Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Primo Amplificatore

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori a stato solido...
mk3a2
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 27
Iscritto il: 11/12/2009, 21:55

Primo Amplificatore

Messaggio da mk3a2 » 23/05/2010, 22:11

Ciao!!! Sto realizzando il mio primo progetto e volevo sapere cosa ne pensate
Ho intenzione di costruire l'amz booster/buffer di jack orman (con uno switch DPDT) e di inserirlo all'interno della chitarra.
http://www.muzique.com/schem/mosfet.htm
poi ho disegnato questo schema di un çM380 prendendo spunto da gli ampli SS in galleria e il data sheet
Immagine
(Il condensatore di uscita dovrebbe è in realtà 500uf e non 50uf)
Vorrei però togliermi alcuni dubbi sul circuito dell'LM380:
1 Il condensatore all'output serve per stabilizzare la corrente per il cono? Se si, non filtra comunque delle frequenze?
2 Quello invece a che serve all'input a che serve?? E anche questo non modifica alcune frequenze?
3 Posso inserire un equalizzatore tra l'amz e lm380? Quale mi consigliate che non sia complicato?

Avatar utente
Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 580
Iscritto il: 10/08/2006, 13:18
Località: Diy Land

Re:Primo Amplificatore

Messaggio da Boss » 24/05/2010, 8:59

1.) Il condensatore serve per disaccoppiare cono dall' LM380: questo integrato lavora fra una tensione che va "idealmente" da 0 a +V quindi se in entrata hai un segnale di 0v la polarizzazione di questo integrato la riporta a V/2. quindi immaginati che se non ci fosse quel condensatore attraverso il cono passerebbe una corrente continua (oltre alle fluttuazioni del segnale amplificato). Quindi quel condensatore lascia passare verso il cono solamente la componente alternata che proviene dall' LM380 eliminando il cosiddetto "OFFSET" continuo. Si sceglie sempre un condensatore "cicciotto" cosi che il filtro passa alto che si forma con il condensatore e il cono (che è a tutti gli effetti anche una resistenza) abbia una frequenza di taglio subsonica.

2.) Idem per gli eventuali condensatori in input che servono per garantire: A. che in ingresso non sia presente un offset in corrente continua B. a fare in modo che l'offset di polarizzazione non ritorni a monte verso la sorgente del segnale. Essendo la resistenza verso massa delle entrate di questi integrati molto alta, anche scegliendo capacità relativamente basse si ottiene una attenuazione solo su frequenze subsoniche (e questo può essere voluto anche per ragioni di efficienza e protezione).

3.) puoi inserire un eq che ti piaccia, ricorda comunque che all'entrata di questo mini amp deve arrivare un segnale abbastanza consistente per ottenere buoni livelli di uscita.


EDIT:
Ad esempio per la domanda 1 con un condensatore da 500uF e una resistenza di 8 ohm hai una attenuazione di circa -1dB a 80 Hz, -6dB a 25 Hz e cosi via.
Mettendolo da 1000uF  avrai -1dB a 40 Hz, -6 dB a 12 Hz
Ultima modifica di Boss il 24/05/2010, 9:18, modificato 1 volta in totale.

mk3a2
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 27
Iscritto il: 11/12/2009, 21:55

Re:Primo Amplificatore

Messaggio da mk3a2 » 24/05/2010, 14:47

Grazie per la risposta così tempestiva. Quindi la corrente non centra nulla. All'input dell'LM380 c'è bisogno di un condensatore? La resistenza di ingresso è 150k
Boss ha scritto:3.) puoi inserire un eq che ti piaccia, ricorda comunque che all'entrata di questo mini amp deve arrivare un segnale abbastanza consistente per ottenere buoni livelli di uscita.
Cosa vuol dire? Devo utilizzare un filtro attivo? Devo usare sempre l'amz in modalità booster?

Avatar utente
Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 580
Iscritto il: 10/08/2006, 13:18
Località: Diy Land

Re:Primo Amplificatore

Messaggio da Boss » 24/05/2010, 20:01

Alla fine lo schema che hai postato tu va bene anche senza cap in ingress
Immagine
comunuqe fai cosi: prima di interporre un eq provalo cosi plug n play sulla chitarra: non dovrebbe avere una grande uscita, poi porva con il tuo booster e senti fino a che livello lo puoi tirare senza distorcere.
Se c'è una differenza "abissale" potresti optare per un eq attivo, oppure semplicemente anteporre un eq al tuo booster cosi da recuperare segnale con quello no?

mk3a2
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 27
Iscritto il: 11/12/2009, 21:55

