Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

progettazione ampli

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori a stato solido...
agirompin365
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/03/2009, 22:51

progettazione ampli

Messaggio da agirompin365 » 18/10/2009, 15:59

Salve a tutti, volevo cercare di progettare da zero un amplificatore per chitarra. Però prima di partire ho bisogno di alcune delucidazioni:

Per lo stadio preamplificatore:
Pensavo di fare un amplificatore a un solo canale, dato che poi userei un distorsore come "secondo", con regolazione alti medi e bassi, però non ho idea di che integrato poter usare, se avete consigli dite pure.
Per progettare questo stadio va bene assumere il segnale proveniente dalla chitarra elettrica come un segnale sinusoidale di ampiezza 500mV con frequenza tra i 100 Hz e i 3KHz?

Per lo stadio finale:
Anche qui che consiglio avete per l' integrato?  Io lo userei prevalentemente in casa, quindi anche 10-20 W vanno benissimo (in teoria anche meno, quindi piuttosto che spendere in potenza a parità di spesa guarderei di più la qualità).

Grazie mille

Avatar utente
mundry
Diyer
Diyer
Messaggi: 226
Iscritto il: 02/05/2007, 10:53

Re:progettazione ampli

Messaggio da mundry » 18/10/2009, 16:07

hai già guardato in galleria negli ampli solid state?

http://www.diyitalia.eu/index.php?optio ... 5&catid=40
Let\'s try it....

agirompin365
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/03/2009, 22:51

Re:progettazione ampli

Messaggio da agirompin365 » 18/10/2009, 16:12

Grazie per la celere risposta:

Si nella galleria ho guardato, solo che volevo farne uno io, da zero, per questo chiedevo di consigliarmi una coppia di integrati da usare uno nel preamp e l' altro nel finale.

Io vorrei usare le cose in galleria come spunto, ma preferirei fare le scelte sui componenti io in base alle mie esigenze e per provare e trovare così la soluzione migliore, non voglio clonare una cosa per cui si è gia sbattuto un altro.

Avatar utente
mundry
Diyer
Diyer
Messaggi: 226
Iscritto il: 02/05/2007, 10:53

Re:progettazione ampli

Messaggio da mundry » 18/10/2009, 16:32

Tanto di cappello al tuo spirito di iniziativa però sei sicuro di non voler fare il passo più lungo della gamba? Io non ho esperienze di costruzione di ampli perciò mi verrebbe da consigliarti di usare integrati e transistor che trovi nei progetti in galleria...altrimenti spulciare nei vari datasheet cercando di capire se ce ne sono di migliori
Let\'s try it....

agirompin365
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/03/2009, 22:51

Re:progettazione ampli

Messaggio da agirompin365 » 18/10/2009, 22:02

....appunto spirito di iniziativa.....nel senso che ci voglio tentare, poi se non ci riesco magari ripiegherò su un ampli della galleria. Per i datasheet un pochino dovrei saperli leggere, solo che di integrati e transistor ce ne sono talmente tanti...aspetto qualcuno che mi indichi almeno qualche famiglia così da restringere il campo di ricerca

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re:progettazione ampli

Messaggio da luix » 18/10/2009, 22:13

Un bel preamp a JFET, magari con dei BF245A che puoi alimentare a una trentina di volt, meglio se hai dei 2SK246 che puoi alimentare anche a 50V...

Con i JFET ottieni un preamp pulito che una volta boostato con dei pedalini da una adorabile distorsione...

Però se poi usi un integrato hai perso tutto!!!

Io ti consiglio l'amplificatore a MOSFET IRF540/9540, tira fuori da 20 a 50W a seconda dell'alimentazione ed è molto semplice! basta armarsi di un po di pazienza...

Se vuoi leggere qualcosa leggi il pdf del mio ampli a mosfet da 200W, ci sono un po di spiegazioni...

Se hai qualche domanda specifica chiedi pure, sono qui!!!
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

agirompin365
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/03/2009, 22:51

Re:progettazione ampli

Messaggio da agirompin365 » 18/10/2009, 22:33

Perchè se uso un integrato perdo tutto?
Domani sono un po incasinato, ma spero per martedì, massimo mercoledì posto un qualcosa di quello che avevo in mente (ho formattato il computer ieri e devo rimettere su tutti i programmi e anche orcad)....
Vi ho chiesto qualche nome perchè in università più che ua741 e TL084 non ho usato.....
Grazie per la risposta e la disponibilità

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re:progettazione ampli

Messaggio da luix » 19/10/2009, 10:09

Perchè la distorsione di un ampli integrato è bruttarella mentre quella di un finalino a mosfet è mooolto meglio!!!

Comunque puoi provare tanto gli integrati costano poco, si va dal paio di euro per un TDA2030A (10-15W) alle 5 euro per un LM1875 alle 10-15 euro per un LM3886...

