Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

progettazione ampli

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori a stato solido...
Avatar utente
mundry
Diyer
Diyer
Messaggi: 226
Iscritto il: 02/05/2007, 10:53

Re:progettazione ampli

Messaggio da mundry » 21/10/2009, 13:02

anche se non c'è il TL07x dovrebbe esserci di sicuro una libreria con gli operazionali generici
Let\'s try it....

baene123
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/05/2009, 18:39

Re:progettazione ampli

Messaggio da baene123 » 24/10/2009, 16:31

ciao, ho letto che vuoi farti un ampli proprio da zero....

1)se vuoi un consiglio vai in galleria e dai un 'occhiata all'ampli 50W a mosfet ke 2nd me è un bel progettino.... se ti serve più potenza c'è il 200W, sempre a mos... da quello ke ho capito qst è il tuo primo amplificatore ke costruisci, quindi come prima esperienza potrebbe essere l'amplificatore ke impiega LM3886, ke è un ampli discreto se ti serve x suonare a casa.... di certo non è paragonabile all'ampli a mos, ma è un buon ampli, semplice nella realizzazione ed economico.

2) il segnale ke viene fuori dalla chitarra è dii circa 40 mV, comunque dipende molto dal tipo di pickup.
- bassi: f < 300Hz
- medi: 400Hz < f < 1000Hz
- alti ("presence"):  1kHz < f < 3kHz

agirompin365
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/03/2009, 22:51

Re:progettazione ampli

Messaggio da agirompin365 » 26/10/2009, 9:57

:Gra_1: a tutti, purtroppo il progetto va un po' a rilento perchè tra venti giorni ho l' esame di campi, che è l' ultimo scoglio che mi separa dalla laurea, o melgio, non l' ultimo ma il più grosso, e quindi non sono riuscito ancora a buttare giù niente in orcad, comunque per fine novembre dovrei aggiornare il post, anche perchè questo progetto lo userei per un altro esame, quindi per forza di cose lo devo fare.
Non so ancora se lo monterò, nel senso che purtroppo non ho trovato un oscilloscopio e sinceramente non ho voglia di spendere 200 euro per un oscilloscopio, ora rimango in allerta: se trovo qualcuno che me lo presta ci faccio un pensierino, altrimenti rimae solo la progettazione software....

Allora arrivederci tra una ventina di giorni

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:progettazione ampli

Messaggio da Hades » 27/10/2009, 1:44

Teoricamente potresti farti con un selettore rotativo dei partitori che riducono il segnale delle misure da te scelte... Ad es 1/10, 1/50 1/100 e cosi' via, partendo dalla previsione di cio' che probabilmente ti troverai a ridurre...
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

agirompin365
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/03/2009, 22:51

Re:progettazione ampli

Messaggio da agirompin365 » 12/03/2010, 22:02

Dopo anni eccomi di nuovo.....purtroppo l' esame di campi (o meglio il professore) mi hanno costretto ad abbandonare il progetto, ma ora eccomi qua.
Allora questa è la prima bozza, i dubbi che mi rimangono sono questi:

1. Il preamp per ora he solo un semplice passa banda, però mi chiedevo quanto deve guadagnare un preamp?
2. Come finale pensavo di usare il TDA2030, la potenza in out, dipende da come lo alimento giusto?
3.Tenete conto che ci saranno molte imprecisioni: io ho pensato separatamente i vari stadi, buffer, premp toni, e poi li ho semplicemente uniti....

se avete consigli ditemi pure.
Allegati
progetto.png

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:progettazione ampli

Messaggio da robi » 22/03/2010, 11:35

Ciao agiro,
per quanto riguarda l'equalizzazione, dai un'occhiata all'eq del jmp1 in allegato.
:bye1:
Allegati
JMP1-Tonestack.jpg
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

agirompin365
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/03/2009, 22:51

Re:progettazione ampli

Messaggio da agirompin365 » 25/03/2010, 13:11

Ecco il progetto semi definitivo.
Una delucidazione, dato che lo schema del finale l' ho preso paripari dal datasheet:
la resistenza e il condensatore messi all' uscita in parallelo con lo speaker che ruolo hanno? Così come quella in ingresso, non dovrebbe essere un potenziometro?
Alla fine per il controllo toni ho utilizzato un khn, ho visto che il marshall usava un sallenkey, ma era più incasinato il controllo (almeno per me) con il khn è più semplice

Mi scuso per le dimensioni del disegno globale.
Allegati
AMPLIFCHITARRA.png
FINALE.png

Rispondi