Re:Primo Amplificatore

Messaggio da mk3a2 » 25/05/2010, 11:32

Ok, se metto un eq passiva prima del booster, non credo ci entri più nella chitarra. Se lo metto dopo invece cambia molto? Se si, allora dovrei usare per forza un eq attivo (dopo il booster). Lo switch buffer lo rimarrei nel caso dovessi utilizzare un ampli più potente, ma lo metto nascosto dentro lo scasso per l'elettronica.
P.S. Ho letto che non si dovrebbe utilizzare un elettrolitico polarizzato nel crossover di un cono per via della corrente. Perchè??
Ultima modifica di mk3a2 il 25/05/2010, 12:44, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 580
Iscritto il: 10/08/2006, 13:18
Località: Diy Land

Re:Primo Amplificatore

Messaggio da Boss » 25/05/2010, 13:08

Guarda alla fine dei giochi puoi mettere anche un eq passiva dopo l'amz e magari (se necessario) fai un piccolo stage di recupero con 1 fet ( 5 componenti in tutto?)
Per quanto riguarda gli elettrolitici nei cross over era una questione che ho sempre ignorato, e adesso do un'occhiata.
So solo che se ti serve un Non Polarizzato con elevate capacità te lo puoi costruire mettendo due elettrolitici di euguale valore  in serie e invertiti  +------|(-----)|------+
La capacità si dimezza ma hai un Non Polarizzato (mi è servito nella leslie quando il non polarizzato che ha sull'ingresso ha dato forfait).
Riguardo a pregi\difetti non mi pronuncio e se ho capito l'andazzo di molti post che sto leggendo ora googlando sembrano le solite finezze da audiofilo (oh poi magari mi sbaglio) siamo chitarristi w il LO-FI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mk3a2
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 27
Iscritto il: 11/12/2009, 21:55

Re:Primo Amplificatore

Messaggio da mk3a2 » 26/05/2010, 20:12

Io infatti mi preoccupavo perchè si parlava in qualche forum di elettrolitici esplosi. Al massimo avevo sentito parlare di condensatore al tantalio esplosi.
Per quanto riguarda i semiconduttori purtoppo di teoria sto ancora a zero, quindi anche se conosco più meno le classi di amplificazione e forse le configurazioni, non riuscirei concretamente a polarizzare un transistor per uno stadio di recupero  :lol1
Comunque per il filtro ho un altro dubbio:
Il taglio delle frequenze dovrebbe variare in base al carico che si pone, giusto? Ad esempio nel tone stack del fender (su Tone Stack calc) c'è un carico di un 1M. Il carico, nel caso mettessi questo tone stack prima dell'amz, dovrebbe essere 10M, quindi le frequenza di taglio si spostano? Se cambio la il carico su tone stack calc però tutto il segnale aumenta di 1 decibel!

Avatar utente
Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 580
Iscritto il: 10/08/2006, 13:18
Località: Diy Land

Re:Primo Amplificatore

Messaggio da Boss » 26/05/2010, 21:35

Calma calma, è una vita che vedo stadi di uscita a elettrolitici e non è mai esploso nulla, a parte casi eclatantissimi di cap finiti, e se è un discorso da audiofili io mi tiro indietro perchè non ho la pasta per questi discorsi  :lol1:
Per la domanda filtro di solito si fa cosi: oh il carico che applichi è conosciuto e abbastanza fisso (come il controllo toni della chitarra e il suo controllo toni) oppure si mette un buffer prima del filtro che serve, appunto, per disaccoppiare l'impedenza della chitarra dall'impedenza filtro.
Detto questo un Buffer a Jfet sono 3 resistenze e il jfet, l'eq (mi pare di aver capito che vuoi buttare su un fender no?) lo calcoli con tsc e alla sua uscita ci metti un piccolo stadio di boost con 1 jfet 2 resistenze e 2 cap, nulla di impegnativo e comunque non è escluso che l'ampli con LM380 riesca a guadagnare sufficientemente per cavare buoni suoni anche dall'eq senza bosst.
Ultima cosa: il tuo amz booster è gia di per se un buono stadio di ingresso per il controllo toni (non so a che impedenza esce) quindi puoi adattare con TSC l'eq all'impedenza AMZ e sei ok

mk3a2
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 27
Iscritto il: 11/12/2009, 21:55

Re:Primo Amplificatore

Messaggio da mk3a2 » 28/05/2010, 16:34

Sarà anche facile, ma ripeto che non ho ancora studiato queste cose. Penso che basti mettere l'eq del fender tra l'amz e LM380. Sul data sheet ho visto che l'"input resistance" è 150k, non è poco? Cosa ne pensate invece di un OP27Gpz, che dicono sia eccellente? Che utilizzo ne potrei fare?