Io ti posso consigliare il finalino a mosfet è anche più divertente da costruire!!!

Per gli opamp ti sconsiglio il 741 perchè è vecchissimo!!! Meglio il TL081 (singolo) TL082 (doppio) TL084 (quadruplo)... c'è anche la versione low noise (anche se sul data sheet è riportato come uguale) che è il TL074... Come modelli migliori ci sono l'LM833, l'OPA2134.... ce ne sono altri ma al momento sono introvabili e sopratutto costosi...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

agirompin365
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/03/2009, 22:51

Re:progettazione ampli

Messaggio da agirompin365 » 19/10/2009, 13:18

Lo scrivo qui per non aprire un altro topic, spero di non infrangere regole, comunque devo prendere un oscilloscopio, non posso basarmi su quello del mio amico, soprattutto perchè non posso essere sempre a casa sua, ho visto però che ci sono programmi che usano la scheda audio (ad esmpio visual analyzer) solo che immagino che funzionano per segnali piccoli, quindi in teoria fino a che guardo il segnale che gira nel preamp non dovrebbero esserci problemi (forse ci sono anche qui in alcuni punti), ma se devo guardare il finale?
Insomma qual' è la situazione più economica per avere risultati accettabili? O mi tocca sborsarmi 200 euri per un oscilloscopio usato?
Grazie per l' aiuto che mi state dando

agirompin365
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/03/2009, 22:51

Re:progettazione ampli

Messaggio da agirompin365 » 19/10/2009, 14:14

Altra domanda per la questione preamp:
La parte relativa al controllo alti, medi, bassi, può essere realizzata con un filtro KHN prendendo l' uscita del passa alto e passa basso e passa banda e mettendole in un sommatore?

Sto cercando di applicare tutti i concetti teorici che ho in mente e se la cosa funziona posso prendere due piccioni con una fava e usare l' ampli come progetto in un esame universitario

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re:progettazione ampli

Messaggio da luix » 19/10/2009, 14:38

Si potrebbe essere una buona idea perchè no! sei uno sperimentatore!!!!  :fonz:
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

agirompin365
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/03/2009, 22:51

Re:progettazione ampli

Messaggio da agirompin365 » 20/10/2009, 11:03

Qualche bozza di idea:

Preamp:
Buffer con un TL071 (va bene, o un analogo, comunque bello silenzioso) poi classico stadio di preamplificazione con ic (forse il TL08x che mi avevi consigliato) entro nel + e la rete sul - mi definisce i limiti di banda, esco e vado al KHN (o comunque al controllo MID,BASS, HIGH) esco da qui e vado al finale. Se riesco ad installare ORCAD per stasera domani butto giù qualche cosa. PRima devo leggermi un po di articoli sui pickup, o meglio sul loro segnale in uscita e poi sui range di frequenza utilizzati dalla chitarra (sto cercando qualcosa di dettagliato) così posso dimensionare i componenti secondo una logica

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re:progettazione ampli

Messaggio da luix » 20/10/2009, 11:08

Compare un +1 per te!!!

CMQ per gli integrati puoi usare anche tutti TL07x perchè tanto costano uguale, al max costano 5cent in più!

Se ti serve qualcosa (anche gli integrati) fammi un fischio, io aiuto sempre gli sperimentatori!!!!
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

agirompin365
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/03/2009, 22:51

Re:progettazione ampli

Messaggio da agirompin365 » 20/10/2009, 11:37

:Gra_1:

Soprattutto per l' appoggio.
L' idea è di sviluppare un qualcosa di molto, motlo base. In modo da renderla anche disponibile agli altri, per poterla modificare a proprio piacimento, quindi almeno inizialmente (dato che è la prima cosa che sperimento da 0) sarà niente di che, una cosa semplicissima che magari ai più farà schifo, però ci provo....
Grazie anche per il +1

agirompin365
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/03/2009, 22:51

Re:progettazione ampli

Messaggio da agirompin365 » 21/10/2009, 12:24

Orcad 9.2 installato, ora sto cercando le varie librerie, perchè di base i componenti consigliati da luix non ci sono, se qualcuno mi indica qualche posto (sono un po' pigro :arf2:) gli sarei molto grato.

A titolo informativo (per ora, poi non si sa). Gli oscilloscopi PICOSCOPE come funzionano? Perchè avevo trovato una persona, amica di mio padre, che ha li un oscilloscopio che usa ogni tanto, ma di fronte alla richiesta di un prestito per 2-3 mesi, giustamente, mi ha detto che non può darmelo, quindi mi trovo a piedi, mi sono rimaste due possibilità:
La scheda audio (ma ho paura di sfasciarla)
E l' onerosa spesa di questo picoscope 2003 mi pare, 2 canali + gen di funzioni

Rispondi