Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

ampli per voce a prova di batterista

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori a stato solido...
Rispondi
Avatar utente
Richard
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 437
Iscritto il: 08/10/2008, 22:28
Località: Carcare (sv) liguria

ampli per voce a prova di batterista

Messaggio da Richard » 10/12/2009, 11:32

come voi sapete meglio di me i batteristi picchiano... e pesante... vorrei sapere se c'è un progetto di un ampli abbastanza semplice (assolutamente SS) per cantare in saletta o piccoli locali senza trasportare sempre mixer casse etc

grazie in anticipo!  :Gra_1:

ps (appena finisco l'ampli a valvole posto le foto) :cool1:

MarcoMike
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 303
Iscritto il: 09/08/2006, 13:52

Re:ampli per voce a prova di batterista

Messaggio da MarcoMike » 10/12/2009, 11:46

bè, almeno le casse vorrai portarle, no? e loro sono già amplificate di loro solitamente, quindi puoi evitare il mixer costruendoti un preamp che porta il segnale del microfono al livello dell'uscita del mixer, così fai andare quello nelle casse...

Avatar utente
Richard
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 437
Iscritto il: 08/10/2008, 22:28
Località: Carcare (sv) liguria

Re:ampli per voce a prova di batterista

Messaggio da Richard » 10/12/2009, 11:59

no io non uso casse amplificate le uso passive amplificate da un pre GBC "xpp600" da 200 w per canale.... è per quello che chiedevo di un ampli...
:trip:

MarcoMike
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 303
Iscritto il: 09/08/2006, 13:52

Re:ampli per voce a prova di batterista

Messaggio da MarcoMike » 10/12/2009, 12:11

bè... l'xpp600 è un amplificatore...
non so... se ce l'hai già non vedo perchè non usarlo... se invece quello non puoi più usarlo x qualche motivo... la faccenda si complica. x la voce ci vuole qualcosa di abbastanza fedele, poi se vuoi rimanere sui 200 W... non è tanto roba diy!
io farei più in modalita recycle... magari ti fai un preamp al posto del mixer, però casse e ampli lasci quelli...
o se proprio vuoi fare tutto in uno penso che un ampli da basso con coni non troppo grossi dovrebbe rendere bene sulla voce... un qualcosa di pre per il microfono ce lo metterei lo stesso...

oppure... :P ... prendi un'autoradio 4x50W majestic o altra marca triste con AUX IN, ci attacchi le casse accoppiate front e rear (sperando che siano almeno da 8 ohm) e un pre per il mic, che in questo caso ci vuole di sicuro. et voilà... 2x100W diy! (e nelle pause metti su la radio...)

Avatar utente
Richard
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 437
Iscritto il: 08/10/2008, 22:28
Località: Carcare (sv) liguria

Re:ampli per voce a prova di batterista

Messaggio da Richard » 10/12/2009, 12:20

:P ... prendi un'autoradio 4x50W majestic o altra marca triste con AUX IN, ci attacchi le casse accoppiate front e rear (sperando che siano almeno da 8 ohm) e un pre per il mic, che in questo caso ci vuole di sicuro. et voilà... 2x100W diy! (e nelle pause metti su la radio...)

sei un pazzo furioso!!!!!! (in senso buono ovviamente)  :yrock:

eh lo è una bella menata... il motivo per cui non posso trasportare tutto è che ho fatto un porta rack ed è bello grande... invece se riuscissi a mettere insieme un piccolo ampli magari pure con controllo toni... quando avevo iniziato a suonare usavo l'ampli da chitarra per la voce e l'audio non era cosi male.. pero è un 15 watt....

scusate se tiro fuori sempre discussioni e idee strane

Avatar utente
Richard
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 437
Iscritto il: 08/10/2008, 22:28
Località: Carcare (sv) liguria

Re:ampli per voce a prova di batterista

Messaggio da Richard » 10/12/2009, 12:24

pero potrei fare un pre microfonico per alzare il livello del segnale e poi farlo andare uno stadio di potenza e poi ad un bel cono.... o no? che ne pensi MarcoMike

MarcoMike
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 303
Iscritto il: 09/08/2006, 13:52

Re:ampli per voce a prova di batterista

Messaggio da MarcoMike » 11/01/2010, 15:57

ah... non so.. perchè no... :P

MarcoMike
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 303
Iscritto il: 09/08/2006, 13:52

Re:ampli per voce a prova di batterista

Messaggio da MarcoMike » 11/01/2010, 17:16

ok, spiego un attimo: l'idea è che la catena è sempre: microfono, xxx, preamplificatore, amplificatore di potenza, speakers. quindi per forza dovrai fare così. il punto è scegliere come. e la scelta sta a te. solitamente il mixer fa da pre e manda un segnale a line level agli speakers attivi, che hanno all'interno un finale. ma come col meccano puoi costruirtelo tu il tuo rig, e rispettando lo "schema a blocchi" generale dovrebbe funzionare sempre.

Rispondi