Avatar utente
Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 580
Iscritto il: 10/08/2006, 13:18
Località: Diy Land

Re:Primo Amplificatore

Messaggio da Boss » 28/05/2010, 20:11

Con calma.
Allora ogni stadio ha una impedenza di uscita e entrata, e hai notato su TSC hai queste due impedenze, variale per vedere come varia la tua risposta, l'ideale che in ingresso all'eq fender tu abbia un 100K
Gioca su TSC e vedi come varia.

mk3a2
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 27
Iscritto il: 11/12/2009, 21:55

Re:Primo Amplificatore

Messaggio da mk3a2 » 28/05/2010, 21:29

Appunto. Allora la chitarra va nell'AMZ che dovrebbe avere un'impedenza d'uscita bassa e di entrata alta. L'LM380 dovrebbe ha un'impedenza di entrata di 150k. Giocando sul TSC:
1) Se diminuisco l'impedenza di ingresso ad esempio 1k, noto un aumento di qualche decibel non proprio lineare (un po' meno marcato su gli estremi alti e bassi).
2) Se aumento l'impedenza di uscita da 1M a 2M aumenta di 1db il segnale, se invece cambio l'impedenza a 150k mi scende di 4db, si dimezza circa.
Quindi alla fine l'amz prima dell'eq dovrebbe andare bene, mentre l'LM380 mi diminuisce il segnale per via dell'impedenza di ingresso.
Comunque perchè dovrebbe idealmente essere 100k l'impedenza di ingresso dell'eq? Come la faccio avvicinare il più possibile a quel valore? Abbiate pazienza  :numb1:

Avatar utente
Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 580
Iscritto il: 10/08/2006, 13:18
Località: Diy Land

Re:Primo Amplificatore

Messaggio da Boss » 29/05/2010, 8:21

Per avvicinarti semplicemente fai un buffer con l'uscita a 100k! :numb1:
Semplicemente disadattare una impedenza di uno stadio rispetto a quello successivo  porta a delle perdite di potenza o comunuque delle non linearità, comunque nel tuo caso specifico se il Tone Stack ha una impedenza media (come 100k in tsc addirittura 38k) se in ingresso ci attacchi una sorgente con impedenza piu alta, il filtro taglia di piu (e in modo diverso! se hai una impedenza piu bassa il contrario
Invece per adattare l'impedenza di uscita all' lm380, prima di fare qualsiasi cosa io proverei ad attaccare direttamente , solo dopo magari se hai un risultato scadente migliorerei con un buffer

mk3a2
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 27
Iscritto il: 11/12/2009, 21:55

Re:Primo Amplificatore

Messaggio da mk3a2 » 29/05/2010, 20:40

Perfetto. Ordino tutto e provo lm380 da solo e poi vediamo se necessita di un booster. Per quanto riguarda l'alimentazione: per l'amz prendo una batteria da 9v ricaricabile; per l'LM380 dovrei comprare un alimentatore direttamente da banzai? Supporta un'alimentazione da 10-22V, quindi credo che un 18v vada più che bene. Altrimento dovrei comprare uno di quei trasformatori piccoli e fare il resto del circuito, che sembra piuttosto pericoloso però. Meglio di no.
Ultima modifica di mk3a2 il 29/05/2010, 20:46, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 580
Iscritto il: 10/08/2006, 13:18
Località: Diy Land

Re:Primo Amplificatore

Messaggio da Boss » 30/05/2010, 8:59

Si credo che per adesso un mini alimentatore costi meno che farlo da te!

mk3a2
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 27
Iscritto il: 11/12/2009, 21:55

Re:Primo Amplificatore

Messaggio da mk3a2 » 02/06/2010, 12:01

Ho un alcuni dubbi:
1) Sul data sheet dell'LM380 in "absolute maximum ratings" c'è "input voltage=+ o -0.5v".
Che succede se supero questa soglia? Quanto è grande il segnale della chitarra? Quanto diventa con l'amz booster che ha circa 35db di guadagno?
2) Che cono ci metto? Io sto costruendo una cassa 1x12" aperta, come suonano quelli dell'electro harmonix? Vorrei prendere il 12ALP.
3) Le resistenze vanno bene tutte da  0,6 watt? Mi sa che devo prenderne qualcuna da 1W.
Ultima modifica di mk3a2 il 02/06/2010, 12:16, modificato 1 volta in totale.

Rispondi