decodificati.. per noi che siamo "conservatori" queste cose sono una bestemmia http://new.diyitalia.eu/forum/posting.p ... ilies&f=29#

Scherzi a parte, bisognerebbe avere lo schema elettrico del tuo kit di montaggio per essere sicuri di fare qualcosa che funziona e poi non è tanto economico..
Mi sa che andrò su un finale più classico come quello proposto in galleria o questo qui:
http://www.redcircuits.com/Page100.htm

L'idea era di accoppiarlo ad un pre valvolare che possa creare tutta la distorsione lasciando il finale lineare.
Mi sembrava aver sentito parlare bene del Soldano GTO.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Idee per progetto ampli ibrido

Messaggio da robi » 01/03/2011, 16:18

Conservatori? Sequenza di impulsi? Decodifica? Ma hai letto il datasheet?
Questi cosini hanno svangato il mondo hifi abbattendo i costi di 100 volte!

E li trovi a 30 euro in kit.

Il GTO non ha equalizzazione sufficiente e non genera un segnale adatto a finire in un finale ex abrupto.

Avatar utente
jimmy_ver2.0
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 527
Iscritto il: 16/12/2010, 13:09
Località: Perugia

Re: Idee per progetto ampli ibrido

Messaggio da jimmy_ver2.0 » 02/03/2011, 12:04

Alla fine non è una vera e propria decodifica, ma il segnale viene fatto switchare ad una frequenza elevata e poi in uscita un filtro passa basso lo recupera, un po' lo stesso principio degli alimentatori switching.
È vero.. di digitale non c'è nulla (anche se lo chiamano "Digital Power Processing").

Cmq venendo al sodo.. il tuo Fenice costa sui 70 euro (il Fenice 100, del 200 non c'è traccia :hummm_1: ) e l'alimentatore Grizzly sugli 80 mi pare..

Questo kit a 30 euro dove si trova??

Poi venendo al GTO, pensavo di aggiungergli un tonestack, ma non capisco perchè il segnale che gli invia non è adatto. Troppo alto lo switch in tensione??
Sul datasheet leggo un 4Vpp in uscita dal primo stadio del TA2022, ma se si usa il kit servirebbe più che altro un manuale utente del kit e non del TA2022.

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Idee per progetto ampli ibrido

Messaggio da Vicus » 02/03/2011, 14:08

I finali in classe D mi interessano molto. Chiedo a robi che so che li ha già utilizzati qualche link a negozzi dove vendono kit o anche già montati e che non costino uno sproposito. Vorrei utilizzarli per amplificare il basso e con potenze intorno ai 300W.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Idee per progetto ampli ibrido

Messaggio da robi » 02/03/2011, 20:18

Ciao,
Tutti i kit seguono lo schema tripath alla lettera. Paro paro.
Kit a basso prezzo si trovano su 41Hz e su connexelectronics. ;)

Avatar utente
jimmy_ver2.0
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 527
Iscritto il: 16/12/2010, 13:09
Località: Perugia

Re: Idee per progetto ampli ibrido

Messaggio da jimmy_ver2.0 » 04/03/2011, 9:58

OK, adesso mi metto a vedere un po' quello che c'è sul mercato e studiare come poterlo fare.
Nel tuo post del SP77 dici che non è il massimo per i crunch, magari dipende anche dal tipo di pre. Se ci mettessimo un pre JCM800 non pensi che cambierebbe?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Idee per progetto ampli ibrido

Messaggio da robi » 04/03/2011, 16:47

Dipende tanto dal tipo di crunch che vuoi. Il crunch comunque lo fa tanto l'interazione fra pre e finale valvolare (per cosa intendo io il crunch).

Avatar utente
felix
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 468
Iscritto il: 18/06/2007, 9:31
Località: Torino

Re: Idee per progetto ampli ibrido

Messaggio da felix » 05/03/2011, 17:44

La butto lì giusto come idea,
ma metterci una cab sim tra pre e finale mosfet??
io l'ho usata e mi ci trovo bene, magari ho avuto solo la fortuna di accoppare bene le impedenze, però.... :gui2:

Rispondi