Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

voglio costruire un ampli x chitarra

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori a stato solido...
Rispondi
giacomoalbe
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/01/2011, 22:25

voglio costruire un ampli x chitarra

Messaggio da giacomoalbe » 20/01/2011, 0:03

ciao a tutti! sono nuovo di questo forum e ammiro tutti voi che sapete tutte queste bellissime cose di elettronica musicale che anche io voglio imparare (se qualcuno mi da consigli su come iniziare è benvenuto :) )

venendo alla questione scottante: ho intenzione di costruire un amplificatore per chitarra di potenza sui 100/150 watt.

sono disorientato: nel senso che non so se farlo valvolare o a stato solido perchè non conosco la differenza, non so quali siano i costi di realizzazione ne ho capacità di progettare schemi.

dalla mia ho una ferrea volontà e tanta voglia di imparare... voi cosa mi consigliate? so che non è un argomento facile, anzi per nulla... ma almeno depisatemi finche sono in tempo!

no a parte gli scherzi, qualcuno mi può aiutare con risorse, informazioni, link, qualsiasi cosa, per capire un po di più sull'argomento e per vedere di cavare qualche ragno dal buco?

grazie mille a tutti!

ciao!

Avatar utente
Criugo
Diyer
Diyer
Messaggi: 211
Iscritto il: 11/09/2006, 13:11
Località: Vicenza

Re: voglio costruire un ampli x chitarra

Messaggio da Criugo » 20/01/2011, 10:05

Ciao Giacomo e benvenuto in questo forum.
Al riguardo del tuo post quello che mi sento di consigliarti è di non partire con un progetto come quello che hai indicato.
Se non sei un pò esperti in materia di ampli la vedo molto dura e sopratutto anche pericolosa in quanto ti trovi diffronte a tensioni molto alte negli ampli a valvole.
Se vuoi imparare qualcosa parti con qualcosa di semplice e poi per gradini potrai arrivare a fare delle cose abbastanza importanti.
Ti dico questo in quanto per costruire un'ampli da 100W si spende una bella cifretta e poi travarsi diffronte un qualcosa che non funziona oppure che funzioni male penso non sia il massimo.
Ciao da Criugo

Avatar utente
semprelibero
Diyer
Diyer
Messaggi: 142
Iscritto il: 05/01/2010, 17:03
Località: Modena

Re: voglio costruire un ampli x chitarra

Messaggio da semprelibero » 20/01/2011, 12:39

Giusto Criugo!
Per partire prova a dare un'occhiata su AX84.com dove, oltre a dei progetti "copia e incolla" trovi parecchia teoria valvolare, molto molto utile per iniziare a chiarirti le idee!!

giacomoalbe
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/01/2011, 22:25

Re: voglio costruire un ampli x chitarra

Messaggio da giacomoalbe » 21/01/2011, 15:49

effettivamente io non ho molto esperienza... ma questo è un progetto che vorrei realizzare insieme ad un mio amico che invece di esperienza ne ha.. lui a scuola fa elettronica e di quelle robe ci capisce... ha già costruito un ampli...

cmq in generale per un ampli valvolare (di cui ora capisco qualche cosa) secondo voi 50 w sono una buona partenza?
e quanta potenza riescono ad erogare a una cassa?

grazie ancora ragazzi!

Avatar utente
Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1262
Iscritto il: 27/03/2007, 18:15
Località: Ravenna

Re: voglio costruire un ampli x chitarra

Messaggio da Zanna » 21/01/2011, 16:41

50 W sono una buona partenza, anche se considera che all'atto pratico, dimensionamenti di potenze di corrente a parte, realizzare un 50 w o un 100 w è la stessa cosa, basta aggiungere una coppia di valvole in più nel finale.
Di solito pero', per semplicità e costi, si parte da qualcosina di più facile. Ora non dico un 5 w single-ended, ma anche solo un bluesbreaker da 18 w.
Comunque se pensi di essere in grado, magari con il tuo amico, puoi provare a cimentarti nell'impresa.

Quanta potenza eroga un 50 w alla cassa? semplice, 50 w! :face_green:

Zanna

van halen
Diyer
Diyer
Messaggi: 224
Iscritto il: 30/08/2009, 17:21

Re: voglio costruire un ampli x chitarra

Messaggio da van halen » 12/02/2011, 17:48

onestamente io se proprio ti dovessi consigliare qualcosina , ti lancerei su un ampli solid state dov spendi poco dato che sei all'inizio , e le probabilità di fare kagate sono sempre in agguato ( vale anche per me e per tutti , quest'ultima regola , dato che siamo degli esseri umani e non delle macchine ) cmq io ti lancerei su un progettino che c'è su ggg si tratta di un finale di potenza semplice da 68 w che usa un integato di tipo LM 3866( non vorrei dire kagate ma mi pareva che fosse questo l'integrato che usa quest'ampli ) e magari ci puoi accoppire un bel pre a valvole se proprio ti vuoi lanciare !!!! per il pre hai solo l'imbarazzo della scelta e di progetti da "copia incolla " ne hai un'infinità!!!!!! bada bene che finale a stato solido non vuol dire " merda " , te lo dico xke la pensavo cosi a inizio carriera da diyer , insomm li snobbavo di brutto i finali a stato solido , ora invece apparte pochi ampli a valvole che ho , per il resto faccio solo pre a valvole a pedale !! il perchè è semplice !!! fare un'ampli completo ti costa in media sui 250-300 euro , la spesa dipende piu che altro dalla potenza del finale e dai trafi e dalle valvole che ti servono, e ovvio che se devi fare una SLO 100 W dove spenderai solo di valvole sui 100 euri ( se vuoi una cosa per benino) spenderai decisamente sopra questa soglia ! ma il problma è questo un valvoare se lo devi usare in casa è un po un problema ! se vuoi sentire un valvolare che canticchia come il dio vuole , lo devi tenere a palla , adesso io non so che uso ne farai ma sappi che se fai un finale a valvole ti sconsiglio sia perchè sei all'inizio , ma anche perchè non te nefai molto di una cosa cosi esorbitante , quando invece non la usi !!!il pregio di un finale a transistor è che non ha menate in fatto di volume ( su qusto punto il discorso si complica un pokino ma prendiamola per buona cmq in linea di massima il concetto funxia) o se proprio vuoi uno a valvole secondo me il 10 w di leo come primo progetto è ottimo !!! una spesa contenutissima ed è utilizzabile in casa !!!spendi 150 euri per un'amli cosi e hai dei be suoni !!!!!! ciao e auguri per il progetto

Rispondi