Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Ampli 10W SE

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori a stato solido...
Rispondi
Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Ampli 10W SE

Messaggio da luix » 15/07/2006, 15:47

Salve amicici,
finalmente sono riuscito a mettere in funzione questo piccolo (si fa per dire) amplificatore in classe A tutto a FET, ecco lo schema:

Immagine

Come si vede dalla figura gli unici bipolari che ci sono servono all'alimentazione, il primo stadio è una coppia differenziale fatta con i 2SK246 con carico attivo a specchio di corrente (BS250), la corrente del differenziale è data dal GDC fatto con un J310.

Lo stadio successivo è un amplificatore (2SJ103) con carico attivo a GDC (J310) e lo stadio ancora dopo è un buffer per abbassare l'impedenza e pilotare al meglio il mosfet di potenza.

Lo stadio di uscita è formato da due mosfet, quello superiore è il vero e proprio finale e quello inferiore è il GDC, entrambi sono IRFP240.

Adesso lo sto provando con un trasformatore poco potente e con delle casse recuperate da un TV a valvole, la tensione del TA sotto carico (1.5A!!!) scende da 17V a 14V, sicuramente per mantenere la tensione a 18V dovrò usare un trasformatore da 15V+15V e 70VA.. prossimamente lo provo per bene e vi faccio sapere...

PS scalda come un fornetto!!!!!!!!!!

Immagine
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

trevize
Manager
Manager
Messaggi: 976
Iscritto il: 06/05/2006, 13:34

Re: Ampli 10W SE

Messaggio da trevize » 22/07/2006, 0:28

wow e come suona? mi ricorda un pò la filosofia zenamp

hai mai visto gli articoli?

http://cygnus.ipal.org/mirror/www.passlabs.com/tech.htm

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Ampli 10W SE

Messaggio da luix » 25/07/2006, 17:11

Bel link, appena ho tempo me lo divoro...

CMQ l'ampli suona ma ha bisogno di un dissipatore + grande e di un trasformatore + prestante, il dissipatore lo recupero dal 100W a darlington che mi hanno sfonnato (l'hanno tenuto a palla per un paio di ore dopo sono partiti i finali) per il trasformatore mi devo fare un giro per discariche...

Prossimamente le prove...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Ampli 10W SE

Messaggio da luix » 13/08/2006, 21:46

Ho finito le prove con quest'ampli ma il suono non mi ha entusiasmato... :????:

Un buco nell'acqua, vi lascio il post nel caso vogliate sperimentarci su (lo so che non succederà :arf2:)

bye bye
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Rispondi